Francesco Vicari, caratteristiche e profilo del giocatore - Calcio News 24
Connettiti con noi

News

Francesco Vicari, ecco chi è il centrale della Spal dal grande avvenire

Pubblicato

su

francesco vicari

Francesco Vicari, la scheda completa: le caratteristiche tecniche e il ruolo, l’ingaggio e la fidanzata, il procuratore e il numero di maglia del difensore di Fiano Romano

Nato a Roma il 3 agosto 1994, Francesco Vicari è cresciuto nella vicina Fiano Romano. Calcisticamente muove i primi passi tra Roma e Taranto, società che lo forma e che nell’estate del 2012 – quando ancora milita nel settore giovanile – lo cede al Novara. In Piemonte il centrale disputa la stagione 2012/2013 con la Primavera, esordendo comunque a fine campionato anche in quella Serie B che lo vedrà protagonista l’annata successiva nonostante la retrocessione della squadra ai playout. Nel 2014/2015 vince il campionato di Lega Pro, siglando anche la prima rete da professionista nella sfida alla Giana Erminio, quindi un anno dopo si conferma titolare in Serie B trascinando il Novara fino ai playoff.

https://www.instagram.com/p/BPj4HUrjrWF/?taken-by=francesco_vicari

Nell’estate del 2016 passa alla Spal, che da cenerentola in Serie B centra una clamorosa promozione in A dopo 49 anni di assenza. Il suo nome resterà per sempre legato all’impresa dei ferraresi, che lo confermano per la stagione successiva e ne fanno un perno difensivo anche nel massimo campionato italiano. La sua crescita non passa inosservata nemmeno ai tecnici federali, a tal punto che colleziona 5 presenze nella Nazionale Under 20 prima di esordire nell’agosto del 2015 in Under 21.

Caratteristiche tecniche e ruolo di Francesco Vicari

Difensore centrale di piede destro, Francesco Vicari si è affermato nelle categorie inferiori così come nei suoi primi mesi in Serie A grazie all’eleganza ed alla pulizia dei suoi interventi. Dall’alto dei suoi centonovanta centimetri, poi, unisce a discrete doti tecniche un’ottima padronanza nel gioco aereo. Si è affacciato al grande calcio nella Spal di Semplici dove, da titolare inamovibile, ha costantemente occupato la posizione di centrale  in una difesa a tre.

Vicari, la carriera e il cartellino

Tesserato per la prima volta all’età di 5 anni presso la squadra della sua cittadina, il Fiano Romano, Francesco Vicari nei primissimi anni di carriera veste anche le casacche di Monterotondo, Tor Tre Teste e Roma. Nell’estate del 2011 passa quindi al Taranto, che ne rifinisce le qualità per una stagione prima di lanciarlo nel grande calcio a Novara. In Piemonte vive tre annate importanti, prima del trasferimento alla Spal che ne detiene attualmente il cartellino. Il cui valore negli ultimi 24 mesi è inevitabilmente cresciuto in maniera esponenziale, dato che il centrale è attualmente uno degli uomini mercato italiani più giovani ed intriganti.

Contratto e stipendio di Francesco Vicari

Francesco Vicari è stato inserito in rosa alla Spal nell’estate del 2016 e ha un contratto che lo lega alla società ferrarese fino al 30 giugno 2019. Nell’arco di questo periodo il centrale romano percepirà un ingaggio che ammonta a 350mila euro a stagione. Lo stesso dei compagni di reparto Salamon e Oikonomu, ben meno del leader di questa speciale graduatoria che è naturalmente Borriello con 1,3 milioni all’anno.

Il procuratore del difensore centrale della Spal

Il procuratore di Francesco Vicari è attualmente Matteo Materazzi. L’agente detiene la gestione di una batteria di quindici calciatori, tra i quali il difensore della Spal è probabilmente il più quotato. Insieme a lui spiccano i nomi di ex promesse come Lanzafame e Belmonte, ma anche di giovani interessanti come Ferrante del Brescia e Milinkovic dell’Heart of Midlothian.

Vicari al fantacalcio: voto garantito, rendimento meno…

Francesco Vicari può rappresentare un’interessante pedina da inserire nella propria rosa del fantacalcio, ma dipende quali sono le necessità per completare il reparto difensivo. Il centrale della Spal assume valore nel momento in cui si è alla ricerca di un giocatore dal voto garantito, dato che la sua presenza tra i titolari di mister Semplici è garantita. Al contrario, nonostante l’indiscusso talento, la sua media-voto risente inevitabilmente del difficile contesto di squadra nel quale è inserito: meglio non puntare su di lui se si è alla ricerca di un valore aggiunto per la propria retroguardia, magari per inseguire il modificatore…

https://www.instagram.com/p/BUHTM0Jhku-/?taken-by=francesco_vicari

Vicari, nessun infortunio serio in carriera

Francesco Vicari non è un giocatore particolarmente propenso agli infortuni, come testimonia anche la sua “cartella clinica” della prima stagione in Serie A. Il centrale della Spal è stato costretto a fermarsi in autunno per una noia al polpaccio, ma a causa dell’acciacco muscolare ha saltato soltanto due partite di campionato. La costante crescita che ha finora caratterizzato la sua carriera, insomma, non è stata frenata da “visite” di rilievo in infermeria…

Il numero di maglia di Francesco Vicari

Francesco Vicari non ha ancora avuto modo di legarsi ad un numero di maglia specifico in carriera. Dalle esperienze in Serie B a quelle in Lega Pro senza una casacca fissa, il centrale romano ha alternato diverse soluzioni. Alla prima esperienza in A, invece, si è affidato alla numero 23 della Spal.

  • Stagione 2013/2014 – Novara – 13
  • Stagione 2015/2016 – Novara – 6
  • Stagione 2016/2017 – Novara – 34
  • Stagione 2016/2017 – Spal – 23
  • Stagione 2017/2018 – Spal – 23

La fidanzata di Francesco Vicari

Molto riservato per quanto riguarda la propria vita privata, Francesco Vicari ha una compagna con cui condivide le proprie giornate. Non ne fa proclami ma, da buon calciatore social, ogni tanto si lascia “scappare” qualche sorridente scatto insieme a lei sui propri profili. Quando è lontano dai campi, infatti, si lascia sovente andare a qualche ora di relax ed intimità insieme alla fidanzata…

https://www.instagram.com/p/BaBy-23BGXk/?taken-by=francesco_vicari

Francesco Vicari sui social: il profilo Instagram

A contrario di tanti colleghi, soprattutto quelli giovani come lui, Francesco Vicari non ha una particolare propensione all’utilizzo dei social network. Il difensore romano si limita all’aggiornamento di un profilo Instagram, mentre a livello personale non è presente né su Twitter né su Facebook. Su quest’ultimo esiste comunque una pagina ufficiale che è arrivata a sommare il gradimento di quasi 2mila utenti.

https://www.instagram.com/p/BHZf2BEA9ZJ/?taken-by=francesco_vicari

Il valore di Vicari a Fifa 18

Francesco Vicari a Fifa 18 ha un modesto valore che si assesta complessivamente a quota 67. Il suo parametro è d’altronde frutto della media tra caratteristiche in cui spicca (su tutte il 72 legato alle doti fisiche) ed altre in cui invece viene ritenuto piuttosto deficitario (in questo senso è eloquente il 27 di tiro in porta). A livello difensivo vanta infine un buon 67.