Franck Kessié, caratteristiche tecniche e ruolo - Calcio News 24
Connettiti con noi

Milan News

Franck Kessié, ecco chi è il motore del centrocampo del Milan

Pubblicato

su

franck kessié

Caratteristiche tecniche, cartellino, clausole, contratto, stipendio, procuratore, social, fidanzata e tanto altro: ecco chi è Franck Kessié, il polmone a centrocampo per il Milan

Franck Kessié è stato uno dei primi acquisti del Milan di Marco Fassone e Massimiliano Mirabelli. Ha fin da subito conquistato i tifosi e anche Vincenzo Montella, poi ha iniziato un lento calo di rendimento, fino ad arrivare a una possibile rinascita con Gennaro Gattuso. Il centrocampista ivoriano è uno dei giocatori più attesi per il Milan del futuro, ma non va dimenticato che è ancora giovanissimo. È nato il 19 dicembre 1996 a Ouaragahio in Costa d’Avorio e in patria ha mosso i primi passi nella Stella Adjamé. Nel 2014 lo ha notato l’Atalanta e lo ha portato a Bergamo, salvo poi prestarlo in Serie B al Cesena per farlo maturare. In Romagna cambia la carriera di Kessié: mister Drago, complici alcuni infortuni in avanti, sfrutta la propensione offensiva dell’allora difensore centrale e lo schiera a centrocampo. Gasperini fa altrettanto in Serie A e il giovane ivoriano ripaga con gol e grandi prestazioni. Rigorista (per ora) infallibile, Kessié è un tuttocampista: spesso prende palla in difesa e si lancia in progressione in avanti, facendo scudo con il fisico possente e resistendo alle cariche avversarie. Questa caratteristica lo rende simile a Gattuso, ma la sua tecnica di base è molto migliore rispetto a quella del mister. Corre, pressa, imposta e tira in porta, con un po’ di lucidità e continuità in più può diventare fenomenale.

Caratteristiche tecniche e ruolo

Pur non essendo eccessivamente alto – “solo” 1,83 cm – Kessié dà l’impressione di essere una montagna in mezzo al campo. L’ex Atalanta ha caratteristiche che lo fanno somigliare a Yaya Touré, per citare un connazionale, ma rispetto al giocatore del Manchester City non ha ancora una tecnica delicata in fase di impostazione e tiro. Sotto quel punto di vista è acerbo, ma fisicamente è prorompente. In questa stagione con il Milan e nella passata con l’Atalanta, lo si è visto spesso fare da traino tra la linea difensiva e gli attaccanti. Ha una resistenza incredibile, sa pure individuare bene gli spazi; quello che manca è una concentrazione costante. Alle volte si lascia andare a qualche leggerezza nei passaggi, dato che occupa una zona nevralgica sarebbe meglio evitare errori imperdonabili, ecco. Può giocare nel centrocampo a 3 o a 4, anche se con un regista accanto è più dannoso per le difesa avversarie, così infatti può sganciarsi.

https://youtube.com/watch?v=n2BTCPCyCxc

Cartellino e clausole di Kessié col Milan

Il cartellino di Franck Kessié non appartiene al Milan, ma è una formalità. Nel giugno del 2017 il Milan lo ha preso dall’Atalanta in prestito biennale oneroso con obbligo di riscatto; ergo sarà rossonero del tutto solo nel giugno del 2019. L’ivoriano non ha una clausola di rescissione nel contratto col Diavolo.

Contratto e stipendio di Kessié

Per Kessié è il primo anno di Milan dopo l’esordio in Serie A con l’Atalanta. Il Diavolo ha pagato otto milioni per il prestito e altri venti saranno sborsati nell’estate del 2019. Col Milan però ha un contratto fino al 2022, dato che il riscatto da parte dei rossoneri è obbligatorio. Il gioiellino ivoriano guadagna, bonus esclusi, circa 2,2 milioni di euro netti a stagione. Il più pagato del Milan è Leonardo Bonucci, che prende 7,5 milioni di euro netti a stagione.

https://youtube.com/watch?v=U3VLhjZroO4

Il procuratore del talento del Milan

Il procuratore di Kessié è molto noto anche a Roma, si chiama George Atangana e stava per portare l’ivoriano in giallorosso. La scorsa estate era chiusa l’operazione con la Roma, ma intervenne il Milan e lo stesso Atangana rimase soddisfatto dalla proposta dei lombardi. Lo ha scoperto da piccolo e lo ha lanciato nel mondo del grande calcio: tra i due c’è quindi un rapporto che va al di là del lavoro.

Franck Kessié al Fantacalcio

Il centrocampo del Milan si presta molto al Fantacalcio, o meglio, si prestava molto a inizio stagione. Tra Biglia, Calhanoglu, Suso, Bonaventura e Montolivo solo lo spagnolo ha dato continuità di gol e rendimento. Kessié è un caso a parte, perché è un acquisto super consigliato per l’asta o comunque per la propria squadra. Nel Milan si alterna come rigorista con Ricardo Rodriguez (in Milan-Spal ne tirarono uno a testa) e soprattutto ha almeno un’occasione da gol a partita.

Infortunio Kessié: il report completo

Nella sua carriera, per quanto molto giovane, Franck Kessié non ha mai subito infortuni di rilievo. Tanto nei primi ventotto mesi in Italia quanto negli anni vissuti in Costa d’Avorio il centrocampista non ha mai avuto problemi fisici significativi. Solo la scorsa stagione è rimasto fuori per una partita a causa di un problemino al polpaccio, ma roba da poco.

L’età di Franck Kessié

Come detto, Kessié è nato il 19 dicembre 1996. Eppure qualche mese fa qualcuno ha provato a dubitarne. Sarà per il fisico imponente, sarà per l’espressione più matura rispetto a quella di un ventunenne, ma è nata una polemica. Il Milan lo ha comprato a giugno e lo ha sottoposto a visite mediche aggiuntive. Secondo la stampa africana lo avrebbe fatto solo perché dubbioso sulla reale età dell’africano. L’indiscrezione naturalmente venne presa con le pinze vista la delicatezza del tema, e non trovò alcun riscontro ufficiale.

Il numero di maglia di Kessié

In estate si è dibattuto a lungo sul numero di Kessié. Lui voleva il 19, con quello ha giocato le prime amichevoli, ma poi ha esordito col 79. Il motivo? L’arrivo di Bonucci, legatissimo al 19. Si è parlato anche di una lite tra i due, ovviamente smentita. Ecco il report completo dei numeri di maglia indossati da Franck Kessié nella sua carriera italiana.

  • Stagione 2014-2015 – Atalanta/Atalanta Primavera – 98
  • Stagione 2015-2016 – Cesena – 30
  • Stagione 2016-2017 – Atalanta – 19
  • Stagione 2017-2018 – Milan – 79
  • Dal 2014 – Costa D’Avorio – 11/14

Kessié su Facebook, Instagram, Twitter e Youtube

Franck Kessié è piuttosto presente sui social, anche se non ama molto parlare della vita privata. Non ha un profilo Twitter ufficiale, ma gestisce la sua pagina Facebook in cui ogni tanto commenta i risultati del Milan. È molto attivo anche su Instagram, tanti sono anche i video su Youtube, spesso tributi dei tifosi.

Kessié a Fifa 18

Il valore di Franck KessiéFifa 18 è di 76. Il centrocampista del Milan spicca nei valori che riguardano il fisico (82) e il dribbling (76).