Frosinone-Empoli: 3-3, pagelle e tabellino - Serie A 2018/2019
Connettiti con noi

Prima Pagina

Frosinone-Empoli: 3-3, pagelle e tabellino – Serie A 2018/2019

Pubblicato

su

Frosinone-Empoli, 9ª giornata Serie A 2018/2019: cronaca in diretta live con formazioni ufficiali, risultato, pagelle, tabellino e sintesi

La nona giornata di Serie A Tim 2018/2019 nel suo lunch match ha proposto la sfida salvezza tra Frosinone ed Empoli. Allo stadio Benito Stirpe è finita 3-3. Empolesi e giallazzurri si dividono il bottino in palio: in classifica ora ci sono i ciociari con 2 punti in 9 gare al 19° posto, i toscani invece diciottesimi con 6 punti. Gli allenatori Longo ed Andreazzoli sembrano (per il momento) aver scongiurato per un’altra giornata il rischio esonero.


Frosinone-Empoli 3-3: pagelle e tabellino

MARCATORI: Silvestre (Autorete 8′ pt), Zajc (32′ pt), Silvestre (3′ st), D. Ciofani (8′ st rig., 18′ st), Ucan (33′ st)

FROSINONE (3-4-1-2): Sportiello 5.5; Goldaniga 6, Ariaudo 6, Capuano 6; Zampano 6, Chibsah 6.5, Maiello 6 (36′ st Gori), Molinaro 6; Ciano 6; Ciofani 7 (40′ Pinamonti), Campbell 5 (20′ st Vloet 6). All.: Longo 6.

EMPOLI (4-3-1-2): Provedel 5.5; Di Lorenzo 6, Maietta 6, Silvestre 6, Antonelli 6.5 (33′ st Pasqual); Acquah 6, Capezzi 5.5 (20′ st Bennacer 6), Krunic 5.5; Zajc 7 (20′ st Ucan 6.5); La Gumina 6, Caputo 5.5. All.: Andreazzoli 6.

ARBITRO: Orsato di Schio 7

NOTE: Ammoniti Zajc (6′ pt), Maietta (24′ st), Bennacer (41′ st), Molinaro (43′ st), Ciano (46′ st)

FROSINONE – IL MIGLIORE

CIOFANI 7: Corona al meglio la sua duecentisima presenza in giallazzurro. Ci crede sempre e traina i suoi senza mai darsi per vinto. Longo lo ringrazia.

CAMPBELL 5: «Tanto fumo e niente arrosto», dalle sue parti qualcosa accade ma, come ormai consuetudine, poco o forse nulla di concreto.

EMPOLI – IL MIGLIORE

ZAJC 7: Fa tutto e la sua squadra lo segue. Crea sempre pericoli per gli avversari, suo il gol ed un assist. Peccato per l’ammonizione che macchia una così bella prestazione.

CAPEZZI 5.5: Da un centrocampista come lui ci si aspetta qualcosa di più.


Frosinone-Empoli: diretta live e sintesi

SINTESI SECONDO TEMPO – Al rientro in campo subito arriva il vantaggio ospite: assist di Zajc su corner che pesca Silvestre, quest’ultimo insacca in rete di coscia spedendo la palla nel sette, 1-2. Cinque minuti più tardi Daniel Ciofani viene atterrato in area, tra le proteste empolesi Orsato assegna il rigore trasformato proprio da Ciofani, 2-2 prima rete in campionato per l’attaccante giallazzurro. È ancora Ciofani a segnare il 3-2 al 63’ agganciando il pallone sul limite e spedendolo nell’angolino basso di destra. L’attaccante ciociaro festeggia al meglio la 200° presenza con la maglia del Frosinone. Al 79’ Ucan spegne le speranze di vittoria dei padroni di casa, il suo gol del 3-3 arriva con un tiro al volo sul quale Sportiello non può nulla. Termina 3-3 il lunch match domenicale della nona giornata di Serie A Tim.

45’+5 FINITA! 3-3 tra Frosinone ed Empoli.

45’+3 Destro a giro di Ucan, palla fuori;

45’+1 Ammonito Ciano;

45′ Ci saranno 5′ di recupero;

45′ Sportiello blocca il cross di Pasqual;

43′ C’è troppa tensione in campo, ammonito Molinaro;

41′ Ammonito Bennacer

40′ Pinamonti entra al posto di Ciofani;

36′ Esce Maiello ed entra Gori;

34′ GOL! L’Empoli pareggia con Ucan, tiro al volo e nulla da fare per il portiere, 3-3;

33′ Fuori Antonelli per Pasqual;

32′ La Gumina supera alcuni difensori all’interno dell’area e tira basso verso il palo alla sinistra ma c’è la parata di Sporitello;

25′ Fase concitata della partita;

20′ Girandola di cambi: fuori Campbell per Vloet nel Frosinone. Per l’Empoli escono Capezzi e Zajc rispettivamente per Bennacer ed Ucan;

18′ GOL! Torna in vantaggio il Frosinone, ancora Ciofani è il marcatore agganciando il pallone sul limite e spedendolo nell’angolino basso di destra, 3-2;

8′ GOL! Dal dischetto Daniel Ciofani insacca il suo primo gol in quest’edizione della Serie A spiazzando il portiere;

8′ Ciofani viene atterrato in area di rigore: penalty per i padroni di casa tra le proteste;

3′ GOL! L’Empoli passa in vantaggio con l’assist di Zajc su corner che pesca Silvestre, quest’ultimo insacca in rete di coscia spedendo la palla nel sette;

1′ Si ritorna in campo, nessun cambio;

SINTESI PRIMO TEMPO – Nel primo tempo parte molto bene l’Empoli sospinto da Zajc, a passare in vantaggio è il Frosinone. I ciociari trovano l’1-0 con un’autogol di Silvestre che respinge in malo modo spedendo la palla nella propria porta all’8’. I giallazzurri dopo 9 giornate passano per la prima volta in vantaggio. L’Empoli non si scoraggia e continua a cercare il gol, il Frosinone chiude bene ed al tempo stesso reagisce. Zajc dopo svariati tentativi trova il meritato gol, lo segna agevolmente grazie all’assist al bacio servitogli da Antonelli su un recupero di palla, 1-1 al 32’. Silvestre al 37’ devia di testa un pallone che si stampa sulla traversa. Dopo 1’ di recupero si va al riposo sull’1-1.

45’+1 Fine del primo tempo: 1-1.

45′ Ci sarà un munuto di recupero;

40′ La Gumina tutto solo cerca di farsi pericoloso ma la difesa ciociara chiude;

37′ Traversa di Silvestre, la sua incornata nata dagli sviluppi di un corner non trova la rete;

36′ Campbell semina il panico nella difesa empolese, sul suo insidioso cross c’è Antonelli;

32′ GOL! Il pareggio dell’Empoli arriva con Zajc che con facilità insacca il pari su assist di Antonelli;

29′ Antonelli la mette in mezzo all’area ma i difensori allontanano il pericolo;

27′ Un invitante e pericoloso passaggio di Acquah viene catturato da Sportiello che blocca il pericolo sul nascere;

26′ La Gumina ci prova di tacco, Sportiello non ci casca e para;

21′ Krunic ci prova col mancino di potenza, nulla di fatto;

18′ Possesso palla dell’Empoli a centrocampo;

17′ Contropiede giallazzurro: Ciano scaglia un tiro che però non ha abbastanza potenza, nulla di fatto;

14′ Si vede il Frosinone in avanti, cross di Zampano ma pronto è l’intervento a spazzare della difesa toscana;

11′ C’è ancora un tiro dalla distanza di Zajc, palla sopra la traversa;

8′ GOL! Autorete di Silvestre, Frosinone in vantaggio grazie ad un rinvio errato del difensore empolese;

6′ Zajc ci prova dal limite senza impensierire Sportiello, proprio Zajc riceve il primo giallo della gara;

4′ Cross in area di Zampano che non trova la deviazione di nessuno. La difesa empoleseha spazzato senza problemi.

1′ Via! La partita è iniziata, calcio d’inizio battuto dall’Empoli;

Le due squadre stanno per entrare in campo;


Frosinone-Empoli: probabili formazioni e pre-partita

In casa giallazzurra ancora problemi fisici per Krajnc, Perica, Paganini, Dionisi ed Hallfredsson, mentre mister Longo recupera Maiello, Gori e Capuano dagli acciacchi che li attanagliavano. Questi ultimi due non dovrebbero essere schierati dal primo minuto, quindi in difesa spazio a Brighenti nel 3-4-1-2 scelto. Attacco con Ciano schierato sulla trequarti alle spalle della coppia Daniel Ciofani-Campbell. Vloet scalpita dopo quanto fatto in amichevole in settimana.

Con Mchedlidze e Veseli in condizioni da rivedere, mister Andreazzoli a sinistra sono recupera sia Antonelli che Pasqual. L’ex Fiorentina in difesa trova al suo fianco Di Lorenzo a destra e la coppia Maietta-Silvestre al centro. Nel consolidato 4-3-1-2,  in attacco ci sarà Zajc come trequartista alle spalle di La Gumina e Caputo.

FROSINONE (3-4-1-2): Sportiello; Goldaniga, Ariaudo, Brighenti; Zampano, Chibsah, Maiello, Molinaro; Ciano; Ciofani, Campbell.

EMPOLI (4-3-1-2): Terracciano; Di Lorenzo, Maietta, Silvestre, Pasqual; Acquah, Capezzi, Krunic; Zajc; La Gumina, Caputo.


Frosinone – Empoli: i precedenti del match

Negli ultimi dieci scontri diretti, tra Serie A e Serie B, l’Empoli ha trionfato 5 volte, il Frosinone si è imposto in 3 occasioni, di conseguenza 2 sono i pareggi. I gol non sono mancati mai, sono ben 34 le realizzazioni totali, per una media di 3,4 a partita.


Frosinone – Empoli: l’arbitro del match

Arbitro del match sarà l’internazionale Daniele Orsato di Vicenza. Quest’anno dal suo taschino è stato estratto 30 volte il cartellino giallo e mai quello rosso nelle otto gare arbitrate tra Serie A, Nations League, preliminari e fase a gironi di Champions League. La media di 3,75 ammonizioni per gara evidenzia l’equilibrio tra il lasciar giocare ed il redarguire.


Frosinone-Empoli Streaming: dove vederla in tv

Frosinone-Empoli sarà trasmessa a partire dalle ore 12.30 in diretta streaming per pcsmartphonetabletsmart tv e console su tutti i device compatibili tramite app DAZN, gratuitamente per gli abbonati Mediaset Premium e a pagamento per quelli Sky Sport (anche in tv attraverso decoder Sky Q per tutti coloro che hanno acquistato il ticket aggiuntivo), ma sempre tramite app DAZN. Ecco una lista dei siti per vedere le partite in diretta: Stream HD Calcio.