Gasperini: «Atalanta senza trofei? Abbiamo battuto ogni record»
Connettiti con noi

Atalanta News

Gasperini: «Atalanta, battuto ogni record. Un tifoso mi ha fatto cascare le braccia»

Pubblicato

su

Gasperini: «Atalanta senza trofei? Abbiamo battuto ogni record». Le parole del tecnico della Dea

Gian Piero Gasperini, tecnico dell’Atalanta, ha parlato a margine della presentazione del libro ‘L’album dei sogni’ di Luigi Garlando.

Il suo intervento: «Noi dobbiamo prendere sempre le decisioni prima, bisogna intuire chi sta bene e chi no. Giochiamo contro un avversario, lo puoi studiare ma non dipende solo da te. È facile dire che contro il Psg potevamo andare in finale, lo è troppo. Se le cose vanno bene non devi toccare niente, poi ci sono gli errori che ti aiutano a migliorare. L’umiltà non è stare zitti, ma è quando non ti basta. Quando ci dicono che non abbiamo vinto niente, rispondo che abbiamo battuto tutti i record storici dell’Atalanta. Ci sono rimasto male quando ho sentito dire a un nostro tifoso che invidia quelli del Verona per lo scudetto vinto. Lì mi sono cascate le braccia».

E ancora: «Quando sono venuto a Bergamo, ho sempre visto una squadra giocare sull’esperienza, sul fare il risultato arrivando a 35 punti ma senza mai provare a fare il passo più lungo della gamba. Da avversario ho sempre visto lo stadio pieno, vedevo Bergamo come Bilbao. C’era un settore giovanile incredibile, con tanti giocatori interessanti. Ho sempre visto ragazzi forti, ma inizialmente ho fatto fatica a far passare questo messaggio. Poi ci fu una gara col Napoli che ci diede la svolta, lì c’è stata l’evoluzione. Sei anni nel calcio sono un qualcosa di enorme. Siamo stati bravi a cambiare, qui di Bergamo ora c’è solo Scalvini. Ci sono stati due anni di pandemia e oggi non è uguale a tre anni fa, viviamo qualcosa di diverso. C’è una cosa che dico sempre: quando stai fermo scivoli, ti devi muovere sempre». 

 JURIC E TUDOR – «Per me aver aperto una strada è un grande orgoglio. Bisogna studiare, la competizione è incredibile e bisogna accettare anche il cambiamento. La Champions ha portato i nostri giocatori a diventare più forti, è stato straordinario giocarla. Non ho mai pensato fossimo i più forti, ma spesso siamo stati i più bravi. Nell’ultimo periodo lo siamo stati meno, ma i ragazzi s’impegnano. Speriamo in queste ultime sei partite di ripartire».