2009
Governo: più tasse sulla raffinazione, Moratti ridimensione. No Bonucci, Ranocchia e Coutinho
Il governo italiano ha preparato un disegno di legge per aumentare le tasse pagate dai raffinatori di petrolio. Considerata troppo privilegiata rispetto ad altre, la categoria dei petrolieri subirà un ridimensionamento.
E in tutto questo a pagarne le spese, sul piano calcistico, sarà l’Inter, che da quando c’è Moratti, trae i suoi sostegni dall’industria della raffinazione.
La Saras, la compagnia della quale la famiglia Moratti detiene il pacchetto di maggioranza, sarà costretta a non finanziare più la società calcistica, come ha fatto in questi ultimi dieci anni, durante i quali ha coperto debiti per oltre un miliardo di euro.
Un brutto colpo per l’Inter che sarà costretta ad autofinanziarsi, cioè a non far più parte delle società che possono pagare ingaggi come quelli attuali.
Sfumano gli acquisti di Coutinho, Ranocchia e Bonucci e anche sugli attuali ingaggi si prospettano pesantissimi tagli.
Un ridimensionamento, simile a quello che ha operato Berlusconi sul Milan da due anni a questa parte.
E’ singolare che a “impoverire” l’Inter sia il presidente della rivale storica, il Milan.
Che è anche capo del governo.
Semplice coincidenza?
Franco Rossi – www.francorossi.com