2014
I 10 sponsor più ricchi dei club
I contratti di sponsorizzazione più ricchi, solo un’italiana in classifica
SPONSOR MANCHESTER UNITED BARCELLONA ARSENAL REAL MADRID BAYERN MONACO LIVERPOOL MANCHESTER CITY CHELSEA TOTTENHAM MILAN – L’appeal esercitato dal calcio e la possibilità di raggiungere mercati sempre più vasti rappresenta una spinta non da poco per importanti marchi nell’ottica di trovare diffusione e di rafforzarsi ulteriormente, in questo senso appare evidente come nel panorama mondiale esistano campionati capaci di attirare con forza le attenzioni dei marchi più solidi e delle aziende più ricche. Scorrendo la classifica dei contratti di sponsorizzazione più remunerativi diventa lampante la supremazia della Premier League e, in minor misura, della Liga nel panorama europeo: in particolare sono il Manchester United ed il Barcellona a fare la parte del leone.
I PIU’ RICCHI – I Red Devils hanno visto comparire sulle loro maglie il logo della Chevrolet, al posto del precedente sponsor AON, andando così a siglare un accordo impressionante da 66 milioni di euro a stagione. Ancora più importante se si pensa che l’accordo tra lo United e la casa automobilistica statunitense avrà una durata di 7 stagioni, per un totale che (dato anche un incremento annuale indicato nell’accordo) frutterà quasi 500 milioni di euro al club inglese. Se il peculiare logo della Chevrolet condiziona tanto, esteticamente, le maglie dei Red Devils l’influenza è quindi ancor più netta pensando alle casse della società.
CONVERTITI AGLI SPONSOR – Il Barcellona dal canto proprio, dopo decenni di resistenza senza sponsor, si è convertito definitivamente e lo ha fatto in grande stile: il passaggio alla sponsorizzazione da parte di Qatar Airways a partire dallo scorso luglio vedrà i blaugrana percepire 40 milioni di euro per ogni stagione, la durata del contratto prevista scadrà nel 2016, per un totale di 120 milioni nelle casse dei catalani.
GUNNERS SUL PODIO – Completa il podio dei contratti più ricchi l’Arsenal: i Gunners hanno rinnovato l’accordo con Fly Emirates fino alla stagione 2018/2019. La compagnia aerea, il cui logo compare anche sulle maglie di Paris Saint Germain, Milan e Real Madrid verserà poco meno di 40 milioni a stagione nelle casse del club londinese e si propone quindi sempre di più come garanzia per i numerosi club sponsorizzati.
ECCEZIONE TEDESCA – Primo club ad interrompere la supremazia inglese e spagnola è il Bayern Monaco, capace negli ultimi anni di rappresentare al meglio la forza crescente della Germania calcistica sul palcoscenico europeo. L’accordo tra il club bavarese e la Deutsche Telekom porta nelle casse del Bayern 32 milioni di euro a stagione: il contratto di sponsorizzazione è stato rinnovato nel 2012 ed andrà avanti fino al 2017.
ANCORA FLY EMIRATES – Ecco il secondo club targato Fly Emirates e si tratta di un club più che mai prestigioso: il Real Madrid, vincitore dell’ultima Champions League e protagonista del mercato estivo con importanti colpi. A sostegno della forza economica dei Blancos giocano un ruolo importante i 30 milioni di euro versati da Fly Emirates nelle casse del titolato club, in un accordo che scadrà nel 2017.
REDS – Dopo case automobilistiche, compagnie aeree e di telecomunicazioni ecco il turno delle banche, in particolare di Standard Chartered e dell’accordo col Liverpool che dura dalla stagione 2010/2011. Standard Chartered resterà sulle maglie dei Reds fino alla fine della stagione 2015/2016, ogni anno il Liverpool guadagna circa 25 milioni di euro grazie allo sponsor che andò a sostituire lo storico Carlsberg.
UN ACCORDO AMPIO – Restiamo in Inghilterra, tornando a Manchester. Sulla sponda dei Citizens l’accordo con Etihad Airways appare piuttosto elaborato: se nel calcio inglese non è unico il caso di uno stadio rinominato dallo sponsor stesso, emerge anche l’influenza della compagnia aerea sull’accademia del City oltre che, naturalmente, sulle maglie. Il legame tra la compagnia di bandiera degli Emirati Arabi e il club campione d’Inghilterra proseguirà fino al 2021, per 25 milioni di euro ogni anno.
RAPPORTO IN DUBBIO – Iniziando poi un tour di Londra, tra Chelsea e Tottenham, vediamo come i Blues percepiscano 23 milioni di euro dalla Samsung, sponsor del Chelsea dalla stagione 2008/2009. Differentemente dalle altre situazioni descritte risulta difficile capire se l’accordo sarà ancora duraturo: possibile infatti che dalla prossima stagione il Chelsea cambi sponsor, se non ci sarà il rinnovo.
TARGATI HONG KONG – Passando, come anticipato, alla situazione degli Spurs vediamo come lo sponsor AIA (compagnia assicurativa con sede ad Hong Kong) frutti al Tottenham una cifra di poco superiore ai 20 milioni di euro: l’accordo è stato siglato quest’anno ed andrà avanti per altre 5 stagioni, al di là di possibili ulteriori rinnovi.
RISVOLTI FUTURI – Fanalino di coda nella top ten è finalmente un club italiano, e si torna a parlare di Fly Emirates: il Milan. L’accordo tra i rossoneri e Fly Emirates ha avuto inizio nella stagione 2011-2012 e potrebbe in futuro tramutarsi in qualcosa di diverso, con un vero e proprio ingresso in società. Intanto, ogni anno, il legame con la compagnia aerea frutta al Milan 15 milioni di euro.