Juventus - Milan (4-5 d.c.r.): pagelle e tabellino - Calcio News 24
Connettiti con noi

Juventus News

Juventus – Milan (4-5 d.c.r.): pagelle e tabellino

Pubblicato

su

supercoppa italiana

Juventus – Milan, finale di Supercoppa Italiana TIM 2016: formazioni ufficiali, pagelle, risultato, tabellino e sintesi, probabili formazioni ed info streaming gratis

Juventus – Milan 4-5 (d.c.r.): tabellino

MARCATORI: Chiellini (J) 18’, Bonaventura (M)
AMMONITI: Lichtsteiner (J), Romagnoli (M), Kucka (M), De Sciglio (M)
NOTE: CALCI DI RIGORE – Marchisio gol, Lapadula parato, Mandzukic traversa, Bonaventura gol, Higuain gol, Kucka gol, Khedira gol, Suso gol, Dybala parato, Pasalic gol
ESPULSI:
ARBITRO: Antonio Damato (sezione di Barletta)

Juventus – Milan: pagelle e sintesi

JUVENTUS (4-3-1-2): Buffon 7; Lichtsteiner 5.5, Rugani 5.5, Chiellini 7, Alex Sandro 6.5 (al 33’ Evra 5); Khedira 6.5, Marchisio 6, Sturaro 6.5 (al 79’ Lemina 5); Pjanic 5.5 (al 67’ Dybala 5.5); Mandzukic 6, Higuain 5.5. A disposizione: Neto, Benatia, Barzagli, Hernanes, Asamoah, Cuadrado, Pjaca, Audero. Allenatore: Massimiliano Allegri

MILAN (4-3-3): Donnarumma 7; Abate 6 (al 102’ Antonelli s.v.), Paletta 5.5, Romagnoli 6.5, De Sciglio 6; Kucka 6.5, Locatelli 6 (al 74’ Pasalic 6.5), Bertolacci 6; Suso 7.5, Bacca 5 (al 102’ Lapadula s.v.), Bonaventura 7. A disposizione: Gabriel, Plizzari, Gomez, Zapata, Vangioni, Ely, Poli, Sosa, Mati Fernandez, Niang, Luiz Adriano. Allenatore: Vincenzo Montella

JUVENTUS – IL MIGLIORE

Chiellini 7: Incolpevole in occasione della rete del pareggio rossonero, con l’azione che parte dalla sinistra della difesa bianconera e si concretizza sul centro-destra, con Bonaventura che passa tra Rugani e Lichtsteiner, ha il merito di sbloccare la gara con una delle sue soluzioni da gioco fermo: cross di Pjanic, irrompe in area rossonera e manda sotto la traversa con tempismo ed irruenza.

JUVENTUS – IL PEGGIORE

Evra 5: Probabilmente perché entra a freddo ed a gara in corso contro un avversario temibile quale Suso, ma è dalla sua parte che arriva la reazione rossonera al meritato vantaggio di Chiellini: si perde l’esterno spagnolo in più di un’occasione, da una delle quali nasce il bel pareggio di Bonaventura servito proprio dal perfetto assist del fantasista di Montella. Il copione resta inalterato nella ripresa.

MILAN – IL MIGLIORE

Suso 7.5: Suona la carica nel momento più complesso del suo Milan, quando sembrava alle corde di fronte all’incedere bianconero: inizia a macinare gioco lì sulla destra, rientra sul piede forte per calciare o servire comodi assist ai compagni, su tutti quello che innesca il colpo di testa vincente di Bonaventura. Nel complesso la sua qualità manda in crisi le linee avversarie, si conferma in una ripresa di alta qualità ed intensità, così come nei supplementari: infaticabile.

MILAN – IL PEGGIORE

Bacca 5: Meglio nella ripresa che in un primo tempo esageratamente sottotono, ma nel complesso della gara combina davvero poco: infastidito dalle voci di calciomercato? Probabilmente sì, fatto sta che appare meno tranquillo di un tempo. La marcatura ruvida di Chiellini fa il resto: termina con il rendersi inoffensivo fino alle grandi chance nel finale di gara, tutte fallite a tu per tu con Buffon.

JuventusMilan 1-1 dopo centoventi minuti, i novanta regolamentari più i supplementari: decisive le reti di Chiellini e Bonaventura. La Supercoppa Italiana viene assegnata ai calci di rigore: decide il miracolo di Donnarumma su Dybala, vittoria a firma di Pasalic.

PRIMO TEMPO – La prima chance è per la Juve: break in rapidità concluso da Sturaro, conclusione però troppo centrale che non può impensierire il ben posizionato Donnarumma. Bianconeri più insidiosi in avvio: già al 7’ minuto arriva la seconda conclusione bianconera, è Mandzukic ad armare il destro, bene l’estremo difensore rossonero nella deviazione in corner. Ancora Juve al 10’: Alex Sandro dal limite dell’area sugli sviluppi di un corner, Donnarumma vigile in due tempi. Al 13’ un movimento di Higuain ad eludere Paletta causa una punizione dai venti metri: posizione perfetta per Pjanic che però centra la barriera con la palla che termina in corner. Assolo bianconero: al 17’ sponda perfetta di Higuain per Sturaro che calcia di prima intenzione, provvidenziale il tuffo di Donnarumma. Al 18’ minuto il vantaggio della Juventus: corner di Pjanic, irrompe in piena area di rigore Chiellini e fa centro con un’acrobatica soluzione volante. Primo segnale di vita del Milan al 22’: Suso rientra sul piede forte ed effettua un tiro-cross velenoso, la palla attraversa l’area bianconera ma termina a lato. Fase della gara meno frenetica: gli uomini di Allegri sembrano poter controllare le operazioni, il Milan ci prova ma fatica ad impensierire la tenuta bianconera. Al 36’ Kucka ruba il tempo a Rugani e gira di testa verso Buffon, manca la forza necessaria, al 37’ spreca Bacca sull’ottimo servizio di Suso. Arriva a sorpresa al 38’ minuto il pareggio del Milan: Suso lascia sul posto Evra e crossa per l’inserimento di Bonaventura, in ritardo Rugani e Lichtsteiner nella marcatura ed il colpo di testa è vincente. Accade poco altro, si va all’intervallo sul risultato di 1-1.

SECONDO TEMPO – Si riparte dalla sostituzione forzatamente adottata da Allegri nel primo tempo: Evra per l’infortunato (ed ottimo) Alex Sandro. A 5’ minuto pericolo Mandzukic defilato sulla corsia sinistra, il pallone al centro dell’area di rigore non è preciso né per Higuain né per Khedira, nulla di fatto che fa infuriare Allegri. All’8’ copione Suso-Bonaventura proprio come in occasione della rete del pareggio, il centrocampista italiano prende ancora il tempo a Lichtsteiner ma manca l’impatto con il pallone per questione di centimetri. Primo squillo di Higuain al 10’: controllo delizioso e gran botta da posizione sfavorevole, la traiettoria si allarga troppo. Dall’altra parte Bacca sfonda centralmente e serve l’accorrente ed indemoniato Suso, sugli sviluppi del corner clamorosa traversa centrata da Romagnoli e Juventus salvata sull’orlo del precipizio. Azioni ora da una parte e dall’altra: al 15’ Higuain lavora il pallone per l’inserimento di Khedira, gran tracciante del tedesco ed è reattivo Donnarumma nel rispondere con la mano di richiamo. Altra chance clamorosa per il Milan al 17’: Evra soffre le avanzate di Suso e Kucka, assist dello slovacco per Bacca che manca il tap-in a porta sguarnita. Al 20’ Khedira fa tutto da solo ma perde il tempo della battuta, al 23’ Paletta salva su Sturaro pronto ad armare il tiro, l’ingresso di Dybala cambia l’inerzia della gara – che si era spostata sui canali rossoneri – con l’argentino pericoloso al 32’ con un gran rasoterra e con lo stesso copione al 35’ tra le braccia di Donnarumma. Chance pazzesca per Bacca al 39’: cross perfetto di un inarrestabile Suso, colpo di testa di Bacca a tu per tu con Buffon ed incredibilmente fallito, con la decisiva complicità del portiere della nazionale italiana. Altro errore di Bacca nell’overtime, risultato di 1-1 al fischio finale: occorrono i tempi supplementari.

TEMPI SUPPLEMENTARI – Pronti via e Bacca fallisce ancora una clamorosa occasione a tu per tu con Buffon, dopo che Suso aveva impazzato sulla corsia destra: Juventus ancora in enorme difficoltà nel contenimento dell’esterno spagnolo, che sta letteralmente facendo impazzire Evra e compagni. In avvio di tempo chance per Higuain che calcia sul primo palo, poi per Pasalic servito dall’asse Suso-Bonaventura, errore pazzesco di Dybala a pochi minuti dal termine, tutto solo dall’interno dell’area di rigore spedisce altissimo. Non basta neanche l’overtime: calci di rigore.

CALCI DI RIGORE – Marchisio gol, Lapadula parato, Mandzukic traversa, Bonaventura gol, Higuain gol, Kucka gol, Khedira gol, Suso gol, Dybala parato, Pasalic gol. Vince il Milan!

APPROCCIO JUVE, POI PIU’ MILAN – Approccio alla gara tutto bianconero: pressing forsennato ed al contempo gestione della palla e dei ritmi di gioco, il Milan arranca e presto deve pagare dazio con il meritato vantaggio timbrato Chiellini. Né i rossoneri riescono a reagire con la necessaria verve, quella che serve per aprire crepe nel muro bianconero: solo apparentemente, perché al momento giusto il pareggio arriva, firmato da Bonaventura nell’unica grande chance rossonera nella prima frazione di gara. La rete dà coraggio ad un Milan ora ritrovato sul piano dell’entusiasmo e della proposizione: la traversa di Romagnoli salva Buffon, lo grazia Bacca nel finale e manda tutto ai supplementari. Suso show per l’intero arco della gara, Juve che fatica oltremodo per contenerlo. Servono i rigori, una lotteria: se la aggiudica il Milan, che nel complesso si è lasciato preferire alla Juventus campione d’Italia.

Juventus – Milan: formazioni ufficiali

Tutto confermato nelle scelte di Montella: rientra Bacca dal primissimo minuto per sfidare l’armata Juventus. Sorpresa invece tra i campioni d’Italia: resta ancora fuori Dybala, spazio a Pjanic e Mandzukic.

JUVENTUS (4-3-1-2): Buffon; Lichtsteiner, Rugani, Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Marchisio, Sturaro; Pjanic; Mandzukic, Higuain. A disposizione: Neto, Benatia, Barzagli, Evra, Hernanes, Lemina, Asamoah, Cuadrado, Pjaca, Dybala, Audero. Allenatore: Massimiliano Allegri

MILAN (4-3-3): Donnarumma; Abate, Paletta, Romagnoli, De Sciglio; Kucka, Locatelli, Bertolacci; Suso, Bacca, Bonaventura. A disposizione: Gabriel, Plizzari, Gomez, Zapata, Vangioni, Ely. Antonelli, Pasalic, Poli, Sosa, Mati Fernandez, Niang, Luiz Adriano, Lapadula. Allenatore: Vincenzo Montella

Juventus – Milan: probabili formazioni e pre-partita

JUVENTUS, MAROTTA: “Vogliamo arricchire il nostro palmares in una serata così importante, è una gara da forti motivazioni, abbiamo i requisiti per vincere la gara. Dybala ancora in panchina? Il mister decide la formazione migliore da schierare, abbiamo una panchina all’altezza dei titolari e quindi ci sono anche alternative da inserire a gara in corso. Di questo Milan temo la spensieratezza, l’allenatore è all’altezza della situazione. Calciomercato? Abbiamo una rosa altamente competitiva, siamo soddisfatti, cerchiamo un centrocampista da inserire in un settore che ha bisogno di garanzie ulteriori non facili da trovare”.

JUVENTUS, HIGUAIN: “Questa è una partita secca, è diverso dal campionato ma siamo una squadra con determinati valori e possiamo dimostrarlo anche oggi. Il Milan è un avversario temibile, noi non vogliamo scegliere ma provare a fare il meglio ovunque”.

MILAN, BONAVENTURA: “Siamo meno abituati della Juventus per quanto concerne certe partite, ma vogliamo metterli in difficoltà con le nostre possibilità. In campionato li abbiamo già battuti, vediamo cosa accade”.

MILAN, GALLIANI: “Non commento le vicende relative al closing della trattativa di acquisizione del Milan, non spetta a me farlo, sul calciomercato invece ci faremo trovare pronti per quanto possibile”.

Juventus campione d’Italia e Milan finalista della scorsa edizione della Coppa Italia – vinta proprio dalla Juventus – si affrontano per la tanto attesa Supercoppa Italiana che si disputerà in quel di Doha. Sponda bianconera: Allegri dovrebbe rilanciare Dybala al fianco dell’inamovibile Higuain o alle spalle delle due punte con la conferma di Mandzukic, spazio ancora a Rugani al centro della difesa, con ogni probabilità ci sarà anche Sturaro dal primissimo minuto. Casa Milan: se Bonaventura giocherà nel tridente offensivo spazio a Bertolacci in mediana con Locatelli e Kucka, i lateralti difensivi saranno Abate e De Sciglio.

JUVENTUS (4-3-1-2): Buffon; Barzagli, Rugani, Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Marchisio, Sturaro; Pjanic; Dybala, Higuain. A disposizione: Neto, Benatia, Lichtsteiner, Evra, Hernanes, Lemina, Asamoah, Cuadrado, Pjaca, Mandzukic, Audero. Allenatore: Massimiliano Allegri
MILAN (4-3-3): Donnarumma; Abate, Paletta, Romagnoli, De Sciglio; Kucka, Locatelli, Bertolacci; Suso, Bacca, Bonaventura. A disposizione: Gabriel, Plizzari, Gomez, Zapata, Vangioni, Ely. Antonelli, Pasalic, Poli, Sosa, Mati Fernandez, Niang, Luiz Adriano, Lapadula. Allenatore: Vincenzo Montella

Juventus – Milan Streaming in chiaro: dove vederla in tv

La partita sarà trasmessa a partire dalle ore 17,30 in diretta satellitare sulle frequenze di RAI 1 o RAI HD (canale 501), oltre che in streaming sul sito rai.it su app iOS, Android e Windows Mobile per smartphone, pc e tablet Rai Play. Ecco maggiori informazioni per vedere la partita in diretta TV e in streaming: Juventus-Milan diretta TV e streaming.