2014
Juventus: spiragli Manolas, Giovinco e Lichtsteiner le spine
I nomi caldi per la difesa e i rinnovi che non arrivano
CALCIOMERCATO JUVENTUS – La Juventus non si destreggia sul mercato solo per rinforzare l’attacco di Massimiliano Allegri (clicca qui per le ultime), ma anche per intervenire sulla difesa. Stanno prendendo consistenza nelle ultime ore le candidature di Cristian Zapata e Kostantinos Manolas: facile la trattativa con il Milan per il difensore, che piace al tecnico toscano e che la società rossonera cederebbe senza problemi, ma la prima scelta è il centrale dell’Olympiacos. Non mancano, però, gli ostacoli, evidenziati da “Tuttosport”: la valutazione di 15 milioni di euro e la concorrenza della Roma. Beppe Marotta sta pensando di inserire qualche giovane nella trattativa, ma Walter Sabatini è pronto alla controffensiva: potrebbero spuntarla, però, i bianconeri, perché pare che Manolas preferisca la Juventus.
LE ALTRE PISTE – E’ atteso l’agente di Balanta, valutato 8-9 milioni di euro dal River Plate. Ideale sarebbe Savic della Fiorentina, ma la cessione di Isla al QPR ha fatto saltare la trattativa, perché non ci sono altre contropartite tecniche da offrire. Si è allontanato Nastasic, che potrebbe lasciare il Manchester City per l’Arsenal.
NODO RINNOVI – Intanto la Juventus deve risolvere due casi spinosi, cioè i rinnovi di Sebastian Giovinco e Stephan Lichtsteiner, che latitano ad arrivare. Entrambi in scadenza nel 2015, rischiano di potersi liberare a parametro zero da febbraio, ma la società bianconera conta di sbloccare la situazione prima dell’inizio del campionato. Giovinco, per il quale sono arrivati sondaggi da club di seconda fascia, vorrebbe restare o trasferirsi in un altro club importante, ma farebbe un’eccezione per il Parma, mentre Lichtsteiner ha più pretendenti che gli hanno consigliato di prendere tempo. Piace, ad esempio, al Paris St Germain, ma vorrebbe restare alla Juventus, a cui ha chiesto 3 milioni di euro a stagione. Balla un milione di euro con la società bianconera, che potrebbe accontentare entrambi e poi metterli sul mercato: ma questa per la Juventus sarebbe l’ultima spiaggia.