Kuba e Kalinic, prime volte viola: 2-0 sul Bologna - Calcio News 24
Connettiti con noi

2015

Kuba e Kalinic, prime volte viola: 2-0 sul Bologna

Pubblicato

su

2-0 viola sul Bologna e secondo posto in classifica

Si è appena conclusa la sfida tra Fiorentina e Bologna, valida per la quinta giornata di Serie A e disputata all’Artemio Franchi di Firenze: 2-0 per la formazione di Sousa che allunga la striscia positiva e si porta dunque al secondo posto, alle spalle dell’Inter.

PRIMO TEMPO – Solita Fiorentina camaleontica a livello tattico, da sottolineare in particolare una difesa pronta a passare a quattro in fase di non possesso. I viola tengono in mano il pallino del gioco in avvio, contro un Bologna particolarmente chiuso e incapace, nei primi minuti, di allontanarsi dalla propria trequarti: gli uomini di Sousa spingono soprattutto sulle fasce con Blaszcykowski e Alonso, i rossoblu dal canto loro attirano le ire di Rossi per un atteggiamento troppo timoroso. Non arrivano occasioni nei primi venti minuti di gioco: possesso viola, rossoblu remissivi e concentrati solo sulla fase difensiva. Al 21’ minuto la Fiorentina conquista un buon calcio di punizione dal limite, grazie a Babacar: Alonso va con il sinistro a giro ma il pallone esce di poco sul fondo, prima occasione vera e propria. Il copione della partita resta invariato, il Bologna si rivela poco efficace in fase di costruzione anche per merito di Rodriguez e Astori, lucidi negli interventi, senza sottovalutare il buon lavoro di filtro di Badelj e Vecino. La seconda occasione viola arriva al 34’, ancora con Alonso che prova a sorprendere Mirante con un destro dalla distanza, troppo centrale. Il Bologna risponde con Destro, sul ribaltamento di fronte: conclusione dalla lunga distanza dopo un gran controllo ma pallone alto. I rossoblu prendono fiducia sul finire del primo tempo e guadagnano metri ma sono ancora i viola a provarci, col solito Alonso: tiro-cross dalla sinistra, Mirante anticipa Babacar con prontezza. L’occasione più ghiotta della prima frazione capita sui piedi di Destro al 41’: l’ex giallorosso impegna Tatarusanu dalla breve distanza ma il rumeno è reattivo e salva i viola nell’ultima situazione degna di nota del primo tempo.

SECONDO TEMPO – Subito arrembante la Fiorentina: Babacar apre per Blaszczykowski che, però, perde il tempo del tiro e grazia la difesa bolognese. Col passare dei minuti il Bologna prende le misure ai viola e riesce a chiudersi con efficacia, Borja Valero dal canto proprio cresce e si mostra ispirato, costringendo spesso al fallo i diretti avversari. Tra il 55′ ed il 60′ gli uomini di Sousa alzano il ritmo e cercano soprattutto Alonso sulla sinistra: pericolosi i cross dello spagnolo, tra i migliori in campo, anche se Kalinic e Rebic non ne approfittano. A fronte di una buona intensità e di un piacevole fraseggio i viola si perdono sul più bello: la coppia tutta croata, Kalinic-Rebic, non riesce ad incidere. La partita si sblocca al 72′ grazie al primo gol in Serie A di Kuba Blaszczykowski, col polacco bravo ad inserirsi sulla destra ed a sfruttare una sponda di testa, battendo Mirante. Il Bologna, per forza di cose, alza il baricentro e manda in campo più giocatori offensivi nel finale di partita ma la Fiorentina è spietata e con Kalinic trova il raddoppio: il croato sfrutta al meglio un cross perfetto di Alonso e, in scivolata, supera Mirante per il 2-0.

COMMENTO – Fiorentina cinica che festeggia, grazie al 2-0, il raggiungimento del secondo posto e le prime reti in Serie A per i nuovi acquisti Blaszcykowski e Kalinic. Da segnalare l’ottima prestazione di Alonso, con le sue sgroppate sulla sinistra, ed il solito Borja Valero ispirato e ordinato nella gestione del pallone. Bologna troppo timido, mai totalmente in partita.

Tabellino – Fiorentina 2-0 Bologna

Ammoniti: Diawara, Masina, Rebic

Marcatori: 72′ Blaszczykowski, 82′ Kalinic

FIORENTINA (3-5-2): Tatarusanu; Roncaglia, G.Rodriguez, Astori; Blaszczykowski, Badelj, Vecino, B.Valero (85′ Mati Fernandez), Alonso; Babacar (56′ Kalinic), Rebic (78′ Ilicic). In panchina: Sepe, Lezzerini, Tomovic, Pasqual, Suarez, Gilberto, Verdù, Bernardeschi, Rossi. Allenatore: Sousa.

BOLOGNA (4-3-2-1): Mirante; Ferrari, Oikonomou, Rossettini, Masina; Diawara, Pulgar, Taider (76′ Falco); Rizzo (80′ Acquafresca), Mounier (63′ Brienza); Destro. In panchina: Da Costa, Stojanovic, Maietta, Mbaye, Morleo, Brighi, Gastaldello, Crisetig, Mancosu Allenatore: Rossi.