La Roma risponde alla Juventus: superata la Fiorentina - Calcio News 24
Connect with us

2014

La Roma risponde alla Juventus: superata la Fiorentina

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

gervinho azione roma febbraio 2014 ifa scaled

I gol di Nainggolan e Gervinho stendono i viola

SINTESI TABELLINO ROMA FIORENTINA –  Roma e Fiorentina giocano la seconda partita della Serie A 2014/15. La Roma si presenta con una difesa rivoluzionata, più Iturbe in attacco. La Fiorentina invece non presenta grandi cambiamenti, ma alla fine soffre il gioco già collaudato di Garcia e dei suoi.

PRIMI TEMPO –  La prima partita casalinga della Roma inizia al rallentatore. Durante i primi venti minuti le squadre sembrano studiarsi, provando ad affondare il colpo ma senza riuscirci. Al 9’ ci prova Vargas con un tiro da fuori che si spegne sul fondo. Il ritmo non è di quelli insostenibili, ma presto arriva la svolta. La superiorità tecnica della Roma si fa sentire. Al 22’ i giallorossi possono sfruttare un calcio di punizione dalla destra: Pjanic pesca Totti sul secondo palo tutto solo, ma il capitano cicca il destro al volo. Un minuto dopo si registra un’azione da manuale della Roma: Pjanic libera centralmente Iturbe con un colpo di tacco, l’argentino prova l’uno-due con Totti, ma viene steso al limite dell’area. La punizione è calciata dallo stesso Iturbe, che però tira alto. La svolta della partita arriva al 28’: Nainggolan recupera palla a centrocampo ed imbuca centralmente Gervinho, l’ivoriano però spreca tutto calciando addosso a Neto, che smanaccia male, ma ci pensa Nainggolan dalle retrovie ad insaccare il tapin. È vantaggio Roma. Da questo momento in poi la squadra di Garcia prova ad alzare il ritmo, spinge incessantemente cercando di trovare il secondo gol. Il centrocampo giallorosso prende il sopravvento grazie alla tecnica dei suoi interpreti, mentre sono evidenti le difficoltà dei tre della Fiorentina. Soprattutto Brillante, schierato dall’inizio, non convince, e infatti Montella lo cambia già al 35’, al suo posto entra Ilicic. Al 38’ grande azione della Roma: Torosidis sulla destra trova Pjanic, che imbuca centralmente Gervinho, l’ivoriano scarica per Totti ma il tiro di prima intenzione del capitano giallorosso è alto. Al 43’ i primi segnali di risveglio della Fiorentina: Ilicic arriva al tiro dalla trequarti, centrale e facile per De Sanctis. La prima frazione si chiude col vantaggio della Roma e la Fiorentina molto confusa.  

 

SECONDO TEMPO – La ripresa sembra aprirsi con una Fiorentina più motivata. Dopo due minuti i viola vanno avanti con un’azione manovrata: Alonso pesca Ilicic dalla sinistra, lo sloveno pesca centralmente Borja Valero, che prova il siluro, disinnescato facilmente da De Sanctis. Al 6’ minuto episodio dubbio in area viola: Pjanic porta palla, ma è scalciato da dietro da Vargas, il serbo finisce a terra ma l’arbitro lascia giocare. Al 12’ Gervinho mostra tutte le sue difficoltà sotto porta: l’ivoriano si invola bene sulla sinistra, si accentra, ma solo contro Neto opta per un piattone centrale disinnescato addirittura da Savic. Due minuti dopo il numero 27 della Roma ci riprova: imbucato centralmente da Pjanic, stavolta Gervinho spara sul petto di Neto, che respinge il tiro semplicemente stando fermo. Al 16’ la Fiorentina ha l’occasione del pareggio: punizione dai 26 metri, sul pallone va Ilicic che calcia benissimo, ma De Sanctis toglie la palla da sotto l’incrocio dei pali. Sul proseguimento dell’azione, il portiere della Roma si rende protagonista con un altro miracolo su Babacar, il cui sinistro di prima intenzione è parato dal numero 26 giallorosso. La Roma sembra stanca, la Fiorentina prende campo. Al 18’ Montella cambia Babacar per Joaquin. Garcia si accorge della stanchezza dei suoi, e inserisce Keita al posto di Manolas, che accusa un problema muscolare, e Florenzi al posto di Totti. Al 32’ entra anche Ljajic al posto di uno stremato Iturbe. Al 42’ De Sanctis anticipa Ilicic addirittura a centrocampo, per evitare guai alla sua difesa. La partita si chiude al 48′ quando Gervinho si invola contro Neto, per l’ennesima volta: l’ivoriano però questa volta salta il portiere della Fiorentina e riesce ad insaccare. 

 

COMMENTO FINALE – L’esordio della Roma è senz’altro positivo. La squadra di Garcia ha nel centrocampo il suo punto di forza, e lo ha dimostrato anche contro la Fiorentina. La dinamicità di Nainggolan, De Rossi ma soprattutto Pjanic ha fatto la differenza. I viola hanno subito quasi sempre il gioco della Roma, arrivando a prendere il gol proprio dall’inserimento da dietro di un centrocampista. Montella dovrà per forza rivedere qualcosa, mentre Garcia può fare affidamento su un gruppo che ha dimostrato molta compattezza.

 

TABELLINO – Roma – Fiorentina 2 – 0

Marcatori: Nainggolan, Gervinho

Ammoniti: Totti, Astori, Torosidis, Cole (R), Savic, Rodriguez, Alonso, Aquilani (F)

Espulsi: –

Roma (4-3-3): De Sanctis; Torosidis, Manolas, Astori, Cole; De Rossi, Pjanic, Nainggolan; Iturbe, Totti, Gervinho. In Panchina: Skorupski, Lobont, Castan, Maicon, Emanuelson, S. Keita, Uçan, Florenzi, Paredes, Sanabria, Ljajic, Destro. Allenatore: Garcia

Fiorentina (4-3-1-2): Neto; Tomovic, Rodriguez, Savic, Alonso; Brillante, Pizarro, Vargas; Borja Valero; Gomez, Babacar. In Panchina: Tatarusanu, Pasqual, Hegazy; Basanta, Aquilani, Lazzari, Pizarro, Fernandez, Wolski, Joaquin, Marin, Bernardeschi. Allenatore: Montella