Lecce, De Canio: "C'è molto rammarico, ma resto fiducioso" - Calcio News 24
Connettiti con noi

2009

Lecce, De Canio: “C’è molto rammarico, ma resto fiducioso”

Pubblicato

su

Luigi De Canio, tecnico del Lecce, ha parlato della sconfitta contro il Cesena, ma resta comunque soddisfatto della stagione dei suoi ragazzi: “Credo che nessuno di noi, stasera, si aspettasse di perdere in questo modo. La sconfitta, però, più che amarezza genera in me grande rammarico per la positiva prestazione offerta dalla squadra e per la vittoria che ci è sfuggita soloÃ? nel finale, a causa di un episodio sfortunato e di un fallo da rigore nettissimo ma non rilevato dall’arbitro – si legge sul sito ufficiale dei salentini -. Nel calcio, può accadere di giocare bene ma di uscire dal campo penalizzati dagli episodi: oggi, purtroppo, tutto ciò è toccato a noi. Smaltiremo la delusione nei prossimi due giorni, per ritrovarci concentrati e motivati alla ripresa della preparazione; abbiamo a disposizioneÃ? ancora due gare per poter centrare il nostro importante obiettivo.
La prossima, per noi, sarà  una settimana di lavoro come tutte le altre perchè stasera, malgradoÃ? la sconfitta, la squadra ha fatto per intero il proprio dovere: non si è cullata, non ha fatto calcoli, ma ha giocato come sa, con equilibrio ed intelligenza, impedendo all’avversario di esprimere le proprie potenzialità .Ã? Ritengo cheÃ? quello di staseraÃ? sia stato un ottimo Lecce, che mi lascia tranquillo anche in vista di questo finale di campionato.Ã? Oggi temevo soltanto che laÃ? squadra si lasciasse contagiare dall’atmosfera di festa, ma ciòÃ? non è accaduto: i miei ragazzi volevanoÃ? regalare a se stessi ed alla gente salentina la promozione, così hanno giocato in maniera splendida; ma, come può accadere nel calcio, alla fine sono stati penalizzati, più del dovuto, dagli episodi. Mi riferisco soprattutto al secondo gol del Cesena, in occasione del quale la difesa, aspettandosi il cross in area e non il tiro diretto, era posizionata male. Fa parte degli episodi che ci hanno penalizzato anche il fallo da rigore non rilevato dall’arbitro Bergonzi in chiusura di gara: pazienza, sono cose che nel calcio possono accadere.
Ribadisco il mio rammarico per il mancato risultato, ma esco da questa partita con la ferma convinzione che la squadra riuscirà  a conquistare il suo importante obiettivo; avrei motivo di preoccuparmi di più se non fossimo mai stati in partita ed avessimo offerto una prestazione scialba.Ã? ma cosìÃ? non è stato e resto convintoÃ? che il risultato che inseguiamo non ci sfuggirà .
Aver dominato in tutti i sensi l’avversario per ottanta minuti servirà  tantissimo per continuare a credere nelle nostre potenzialità , in vista delle ultime due partite. Anche il pubblico giallorosso haÃ? gradito l’impegno dei ragazzi in campo, applaudendoli a fine gara. Se, al termine dell’incontro, i miei ragazzi hanno abbandonato in fretta il campo senza salutare i propri tifosi è perchè ci tenevano tanto ad ottenere la promozione già  da stasera; mi scuso io da parte loro.
Quel che farà  il Brescia a Modena, domani, mi interessa davvero poco: io sono abituato a guardare in casa mia. AÃ? me importa che il Lecce sia quello di stasera anche nelle prossime due gare, poichè dobbiamo fare risultato per chiudere il campionato in prima posizione. Dopo tutto, nel girone di ritorno, è la seconda sconfitta che subiamo e finora non abbiamo mai sbagliato due partite di fila: non capisco perchè dovremmo cominciare a farlo ora”.