Tema razzismo, caso Acerbi-Juan Jesus: le parole di Lualdi
Connettiti con noi

Serie A

Tema razzismo, Lualdi: «Acerbi-Juan Jesus? Si è sminuito quanto accaduto»

Pubblicato

su

Francesco Acerbi

Giuditta Lualdi, pallavolista della Uyba di Busto Arsizio e compagna di Paola Egonu, ha parlato a Tuttosport del tema razzismo

Giuditta Lualdi, pallavolista della Uyba di Busto Arsizio e compagna di Paola Egonu, ha parlato a Tuttosport del tema razzismo. Le sue dichiarazioni sui casi nel calcio, ultimo quello tra Acerbi e Juan Jesus:

RAZZISMO NEL CALCIO«Nell’ultimo periodo ce ne sono stati di episodi emblematici. Penso a Maignan che lascia il campo: un gesto estremo per far sì che tutti riflettessero su quanto accaduto. Sulla querelle tra Juan Jesus e Acerbi mi è sembrato che il problema sia l’aver sminuito quanto accaduto. Inoltre, non è da mettere in discussione solo l’errore di Acerbi, ma che tante persone per prendere le distanze da lui, accusato di insulti razzisti, in quei giorni abbiano pensato che andasse bene utilizzare i social per minacciare di morte sua moglie e i figli. Il dissociarsi non è questo, semmai deve cominciare sugli spalti, tra i compagni, con qualcuno che dica ‘Ma che cavolo stai facendo?’. Bisogna capire come si sia arrivati a pensare che sia possibile fare degli insulti razzisti o di genere senza curarsi dell’empatia: tutti si sentono liberi di poter dire quello che vogliono. Non voglio sindacare su quello che ha deciso la giustizia sportiva. Ma sarebbe stato bello per una volta vedere qualcuno dire: ‘ho sbagliato’. Punto. Tutti possiamo sbagliare, la cosa non avrebbe determinato nessuno né come atleta, né come essere umano, perché le persone che hai intorno, che sono quelle che contano, sanno i valori che hai. Ma se nessuno dice mai: ‘ho sbagliato’, perché quelle sono cose di campo e vanno così, allora non cambierà mai nulla».