Magnanelli e il Sassuolo va: brutta Udinese - Calcio News 24
Connettiti con noi

2015

Magnanelli e il Sassuolo va: brutta Udinese

Pubblicato

su

Decisiva la rete di Magnanelli nella ripresa: il Sassuolo espugna il Friuli

Il Sassuolo espugna il Friuli e passa su un’Udinese oggettivamente deludente: decide la rete di Magnanelli, i padroni di casa restano a quota 41 in classifica mentre gli emiliani raggiungono a 46 Palermo e Milan che stasera giocherà contro il Torino.

PRIMO TEMPO – Udinese e Sassuolo non hanno più nulla da chiedere ai rispettivi campionati in termini di traguardi (salvezze già raggiunte) ma cercheranno punti per migliorare classifiche se vogliamo deludenti in relazione alle attese di inizio stagione: la prima occasione capita al 4’ minuto sui piedi di Perica ma il centravanti croato spreca a tu per tu con Consigli, all’8’ si propone Zaza ma nella situazione è bravo Karnezis. Gara dai ritmi tutt’altro che forsennati: le due squadre provano a tenere palla e trovare spazi nelle difese avversarie ma non fioccano occasioni da gol. Al 20’, da cross di Thereau, Acerbi anticipa Consigli ma rischia l’autogol, al 27’ palla gol per il Sassuolo con Zaza che si fa strada nell’area bianconera ma al momento della battuta spara altissimo sulla porta difesa da Karnezis. La chance più importante arriva al 31’ con Danilo che stacca di testa da corner e centra in pieno la traversa, bravissimo Consigli a deviare sul legno: al 34’ buon cross di Widmer sul quale irrompe Kone che però non trova l’acuto per ben indirizzare il diagonale, al 39’ tentativo di Piris dalla lunga distanza e palla a lato. Grande intervento del subentrato Scuffet – gioiello della passata stagione ed oggetto misterioso oggi – su Zaza al 44’: sinistro del centravanti e grande riflesso del portiere friulano. Termina così un rimo tempo qualitativamente non indimenticabile: leggero predominio territoriale dell’Udinese ma risultato fermo sullo 0-0.

SECONDO TEMPO – Si riparte da un’altra sostituzione: dopo quella obbligata – Scuffet in luogo dell’infortunato Karnezis – ecco il turno di capitan Di Natale in luogo di un abulico Perica, per il croato un’inversione di tendenza rispetto a quanto di buono mostrato all’Olimpico una settimana fa. Pronti via ed è Zaza ad angolare troppo la conclusione da ottima posizione, al 2’ minuto è Floro Flores a sfiorare il gol: ottima partenza del Sassuolo. Al 9’ primo squillo dell’eterno Totò: pallonetto dall’interno dell’area di rigore e miracoloso salvataggio di Cannavaro sulla linea di porta a Consigli battuto. Al 14’ bel suggerimento di esterno da parte di Allan, arriva in ritardo Kone e le porti restano inviolate: meglio gli emiliani nella ripresa, più motivati a prendersi l’intera posta in palio rispetto ad un’Udinese ora sulle sue. Episodio dubbio al 23’: Peluso tocca di mano in area di rigore ma probabilmente dopo un altro tocco di petto. Al 26’ minuto il vantaggio del Sassuolo: palla a Berardi che finge il tiro ma controlla la palla, la tiene e poi serve Magnanelli che lascia andare un potente rasoterra, trafitto il giovane Scuffet. Gol meritatissimo considerando l’ottimo secondo tempo degli uomini di Di Francesco. Al 35’ espulso Guilherme per somma di ammonizioni, il Sassuolo gestisce senza troppi patemi il finale in superiorità numerica ed espugna il Friuli: decisiva la rete del suo capitano.

IL SASSUOLO MERITA NELLA RIPRESA – Prima frazione di gara quantomeno sottotono: ci prova un tantino in più l’Udinese, almeno sul piano delle intenzioni, ma nessuna delle due contendenti riesce a trovare lo spunto giusto per passare sull’avversario. Clima da fine stagione? Non regna certamente l’aggressività e ne risentono i ritmi della gara. Più viva la ripresa con un ottimo avvio del Sassuolo, anche nello svolgimento del secondo tempo più ambizioso e volenteroso rispetto ad un’Udinese piuttosto compassata. Non a caso dunque arriva il vantaggio del Sassuolo con Magnanelli che porta ad una vittoria maturata e meritata nella ripresa.

TABELLINO – UDINESE – SASSUOLO 0-1

Marcatori: Magnanelli (S) 71’

Ammoniti: Udinese – Kone; Sassuolo – Berardi

Espulsi: Udinese – Guilherme per doppia ammonizione

Udinese (4-3-1-2): Karnezis (al 27’ Scuffet); Widmer, Danilo, Bubnjic, Piris; Kone, Allan, Badu (al 77’ Bruno Fernandes); Guilherme; Thereau, Perica (al 46’ Di Natale). In panchina: Meret, Domizzi, Wague, Neuton, Pasquale, Gabriel Silva, Pinzi, Aguirre, Geijo. Allenatore: Andrea Stramaccioni

Sassuolo (4-3-3): Consigli; Fontanesi, Cannavaro, Acerbi, Peluso; Biondini, Magnanelli (all’85’ Floccari), Chibsah (all’85’ Taider); Berardi, Zaza, Floro Flores (al 77’ Sansone). In panchina: Pomini, Bianco, Natali, Longhi, Gazzola, Lazarevic. Allenatore: Eusebio Di Francesco