Connettiti con noi

Champions League

Manchester City Chelsea 0-1: i Blues sono campioni d’Europa!

Pubblicato

su

Allo stadio do Dragao, la finale di Champions League/2021 tra Manchester City e Chelsea: sintesi, tabellino, risultato, moviola e cronaca live

Il gol di Kai Havertz laurea il Chelsea Campione d’Europa: battuto il City di Pep Guardiola che ha giocato una partita al di sotto delle aspettative.


Sintesi Manchester City Chelsea 0-1 MOVIOLA

Fischio d’inizio – si gioca

3′ Fase di studio –  Avvio di gara molto guardingo per entrambe le formazioni che provano a studiarsi almeno in queste prime fasi del match.

7′ Chance per Sterling – Ederson lancia lungo per Sterling che aggancia meravigliosamente e si presenta davanti a Mendy, bravo a chiudere lo specchio della porta e rifugiarsi in angolo

9′ Werner vicino al gol – Cross rasoterra di Havertz dalla sinistra e Werner da due passi non riesce a chiudere in porta, masticando la conclusione

13′ Doppia occasione per Werner – Accelerazione di Chilwell sulla sinistra e suggerimento per Mount. Il giovane talento dei Blues serve al centro il tedesco che conclude debolmente. Blocca Ederson.

15′ Ancora Werner – L’attaccante del Chelsea si allarga sul lato sinistro dell’area di rigore e conclude in diagonale cogliendo l’esterno della rete. C’è deviazione, sarà corner.

17′ Chance per Kante – Cross dalla sinistra di Chilwell per l’inserimento del centrocampista francese del Chelsea che colpisce di testa ma spedisce a lato

20′ Match godibile – Ritmi alti e occasioni da entrambe le parti, la finale di Champions League è partita bene

26′ Rudiger salva su Foden – De Bruyne serve Foden il quale entra in area e calcia ma la conclusione è rimpallata da un provvidenziale intervento di Rudiger che salva un gol

30′ City vicino al gol – Bell’azione sulla destra di Walker che prova un cross teso verso il centro dell’area. Mahrez, da ottima posizione non riesce ad arpionare il pallone.

36′ Chance per il Chelsea – Kante recupera palla su De Bruyne e serve Havertz il quale prova a rientrare per liberare il destro ma viene chiuso da Zinchenko

41′ Chiude bene il City – Azione del Chelsea con Chilwell che scodella un pallone morbido verso Werner. L’attaccante tedesco effettua una sponda per Havertz ma si chiude ancora bene la difesa del City.

43′ GOL DEL CHELSEA! – Mendy serve Mount il quale serve in profondità Havertz che sfrutta il corridoio davanti a sé, salta Ederson fuori dall’area e deposita in rete a porta sguarnita

50′ Attacca il City – Walker si fa vedere sul versante destro e prova un cross verso il centro dell’area. Mendy segue la traiettoria del pallone e lo neutralizza in presa bassa senza problemi.

54′ Chance per il Chelsea – Prova a pungere in contropiede il Chelsea con Werner che viene innescato da James. Ruben Dias è preciso nell’intervenire in scivolata e a recuperare il pallone.

58′ De Bruyne ko – Scontro frontale tra Rudiger e de Bruyne che ha ostacolato la corsa del belga. Cartellino giallo per l’ex Roma e calcio di punizione in favore del Manchester City.

60′ Il City protesta – Proteste veementi del Manchester City in seguito ad una conclusione ribattuta col braccio da James. Mateu Lahoz fa ampi cenni che il pallone ha toccato prima il petto e dopo il braccio.

61′ Tiro di Foden – Conclusione dell’attaccante del Manchester City da posizione decentrata. Il pallone termina sul fondo lontano dalla porta di Mendy.

67′ Azpilicueta salva il Chelsea – Foden scarica per Mahrez che mette subito in mezzo per Gundogan il quale prima di completare il tap-in deve ammirare la chiusura salvifica di Azpilicueta.

72′ Pulisic a un passo dal raddoppio – Contropiede magistrale dei londinesi con Havertz che serve Pulisc solo davanti a Ederson. Il suo tocco morbido sul secondo palo termina di un soffio sul fondo.

74′ Assedio del City – Adesso è un assedio del Manchester City che ha rinchiuso i Blues nella loro metà campo

79′ Attacca Walker – Ancora una discesa da parte di Walker che prova a sfondare sulla fascia sinistra. Chilwell lo chiude molto bene e riesce anche a guadagnare la rimessa dal fondo.

85′ Salva tutto Mendy – James buca l’intervento e la palla arriva ad Aguero che dal lato corto dell’area mette un cross morbido bloccato bene da Mendy

87′ Chance per il City – Fernandinho trova Gabriel Jesus sul lato sinistro dell’area. Il brasiliano trova una sponda per Aguero che arriva sul pallone senza coordinazione e mette sul fondo.

90 City pericoloso – Mahrez riceve sul lato destro dell’area piccola e serve a rimorchio per Foden ma Christensen è abile a recuperare e salvare tutto.

97′ Mahrez a un passo dal gol – Girata dalla distanza dell’esterno della formazione di Guardiola. Mendy è immobile con il pallone che si spegne sul fondo di un soffio.


Migliore in campo: Havertz PAGELLE


Manchester City Chelsea 0-1: risultato e tabellino

RETE: 43′ Havertz

MANCHESTER CITY (4-3-3): Ederson; Walker, Stones, Ruben Dias, Zinchenko; De Bruyne (57′ Gabriel Jesus), Gundogan, Foden; Mahrez, Bernardo Silva (63′ Fernandinho), Sterling (75′ Aguero). A disposizione: Steffen, Carson, Ake, Laporte, Rodrigo, Torres, Mendy, Cancelo, Garcia. All. Guardiola

CHELSEA (3-4-2-1): Mendy; Azpilicueta, Thiago Silva (37′ Christensen), Rudiger; James, Kanté, Jorginho, Chilwell; Mount (81′ Kovacic), Havertz; Werner (66′ Pulisic). A disposizione: Caballero, Kepa, Alonso, Emerson, Zouma, Gilmour, Hudson-Odoi, Ziyech, Giroud. All. Tuchel

ARBITRO: Lahoz

AMMONITO: Gundogan, Rudiger, Aguero