2014
Mascara: «Athletic Bilbao difficile, ma il Napoli è di altissimo livello»
Lex attaccante degli azzurri commenta il sorteggio di Champions League, al Napoli toccherà lAthletic Bilbao di Iker Muniain
In casa Napoli si torna a parlare della Champions League. Nella giornata di ieri, a Nyon, si sono svolti i sorteggi sia di Europa League che della massima competizione europea. Gli azzurri hanno pescato l’Athletic Bilbao di Iker Muniain, etichettato come uno degli avversari più difficili. Esito non positivo, dunque. La gara di andata si svolgerà al San Paolo, ma tutti i riflettori sono puntati alla sfida del San Mames, dove si giocherà il tutto per tutto. Di certo al Napoli non mancherà l’esperienza in Champions League, in rosa il tecnico Rafa Benitez potrà contare su elementi di spessore come Higuain, Callejon, Mertens o la new entry di quest’anno: Michu, che tanto bene ha fatto in quel di Swansea.
Come detto, il sorteggio non è stato dei più semplici. Per parlarne, la redazione di CalcioNews24.com ha contattato in esclusiva Giuseppe Mascara. L’attaccante siciliano, negli scorsi anni, ha avuto la possibilità di affacciarsi al panorama europeo proprio con la maglia del Napoli: «Sicuramente l’Athletic Bilbao è un avversario difficile, ma il Napoli è una squadra di altissimo livello e lo ha dimostrato sia in ambito europeo che in Italia. Mai sottovalutare l’avversario, di qualsiasi tipo sia il nome o il club».
Tuttavia, nelle scorsi stagioni, il Napoli ha avuto modo di conoscere il panorama internazionale, partecipando alla Champions League o all’Europa League. Insomma, l’esperienza non manca: «Senza dubbio, oramai il Napoli è una squadra ben definita con una grande società. Ogni anno gli azzurri puntano a fare sempre meglio e credo che quest’anno possano togliersi delle belle soddisfazioni».
Gli avversari presenteranno una metodologia di gioco tutta spagnola e, come noto, il calcio iberico è uno dei più spettacolari e difficili da affrontare: «Rafa Benitez conosce molto bene le squadre spagnole, preparerà al meglio la partita. Nell’ultimo anno ha fatto delle cose straordinarie e non era facile, la squadra è stata stravolta. Nessuno può dire nulla sul suo operato».
Il peso dell’attacco sarà sostenuto da Gonzalo Higuain, “El Pipita” è la punta di diamante della corazzata azzurra: «Non lo scopro io Gonzalo, posso solo parlare bene di lui. L’argentino è un attaccante completo: fisico, fa salire la squadra e bravo nella finalizzazione».