2013
Milan – Cagliari e il tabù San Siro per i sardi
Solo tre vittorie per i rossoblù a Milano, dove hanno perso otto delle ultime nove partite
SERIE A MILAN CAGLIARI PREVIEW – Gara della riscossa per il Milan, che dopo aver perso sul campo del Verona ospiterà a San Siro un Cagliari, partito bene con la vittoria ai danni dell’Atalanta, ma che vede nello stadio meneghino un vero e proprio tabù da sfatare, limitatamente alle sfide contro i rossoneri guidati dal grande ex di giornata, Massimiliano Allegri. Sono 32 gli incontri di Serie A tra milanisti e cagliaritani disputati a San Siro, e solo in tre occasioni è arrivata la vittoria per il Cagliari, che ha un trend decisamente negativo negli incontri giocati a Milano, dove contro il Milan ha perso le ultime nove partite consecutive, e contando anche i precedenti tra casa e trasferta, è uscito sconfitto in otto delle ultime nove partite. Sardi che non vanno in gol, a San Siro contro i rossoneri, dal 14 maggio del 2011, quando Cossu battè Abbiati nel giorno in cui il Milan celebrò la conquista dello scudetto davanti al proprio pubblico.
SECONDA ROSSONERA – Il Milan, inoltre, cercherà di ripetere quanto avvenuto un anno fa in campionato, quando all’esordio arrivò la sconfitta contro la Sampdoria, ma nella seconda giornata ci fu il riscatto con la vittoria di Bologna, firmata da Pazzini con una tripletta al debutto. E per farlo bisognerà confermare anche il trend positivo contro il Cagliari, reso ancor più marcato dalle statistiche, tra le quali spicca quella legata ai gol incassati, o meglio a quelli non incassati, visto che nelle nove vittorie consecutive a San Siro di cui abbiamo già parlato, in ben cinque di queste occasioni i sardi non hanno trovato il gol. Una compagine rossoblù che non raccoglie punti a Milano da ben quattordici anni, esattamente dal 17 ottobre del 1999, quando ci volle un gol di Bierhoff per evitare la sconfitta a un Milan, detentore dello scudetto e sotto nel punteggio fino a 7 minuti dalla fine per via delle reti di Morfeo e Berretta.
LA SFIDA DI ALLEGRI – Quella tra Milan e Cagliari è senza dubbio la sfida di Massimiliano Allegri, che da quando allena i rossoneri non ha mai perso contro la sua ex squadra (5 vittorie interrotte dal pari di Is Arenas dello scorso febbraio), e che da tecnico dei sardi ha raccolto solo un punto in quattro partire contro i rossoneri, ovvero lo 0-0 del 5 ottobre del 2008 che rappresentò anche il primo punto di quel Cagliari, in un campionato concluso con una clamorosa salvezza. Tuttavia, c’è una statistica che potrebbe diventare negativa per Allegri, il quale, in caso di sconfitta tra due giorni, potrebbe raggiungere quota 50 ko da allenatore in Serie A, e sarebbe il ventesimo da quando siede sulla panchina del Milan.
PASSAGGI E TIRI IN PORTA – Chiudendo con le statistiche relative a Milan e Cagliari, che riguardano soprattutto la prima giornata di campionato, ce ne sono un paio che riguardano i passaggi completati, in particolare dai rossoneri, e i tiri verso la porta da parte della compagine sarda. Per il Milan c’è il primato dei passaggi, visto che i ragazzi di Allegri ne hanno completato ben 343 nella sfida contro il Verona (record per la prima di A), e con Riccardo Montolivo che svetta con ben 100 passaggi riusciti (meglio di lui, in tutta Europa, solo Thiago Motta). Diverso il discorso relativo alle conclusioni verso la porta: il Cagliari è quello che ne ha effettuate di più, calciando per 16 volte in direzione di Consigli dell’Atalanta, mentre il Milan è la squadra ha concesso ben otto tiri in porta al Verona.