Milan – Juventus (1 a 0): pagelle e tabellino - Calcio News 24
Connettiti con noi

Juventus News

Milan – Juventus (1 a 0): pagelle e tabellino

Pubblicato

su

locatelli milan rivera

Serie A 2016-17, nona giornata, Milan – Juventus: risultato, formazioni ufficiali, tabellino, pagelle, probabili formazioni, precedenti, come vederla

Milan – Juventus 1-0: tabellino

MARCATORI: Locatelli (M) 65’

AMMONITI: Bonucci (J), Pjanic (J), Kucka (M), Donnarumma (M), Dani Alves (J), Locatelli (M), Poli (M)

ESPULSI:

ARBITRO: Nicola Rizzoli

 

Milan – Juventus: pagelle e sintesi

MILAN (4-3-3): Donnarumma 6.5; Abate 6, Paletta 7, Romagnoli 7, De Sciglio 6.5; Kucka 6.5, Locatelli 8 (all’81’ Gomez s.v.), Bonaventura 6; Suso 7, Bacca 5.5 (al 92′ Lapadula s.v.), Niang 7.5 (al 68’ Poli 6). In panchina: Gabriel, Plizzari, Ely, Zapata, Pasalic, Sosa, Honda, Luiz Adriano. Allenatore: Vincenzo Montella

JUVENTUS (3-5-2): Buffon 6; Barzagli 7, Bonucci 6, Benatia 6 (al 75’ Mandzukic s.v.); Alves 5.5, Khedira 6.5, Hernanes 5.5 (all’87’ Sturaro s.v.), Pjanic 5.5, Sandro 5; Dybala 5.5 (al 33’ Cuadrado 6.5), Higuain 5.5. In panchina: Neto, Audero, Evra, Lichtsteiner, Lemina, Mattiello, Marchisio, Kean. Allenatore: Massimiliano Allegri

MILAN – IL MIGLIORE

Locatelli 8: La premessa: Niang è un gran giocatore. Ed inizia a dimostrarlo anche nelle piccole cose: nell’approccio alla gara il Milan è in difficoltà, ma quando si appoggia sulla sua fisicità per ripartire e guadagnare metri trova sempre un compagno affidabile. Difficile poi spaccare la partita quando l’avversario si chiama Juventus, ma non molla un centimetro. Ma di fronte alla magia tutti devono lasciare il passo, devono almeno momentaneamente farsi da parte. E la magia oggi si chiama Manuel Locatelli: gol da antologia di un diciottenne in un Milan-Juventus da altissima classifica. Serve aggiungere altro?

MILAN – IL PEGGIORE

Bacca 5.5: Si dimena tra le maglie dell’ermetica retroguardia bianconera e va apprezzato per i movimenti continui che effettua per non concedere punti di riferimento e sostenere la produzione offensiva del suo Milan, ma a conti fatti combina poco e nulla. Ed appena dopo l’incredibile 1-0 firmato Locatelli sciupa la chance del raddoppio.

JUVENTUS – IL MIGLIORE

Barzagli 7: Gioca una grande partita in marcatura su chiunque graviti dalle sue parti, non si accontenta del suo consueto apporto difensivo e prova a rendersi utile anche in chiave propositiva: ad impressionare è la capacità di reggere nei confronti sulla velocità contro avversari decisamente più giovani.

JUVENTUS – IL PEGGIORE

Sandro 5: In evidente ritardo nella lettura di gioco in occasione della splendida rete di Locatelli: è fuori tempo sia in termini di posizione e dunque di chiusura, sia nella reattività e dunque nel tentativo di provare a rimediare. Se ne resta lì e corona una prestazione tutt’altro che esaltante.

MilanJuventus 1-0, i rossoneri si concedono l’onore di battere l’attuale capolista del campionato di Serie A e si portano a due lunghezze dalla vetta: ha deciso la magia, ha deciso una rete capolavoro del giovanissimo classe ’98 Locatelli. Con tanto di San Siro ai suoi piedi.

PRIMO TEMPO – Pressing iniziale della Juve, totalmente riversata nella metà campo rossonera: prima chance reale con Alex Sandro al 4’ minuto, destro al volo e palla appena a lato della porta difesa da Donnarumma. All’8’ pericolosa la punizione di Pjanic deviata da Paletta, il Milan non se ne sta a guardare: i soliti break di Niang al 10’ trovano libero Suso, tiro a giro e Buffon salva in corner, sugli sviluppi gran botta del baby Locatelli. Al 15’ colpo di testa di Sandro su cross di Alves, attento Donnarumma in presa bassa: dopo un approccio debole il Diavolo ha trovato coraggio. Grande azione della Juve al 22’: sponda di Higuain per Sandro che crossa di prima intenzione per Dybala, piattone dell’argentino che trova ben posizionato il solito Donnarumma. Milan vicino al vantaggio al 25’: azione confusa, irrompe Paletta dal limite dell’area, salvataggio decisivo di Hernanes. Al 37’ rete annullata a Pjanic: sulla sua punizione influente la posizione di Bonucci, valutata dalla quaterna arbitrale in fuorigioco. Meno bella ed intensa la seconda parte del primo tempo: all’intervallo si va sul risultato di 0-0.

SECONDO TEMPO – Si riparte dal cambio forzatamente adottato da Allegri alla mezzora per via dell’infortunio di Dybala, in campo Cuadrado. Subito pericoloso Higuain: gran girata su cross di Alves, palla che esce per questione di centimetri. Al 7’ minuto ci prova un attivissimo Cuadrado dalla distanza: palla alle stelle, stesso copione al 10’ quando manca ancora la precisione. Prima chance per il Milan al 16’: Niang non molla un centimetro, ruba palla alla difesa bianconera e serve Bacca in posizione di sparo, deviazione decisiva in corner. Chance Juve al 20’ con Khedira, sul ribaltamento di fronte il vantaggio del Milan: gran lavoro di Suso sulla corsia destra a difesa del pallone, si accorge dell’inserimento del classe ’98 Locatelli che trova una soluzione magica ed insacca all’incrocio dei pali della porta difesa da un incolpevole Buffon. In ritardo Alex Sandro nell’occasione. Una favola quella del baby rossonero. Al 25’ tentativo rasoterra di Hernanes senza troppe pretese, al 30’ è Dani Alves a mettersi in proprio senza buona sorte nella conclusione. Finale confuso da parte della Juventus, che forse stanca per le fatiche di Champions League attacca senza mordente: finisce 1-0, la Juventus cade ancora a San Siro.

MAGIA – Ritmi frenetici in avvio di gara, essenzialmente per il pressing adottato a tutto campo dagli uomini di Allegri, con il Milan che si è giocoforza dovuto adeguare per sopravvivere: con lo scorrere dei minuti invece il dinamismo della contesa si è alleggerito e la gara ha perso qualcosa in termini di appetibilità. La ripresa si sviluppa orientativamente sullo stesso copione di fine primo tempo, prima dell’ingresso in campo della magia: Locatelli, classe ’98, trova una rete da antologia. Ed all’età di diciotto anni si toglie lo sfizio di decidere un Milan-Juventus d’alta quota: serve aggiungere poco altro.

Milan – Juventus: formazioni ufficiali

MILAN (4-3-3): Donnarumma; Abate, Paletta, Romagnoli, De Sciglio; Kucka, Locatelli, Bonaventura; Suso, Bacca, Niang. A disposizione: Gabriel, Plizzari, Ely, Zapata, Gomez, Poli, Pasalic, Sosa, Honda, Luiz Adriano, Lapadula. Allenatore: Vincenzo Montella

JUVENTUS (3-5-2): Buffon; Bonucci, Barzagli, Benatia; Alves, Khedira, Hernanes, Pjanic, Sandro; Dybala, Higuain. A disposizione: Neto, Audero, Evra, Lichtsteiner, Sturaro, Lemina, Mattiello, Marchisio, Cuadrado, Kean. Allenatore: Massimiliano Allegri

Milan – Juventus: pre-partita, probabili formazioni

PAULO DYBALA: “Segnare qui a Milano, a San Siro, ha sempre un sapore speciale. Mi è accaduto di farlo anche con il Palermo e sarebbe ideale ripetermi stasera. Vogliamo vincere ma anche migliorare sotto il profilo del gioco: una vittoria ci darebbe fiducia e sarebbe un segnale per le avversarie”.

GIACOMO BONAVENTURA: “E’ una delle partite importanti che ho disputato, è una gara storica di per sè, ora la Juventus sta dominando in campionato ma noi vogliamo mettercela tutta. Abbiamo raggiunto questa posizione in classifica perchè l’abbiamo meritata, pensiamo al campo. Milan aggressivo stasera? Leggiamo il momento giusto in base alla partita, sarà molto difficile contro una Juve che da farti soffrire”.

DEMETRIO ALBERTINI: “Il Milan è un cantiere aperto ma i risultati danno ragione al lavoro di Montella, che con questi giovani sta lavorando molto bene. Locatelli? Non miniamo la sua serenità con le critiche di questi momenti, deve giocare con spensieratezza”.

MILAN (4-3-3): Donnarumma; Abate, Paletta, Romagnoli, De Sciglio; Kucka, Locatelli, Bonaventura; Suso, Bacca, Niang. A disposizione: Gabriel, Plizzari, Ely, Zapata, Gomez, Poli, Pasalic, Sosa, Honda, Luiz Adriano, Lapadula. Allenatore: Vincenzo Montella

JUVENTUS (3-5-2): Buffon; Bonucci, Barzagli, Benatia; Alves, Khedira, Hernanes, Pjanic, Sandro; Dybala, Higuain. A disposizione: Neto, Audero, Evra, Lichtsteiner, Sturaro, Lemina, Mattiello, Marchisio, Cuadrado, Kean. Allenatore: Massimiliano Allegri

Milan – Juventus: precedenti, dove vederla in tv

La partita sarà trasmessa in diretta sulle frequenze di Sky Sport e su digitale terrestre su Mediaset Premium a partire dalle ore 20:45. In streaming su piattaforme per pc, tablet e smartphone SkyGo e Premium Play. Le due squadre si sono affrontate l’ultima volta l’anno scorso in occasione della finale di Coppa Italia vinta dai bianconeri in extremis grazie alla rete di Morata.  Fu di fatto l’episodio che estromise ancora una volta il Milan dalle competizioni internazionali, non potendo accedere tramite il piazzamento ottenuto in campionato. In totale 87 precedenti a San Siro tra le due squadre in Serie A, con un bilancio favorevole al Milan: 28 vittorie contro le 23 della Juventus, 36 invece i pareggi.