2014
Napoli, 5 possibili alternative a Fellaini
Quali sono le possibili soluzioni alternative al belga? Vi proponiamo cinque opzioni.
CALCIOMERCATO NAPOLI ALTERNATIVE FELLAINI – Il nuovo Napoli di Rafa Benitez aspetta ancora di essere completato. Il club azzurro, nonostante l’imminente preliminare di Champions League, non ha ancora regalato al tecnico spagnolo gli ultimi tasselli necessari per completare l’organico. Dopo gli arrivi di Koulibaly e Michu il Napoli è alla ricerca di un nuovo centrocampista centrale. I nomi associati al club partenopeo sono tanti ma l’obiettivo principale sembra essere Marouane Fellaini, centrocampista belga classe ’87 del Manchester United. Van Gaal non sembra avere intenzione di puntare sull’ex Everton ma non vuole svalutare un investimento del club (Moyes lo scorso anno versò 32,4 milioni nelle casse del suo ex club). In tanti giocano a Football Manager e ora vogliamo divertirci a vestire i panni di Bigon, ds del Napoli, individuando 5 possibili alternative a Fellaini.
BORJA VALERO – Il primo nome che vi proponiamo è quello di Borja Valero. Il centrocampista spagnolo ha deliziato la platea del Franchi negli ultimi due anni ma anche tante platee italiane e internazionali. Il calciatore ex Villarreal è uno dei migliori centrocampisti del nostro calcio per continuità e classe. Capace di giocare nei tre di centrocampo ma anche in un centrocampo a due, Borja Valero, classe ’85, è un calciatore universale capace di aiutare la squadra sia in fase offensiva che in fase di non possesso e sarebbe sicuramente il tassello ideale per il centrocampo di Benitez. Con Jorginho, lo spagnolo, formerebbe una delle migliori coppie di centrocampisti del nostro campionato. E il salto di qualità sarebbe garantito. Difficile però che la Fiorentina se ne privi a cuor leggero. La sua valutazione è di circa 20 milioni di euro.
GUNDOGAN – Centrocampista mancino tuttofare, Gundogan è uno dei perni del Borussia Dortmund di Klopp. Il Borussia nella scorsa stagione ha risentito dell’assenza del tedesco classe ’90 che sicuramente avrebbe fatto parte della spedizione teutonica per il Mondiale in Brasile. Gundogan infatti nella scorsa stagione è rimasto fermo ai box a causa di un infortunio alla schiena ed è tornato ad allenarsi da poco. Gundogan è un calciatore in grado di prendersi un’intera squadra sulle spalle. Bravo sia in interdizione che in fase d’attacco, il centrocampista tedesco è uno dei migliori nel suo ruolo. Dopo un anno ai box, Gundogan potrebbe essere un vero affare: la sua valutazione è crollata e con 15 milioni di euro può essere un vero colpo di mercato.
BARKLEY – Ross Barkley è il calciatore più giovane presente nella nostra lista (ha solo 21 anni) ma il talento di questo ragazzo varrebbe un sacrificio economico da parte di De Laurentiis. Barkley, inglese di Liverpool e da sempre tifoso dell’Everton, milita nella sponda blu del Merseyside e può essere considerato il Gerrard dell’Everton. Centrocampista offensivo moderno dotato di ottima tecnica, capace di calciare indifferentemente con entrambi i piedi, Barkley non pensa solo ad attaccare ma ripiega spesso in difesa aiutando la squadra in fase di non possesso. Forse, è il calciatore per certi versi più simile a Fellaini. I Toffees però vogliono tenersi stretto il talento di Barkley: la valutazione è di 40 milioni di euro.
MOUSSA SISSOKO – Moussa Sissoko, centrocampista 1990 di proprietà del Newcastle, lo Yaya Tourè francese, potrebbe essere un buon colpo in base al rapporto qualità-prezzo. Il calciatore francese grazie alle sue leve è in grado di far male alle difese avversarie ma è molto abile nel recupero dei palloni e sarebbe un ottimo compagno di reparto di Jorginho. Il centrocampista potrebbe lasciare il Newcastle e il Napoli potrebbe approfittare sfruttando la volontà del calciatore: il francese infatti ha voglia di cambiare aria.
LUIZ GUSTAVO – Il grande sogno estivo di Walter Mazzarri. De Laurentiis potrebbe fare un colpaccio acquistando il brasiliano del Wolfsburg e potrebbe, allo stesso tempo, fare uno sgarbo al suo ex tecnico. Mazzarri infatti aveva individuato nel 27enne centrocampista il rinforzo ideale per il suo centrocampo e l’ex Bayern Monaco non sarebbe affatto male per il centrocampo azzurro. Dotato di una straordinaria forza fisica, Luiz Gustavo non è il classico centrocampista brasiliano, tutto tecnica e niente muscoli ma è molto abile nel recuperare palloni e a giocare davanti alla difesa non disdegnando la sortita offensiva e la botta da fuori. Il Wolfsburg lo libera dietro pagamento della clausola di rescissione: 33 milioni di euro.