2014
Napoli – Cagliari dà sempre spettacolo, i precedenti in Serie A
Focus sui precedenti al San Paolo tra le due formazioni nella massima serie
NAPOLI CAGLIARI SERIE A FOCUS PRECEDENTI – Prima sarà il turno della finale di Coppa Italia, poi, in un insolito martedì di Serie A, il Napoli si proietterà alla sfida di campionato contro il Cagliari, valevole per la giornata numero 36 del campionato italiano 2013-2014. Due squadre, tuttavia, che hanno già raggiunto i rispettivi obiettivi, con il Napoli ad un punto dalla matematica promozione al playoff di Champions League ed il Cagliari che, dall’alto dei 39 punti conquistati, ha raggiunto con largo anticipo la permanenza in Serie A.
QUI NAPOLI – Quella che si apre è una settimana importantissima per gli esiti della stagione del Napoli e di Rafa Benitez, visto che la finale di Coppa Italia di sabato prossimo, all’Olimpico di Roma contro la Fiorentina, assegna l’unico trofeo rimasto disponibile e, un’eventuale vittoria, permetterebbe poi ai partenopei di giocarsi in estate la Supercoppa Italiana contro Juventus o Roma. Prima di concentrarsi sulla sfida di campionato contro il Cagliari, dunque, per il Napoli di Rafa Benitez il principale problema e fonte di ansia riguarda la condizione fisica di Higuain, che sta svolgendo terapie in questi giorni per stringere i denti ed essere in campo contro la formazione di Vincenzo Montella. Nonostante i pessimismi degli ultimi giorni, tuttavia, c’è maggiore fiducia giorno dopo giorno sulle condizioni dell’attaccante dei partenopei. Tornando al campionato, invece, al Napoli manca solamente un punto per la conquista aritmetica del terzo posto stagionale, che vale l’accesso ai preliminari di Champions League. Troppa la differenza sul campo da Roma e Juventus, come dimostrano le 36 reti subite in campionato contro le 19 giallorosse e le 23 bianconere: ancor più eclatante, invece, il rapporto con le vittorie se paragonato alle prime due della classe. 20 vittorie partenopee contro le 26 giallorosse, senza considerare le 30 vittorie della Juventus. Gli azzurri arrivano al match di Coppa Italia non pienamente al top dal punto di vista della condizione psicofisica, reduci da due pareggi consecutivi in trasferta ottenuti contro Udinese e Inter.
QUI CAGLIARI – Dopo l’ennesima stagione tribolata per la questione relativa all’utilizzo parziale dello Stadio Sant’Elia, il Cagliari ha ritrovato il carattere e la determinazione dei suoi uomini migliori, privi della cessione a gennaio di Radja Nainggolan, ottenendo i punti decisivi per la conquista della permanenza in Serie A. Con un futuro ancora tutto da decifrare, considerando le innumerevoli voci su una presunta trattativa con un gruppo statunitense pronto a rilevare la società di Cellino, i ragazzi di Ivo Pulga, rientrato in auge dopo l’esonero di Diego Lopez, hanno dato dimostrazione di grande compattezza e attaccamento alla maglia, conquistando proprio nel momento più delicato i punti che la separavano dall’aritmetica salvezza. Dopo le sconfitte contro Torino e Roma, infatti, i rossoblù hanno conquistato sette punti in tre partite, prima pareggiando lo scontro diretto in trasferta contro il Sassuolo per poi inanellare due vittorie consecutive, a Genova in trasferta e, infine, in casa contro il Parma per 2-0. Nonostante un reparto offensivo che non si è espresso al meglio, con appena 34 gol in 35 partite, tuttavia, i 39 punti del Cagliari permettono ai tifosi sardi di festeggiare l’aritmetica permanenza in Serie A per la prossima stagione: dopo la sfida di martedì prossimo contro il Napoli, i rossoblù chiuderanno la stagione ospitando il Chievo Verona e poi allo Juventus Stadium nell’ultima partita del campionato di Serie A 2013-2014.
I PRECEDENTI AL SAN PAOLO – Quella in programma martedì prossimo sarà la sfida numero 29 in Serie A, con il fattore campo dei partenopei, tra Napoli e Cagliari. I 28 precedenti nella massima serie calcistica italiana, tuttavia, sono a favore della formazione azzurra, che ha vinto ben 16 delle sfide disputate sin qui. La vittoria più larga dei partenopei si ebbe nella stagione 1974-1975, grazie al 5-0 dei padroni di casa. Sono 8, invece, i pareggi tra le due formazioni al San Paolo. Invece, sono 4 le vittorie storiche dei sardi sul campo del Napoli, di cui l’ultima risalente alla stagione 2007-2008, quando il Cagliari espugnò il San Paolo per 0-2 grazie alle reti di Alessandro Matri e Pasquale Foggia. L’ultimo pareggio in ordine cronologico risale alla stagione 2009-2010, 0-0 tra le due squadre. Scoppiettanti, infine, gli ultimi due precedenti al San Paolo. Nel 2011-2012 terminò con il tennistico 6-3 a favore dei padroni di casa: all’ultimo respiro anche l’ultimo precedente in ordine cronologico con il 3-2 del Napoli sul Cagliari del 21 aprile 2013, quando un gol di Insigne nei minuti finali permise agli uomini di Mazzarri di ottenere i tre punti.