Napoli - Fiorentina (1-0): pagelle e tabellino - Calcio News 24
Connettiti con noi

Coppa Italia

Napoli – Fiorentina (1-0): pagelle e tabellino

Pubblicato

su

sarri napoli probabili formazioni napoli - palermo

Napoli – Fiorentina, Coppa Italia 2016/2017, quarti di finale: formazioni ufficiali, pagelle, risultato, tabellino e sintesi, probabili formazioni ed info streaming gratis

 

Napoli – Fiorentina 1-0: tabellino

MARCATORI: Callejon (N) 70’
AMMONITI: Sanchez (F), Astori (F), Tomovic (F), Insigne (N), Chiesa (N)
ESPULSI: Hysaj (N), Olivera (F)
NOTE:
ARBITRO: Daniele Doveri (sezione di Roma)

Napoli – Fiorentina: pagelle e sintesi

Napoli (4-3-3): Reina 6.5; Hysaj 6, Maksimovic 6, Albiol 7, Strinic 6 (al 61’ Maggio 6); Zielinski 5.5, Diawara 6.5, Hamsik 6.5 (all’80’ Allan s.v.); Callejon 7, Pavoletti 5.5 (al 65’ Mertens 6.5), Insigne 7. A disposizione: Rafael, Sepe, Tonelli, Lasicki, Jorginho, Rog, Giaccherini, Gabbiadini. Allenatore: Francesco Calzona (Maurizio Sarri squalificato)

Fiorentina (3-4-2-1): Tatarusanu 6.5; Sanchez 5, Tomovic 5.5, Astori 6.5; Chiesa 7, Badelj 6 (all’84’ Babacar s.v.), Vecino 6, Olivera 5.5; Cristoforo 5 (al 75’ Ilicic 6), Bernardeschi 6 (al 75’ Borja Valero s.v.); Kalinic 5. A disposizione: Sportiello, Salcedo, Diks, Milic, De Maio, Toledo, Hagi, Tello. Allenatore: Paulo Sousa

NAPOLI – IL MIGLIORE

Insigne 7: Due traverse centrate da calcio di punizione basterebbero a descriverne il momento di fiducia del suo calcio: ma è soltanto il valore aggiunto della prestazione totale fornita questa sera al San Paolo. Attiva l’azione del vantaggio partenopeo, è dalla sua parte che si sviluppano gran parte delle trame azzurre: manda in tilt Sanchez, condannato da Sousa ad un ruolo che non gli può appartenere, ma oggi contro questo Insigne volitivo e determinato soffrirebbero davvero tutti.

NAPOLI – IL PEGGIORE

Pavoletti 5.5: Si impegna tanto e – va detto – non demerita del tutto: lotta per rendersi utile alla causa e si procura anche un paio di ottime punizioni. Ovviamente è ancora freddo per le turbine della macchina di Sarri: appare più volte in ritardo nell’impattare sui servizi di Insigne e Callejon, o nel trovare le traiettorie dei cross di Strinic. Tempi di rodaggio per valutarlo a pieno.

FIORENTINA – IL MIGLIORE

Chiesa 7: Letteralmente indiavolato, ma nel vero senso della parola! Imprendibile, quando si invola sulla corsia destra sono dolori, sarebbero ancora maggiori se l’ottimo lavoro di Strinic non lo arginasse. Trova spazio per calciare due volte verso Reina, abile a negargli la gioia del gol, fondamentale anche il suo apporto tattico: movimenti che tramutano agevolmente il modulo dal 3-4-2-1 al 4-2-3-1.

FIORENTINA – IL PEGGIORE

Cristoforo 5: Impalpabile. Prova a mettersi tra le linee corte dell’impianto di Sarri per dare fastidio in pressing e rilanciare con rapidità l’azione viola, ma di fatto non gli riesce a pieno nulla. Alle volte limita Diawara per quanto concerne i tempi di gioco, ma quando chiamato a gestire la palla combina davvero poco e finisce con lo sparire dal campo.

 

NapoliFiorentina 1-0, decide la rete nella ripresa firmata Callejon: gli uomini di Sarri – ancora squalificato per i fatti della scorsa edizione – accedono alle semifinali di Coppa Italia, dove affronteranno la vincente dell’altro quarto di finale tra il Milan e la Juventus dell’ex Higuain.

PRIMO TEMPO – Buon pressing del Napoli in avvio, predominio territoriale netto e prima vera occasione al 6’ minuto: solita azione insistita della banda Sarri, conclusione di Diawara ribattuta dalla retroguardia viola, irrompe Callejon e ci prova con un bel lob, palla appena alta. Al 12’ sbaglia Hamsik in disimpegno e di fatto lancia il contropiede di Bernardeschi: gran corsa e battuta in diagonale, bene Reina in presa bassa. Errore grossolano di Sanchez in fase di impostazione: si invola Hamsik verso la porta avversaria, conclusione smorzata da Astori. Ottimo spunto di Chiesa al 19’: finta e calcio immediato, palla diretta all’incrocio con Reina che deve alzare sulla traversa. Che errore di Kalinic al 21’: cross perfetto di Olivera dalla sinistra, il croato manca il controllo a tu per tu con il portiere spagnolo, che deve poi esibirsi in un vero e proprio miracolo per dire no al colpo di testa ravvicinato di Astori. Al 23’ grande chance per Pavoletti: si porta la palla sul sinistro e calcia da pochi metri, palla però alle stelle. Coraggiosa la Fiorentina nel rispondere azione su azione ai padroni di casa. Batti e ribatti al 25’: conclude Zielinski ma senza precisione. Traversa di Insigne al 29’: lo scugnizzo si procura e calcia una punizione all’incrocio dei pali da posizione defilata, decisiva la deviazione di Tatarusanu. Al 35’ punizione per il Napoli dalla stessa mattonella di quella precedente di Insigne: calcia Callejon, para l’estremo difensore rumeno. Al 42’ filtrante di Hamsik per Insigne, solita manovra a rientrare dell’attaccante ma non c’è precisione nella battuta. All’intervallo si va – del tutto casualmente – sul risultato di 0-0.

SECONDO TEMPO – Si riparte con i medesimi uomini: prima grande chance della ripresa se la prende la Fiorentina al 5’ minuto, caparbio Chiesa nel recupero della palla, scarico su Cristoforo che da buona posizione svirgola di sinistro. Solita azione in rapidità da parte del Napoli al 9’: asse Zielinski-Hamsik-Insigne, assist per Pavoletti che stavolta anticipa Tomovic ma non gira a dovere e manda a lato. Al 12’ Reina deve salvare ancora su un indemoniato Chiesa: uscita per chiudere lo specchio della porta, il Napoli si salva. Ci prova Hysaj dalla lunga distanza al 14’: nulla di fatto. Altra azione insistita dei padroni di casa: batti e ribatti, Insigne alla soluzione finale ma è provvidenziale la deviazione di Badelj. Prova ad entrare in partita Pavoletti: al 18’ si procura una punizione dal limite con coraggio ed abnegazione, calcia Insigne e coglie la seconda traversa della sua partita! Fiorentina in campo con più sicurezza ma che deve capitolare al 25’ minuto: il vantaggio del Napoli è splendido, azione tutta di prima sull’asse Diawara-Insigne-Hamsik, assist perfetto per Callejon che taglia verso il centro e realizza con un tempestivo colpo di testa. Napoli vicino al raddoppio al 32’ ed al 33’: prima un colpo di testa di Diawara, poi il salvataggio estremo di Astori sul filtrante di Insigne. Squillo del subentrato Ilicic: palla fuori, Fiorentina vicinissima al pareggio con il grande stacco di Sanchez sul corner di Ilicic, bersaglio mancato per centimetri. Al 43’ dopo un’azione confusa ci prova ancora Ilicic da fuori area, il portiere partenopeo può agevolmente controllare la traiettoria. Espulso Hysaj al 45’ per doppia ammonizione e Napoli costretto ad un finale di sofferenza: il rosso ad Olivera ristabilisce la parità numerica, Mertens vicino al raddoppio in pieno recupero, la sfida termina con il risultato di 1-0.

NAPOLI SUPER QUALITA’, CORAGGIO FIORENTINA – Primo tempo davvero molto bello ed intenso: il Napoli come da copione fa la partita e si lascia ampiamente preferire per proposta calcistica, ma la Fiorentina non si limita di certo a contenere, anzi risponde appena può alle numerose e qualitative azioni partenopee. Un mero caso che si vada all’intervallo con le reti inviolate. Fiorentina in campo con più padronanza nella ripresa, lì dove se la gioca alla pari anche sul piano territoriale: la spunta però con merito la maggiore qualità complessiva degli uomini di Sarri che si prendono la semifinale di Coppa Italia!

Napoli – Fiorentina: formazioni ufficiali

C’è una novità tra le scelte di Sarri, e che novità: gioca Pavoletti dal primissimo minuto, rifiata Mertens. Da interpretare il modulo della Fiorentina: dovrebbe disporsi con una retroguardia a tre, spazio comunque per Chiesa, Bernardeschi e Cristoforo per una squadra che vuole giocarsela a viso aperto.

Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Maksimovic, Albiol, Strinic; Zielinski, Diawara, Hamsik; Callejon, Pavoletti, Insigne. A disposizione: Rafael, Sepe, Tonelli, Maggio, Lasicki, Allan, Jorginho, Rog, Giaccherini, Gabbiadini, Mertens. Allenatore: Francesco Calzona (Maurizio Sarri squalificato)

Fiorentina (3-4-2-1): Tatarusanu; Tomovic, Astori, Sanchez; Chiesa, Badelj, Vecino, Olivera; Cristoforo, Bernardeschi; Kalinic. A disposizione: Sportiello, Salcedo, Diks, Milic, De Maio, Borja Valero, Toledo, Hagi, Ilicic, Tello, Babacar. Allenatore: Paulo Sousa

Napoli – Fiorentina: probabili formazioni e pre-partita

Complesso intuire le rotazioni di Maurizio Sarri e Paulo Sousa per la sfida di Coppa Italia, valevole per l’accesso alla semifinali della competizione, lì dove il vincente della gara unica del San Paolo incontrerà chi la spunterà domani tra Juventus e Milan. Nel Napoli possibile una chance per Maksimovic: rifiaterebbe Tonelli. Scalpitano Rog e Giaccherini, che bene fecero negli ottavi contro lo Spezia: Sarri riflette sull’opportunità di concedere un turno di riposo ad Hamsik ed Insigne. Nella Fiorentina dubbi anche sul modulo: difesa a tre o a quattro con il passaggio ad un canonico 4-4-2. Potrebbe giocare Tello, nel mezzo Sanchez può far rifiatare uno tra Badelj e Vecino, ma non è affatto da escludere l’impiego di entrambi.

Napoli (4-3-3): Reina; Maggio, Maksimovic, Albiol, Strinic; Zielinski, Diawara, Hamsik; Callejon, Mertens, Giaccherini. A disposizione: Rafael, Sepe, Tonelli, Hysaj, Lasicki, Allan, Jorginho, Rog, Insigne, Gabbiadini, Pavoletti. Allenatore: Maurizio Sarri
Fiorentina (3-4-2-1): Tatarusanu; Tomovic, Astori, De Maio; Tello, Sanchez, Vecino, Olivera; Chiesa, Bernardeschi; Kalinic. A disposizione: Sportiello, Salcedo, Diks, Milic, Badelj, Borja Valero, Toledo, Hagi, Ilicic, Cristoforo, Babacar. Allenatore: Paulo Sousa

Napoli – Fiorentina Streaming: dove vederla in tv

La partita sarà trasmessa a partire dalle ore 20.45 in diretta in chiaro su Rai Uno, oltre che in streaming sul sito Rai.it su app iOSAndroid e Windows Mobile per smartphone, pc e tablet Rai Play.