2014
Non basta la reazione: Napoli ed Athletic pareggiano
Al San Paolo termina 1-1: discorso qualificazione rimandato al San Mamés
SINTESI TABELLINO NAPOLI ATHLETIC BILBAO – Napoli ed Athletic Bilbao pareggiano nell’andata del playoff di Champions League e rimandano ogni discorso alla sfida di ritorno del San Mamés: l’1-1 non è certamente un risultato positivo ma lascia i partenopei in corsa, di seguito la sintesi dell’emozionante sfida del San Paolo.
PRIMO TEMPO – Scelte allo stesso tempo clamorose e coerenti da parte di Benitez: giocano Britos e Gargano, provati durante l’intera sessione di preparazione estiva, restano fuori i vari Ghoulam, Inler, Henrique, Zuniga e Dzemaili (gli ultimi tre neanche convocati, il mercato non è giunto in soccorso). Tutto confermato al contrario in casa Athletic. Ritmo forsennato in avvio: già al 2’ minuto il Napoli sfonda sulla destra con Maggio che suggerisce per il colpo di testa di Hamsik, al 4’ Insigne ancora per il capitano slovacco che calcia di sinistro da ottima posizione senza trovare la porta, al 7’ pazzesco errore di Insigne servito perfettamente da Jorginho a tu per tu con Iraizoz. Spagnoli con lo scorrere dei minuti più ordinati e propositivi senza però creare grossi pericoli, una chance da calcio piazzato al 21’ minuto mal sfruttata da Benat: le occasioni clamorose invece arrivano al 28’ da corner con Laporte – unico calciatore non spagnolo nella rosa dell’Athletic, proveniente dalla regione basca francese – che gira di testa e sfiora il palo, ed al 33’ con Aduriz che stacca indisturbato in area di rigore ma trova l’opposizione di Rafael. Predominio territoriale dei baschi dopo il buon avvio partenopeo, meglio tatticamente ed atleticamente: al 41’ minuto arriva il meritato vantaggio degli ospiti, De Marcos sfonda sulla destra e serve Muniain che da centro area lascia andare un preciso rasoterra e batte un incolpevole Rafael. Decisamente meglio l’Athletic Bilbao: uomini di Benitez aggressivi in avvio, poi un monologo basco.
SECONDO TEMPO – L’avvio di ripresa è tutto spagnolo: Muniain si invola sulla sinistra, rientra e lascia andare un tiro a giro che termina di poco a lato. Altra occasione per gli ospiti al 4’ minuto: calcio sbilenco di Rico, irrompe Aduriz che manca di precisione da posizione favorevolissima. Reazione Napoli all’11’: Higuain per vie centrali, palla a Callejon che calcia debolmente tra le mani di Iraizoz. Gli uomini di Benitez si lanciano avanti per ribaltare il risultato e trovano il pareggio al 23’ con una splendida rete di Higuain: magia del centravanti argentino, tiene palla al limite dell’area, salta secco un avversario e con un diagonale meraviglioso trafigge Iraizoz. El Pipita scatenato: passano solo due minuti e manda in porta Callejon, lo spagnolo fallisce clamorosamente a tu per tu con il portiere spagnolo. Subito pericoloso il subentrato Michu: gran cross di Maggio e colpo di testa dello spagnolo che mette in mostra buoni tempi di inserimento. Iniziativa spettacolare di Mertens al 38’ minuto, gran conclusione a giro dalla lunga distanza e risposta volante di Iraizoz, ancora il belga che con una serpentina al 40’ serve Higuain, l’argentino costringe Iraizoz al miracolo. Napoli all’arrembaggio ma la gara termina sul risultato di 1-1.
NON BASTA LA REAZIONE – Nulla è casuale: il Napoli arriva decisamente impreparato alla partita che già decide metà della sua stagione e le inadeguatezze strutturali emergono in tutta la sua irruenza, difficoltà enormi in termini di gioco e sotto il profilo della tenuta atletica. Primo tempo – fatta eccezione per i primissimi punti – a tinte biancorosse, predominio totale solo in parte descritto dalla rete dell’eccellente Muniain. Nella ripresa la reazione di nervi elevata dalla classe del fuoriclasse Higuain: segna ed illumina, infiamma il San Paolo e tiene aperti i giochi. Risultato negativo ma non disastroso: al San Mames per restare nell’Europa che conta.
TABELLINO – Napoli – Athletic Bilbao 1-1
Marcatori: Muniain (A) 41’, Higuain (N) 68’
Ammoniti: Napoli – Jorginho; Athletic Bilbao – Gurpegui, Balenziaga
Espulsi:
Napoli (4-2-3-1): Rafael; Maggio, Albiol, Koulibaly, Britos; Gargano, Jorginho; Callejon, Hamsik (al 78’ Michu), Insigne (al 60’ Mertens); Higuain. In panchina: Andujar, Mesto, Ghoulam, Inler, Zapata. Allenatore: Rafael Benitez
Athletic Bilbao (4-2-3-1): Iraizoz; De Marcos, Gurpegui, Laporte, Balenziaga; Iturraspe (all’89 Moràn), Mikel Rico; Susaeta (all’80 Ibai Gomez), Benat (San Josè al 75’), Muniain; Aduriz. In panchina: Iago, Xabier Etxeit, Iraola, Lòpez. Allenatore: Ernesto Valverde