Palermo - Roma 0-3, pagelle e tabellino - Calcio News 24
Connettiti con noi

News

Palermo – Roma 0-3, pagelle e tabellino

Pubblicato

su

roma el shaarawy

Palermo – Roma, Serie A 2016/2017: cronaca in diretta live con formazioni ufficiali, risultato, pagelle, tabellino e sintesi

PALERMO – ROMA: CLICCA QUI PER AGGIORNARE

La Roma torna a vincere e batte il Palermo nel posticipo odierno della 28ª giornata del campionato di Serie A TIM per 0-2 grazie alle reti messe a segno da El Shaarawy e Dzeko. Con un ampio turnover dopo le fatiche di Europa League, Spalletti mette in discesa la partita trovando il gol del vantaggio nel primo tempo con El Shaarawy, abile a sfruttare una palla deliziosa di Grenier (tra i migliori in campo l’ex Lione). Poi, nella ripresa, dopo alcuni pericoli dalle parti di Szczesny, sempre ben concentrato, arriva il gol del raddoppio ad opera di Edin Dzeko per lo 0-2 definitivo. Era la gara numero 2800 in Serie A su girone unico nella storia della Roma e Spalletti ottiene tre punti importanti in ottica Champions League, scavalcando nuovamente il Napoli al secondo posto e ripristinandosi a quota otto punti di distanza dalla Juventus capolista. Ancora in gol Edin Dzeko, venti gol in Serie A e 30esimo gol stagionale per il bomber ex Manchester City. La Roma si mette alle spalle una settimana terribile con tre ko di fila, prossimo appuntamento: il Sassuolo di Di Francesco. Il Palermo non riesce a trovare i tre punti di fronte al neo-presidente Baccaglini e resta a 7 punti di distanza dall’Empoli quartultimo.

Palermo – Roma 0-3: pagelle e tabellino

MARCATORI: 21′ pt El Shaarawy, 75′ st Dzeko, 90′ st Bruno Peres

PALERMO (4-2-3-1): Fulignati 6,5, Morganella 5, Cionek 6, Andelkovic 5, Aleesami 6, Gazzi 6, Chochev 6, Sallai 5,5, Bruno Henrique 5,5 (73′ st Lo Faso 6), Embalo 5 (46′ st Diamanti 6,5), Nestorovski 6. Allenatore: Lopez 5,5

ROMA (3-4-2-1): Szczesny 7, Rudiger 5,5, Fazio 6, Juan Jesus 6, Peres 6, Paredes 6, Grenier 7 (64′ st Dzeko 7), Mario Rui 6, El Shaarawy 7 (71′ st Strootman 6), Nainggolan 6,5, Salah 6 (80′ st De Rossi 6). Allenatore: Spalletti 6,5

ARBITRO: Rocchi 6 di Firenze

NOTE: ammoniti Bruno Peres, Bruno Henrique, Paredes, Grenier, Gazzi

PALERMO – IL MIGLIORE 

Fulignati 6,5 – Premiamo la prestazione del giovane portiere del Palermo, oggi a sorpresa titolare al posto di Posavec dal primo minuto. Interventi di categoria e una discreta lucidità nelle uscite: promosso a pieni voti, buona la prima nonostante i tre gol.

ROMA – IL MIGLIORE

Grenier 7 – Premiamo l’ottima prestazione dell’ex centrocampista del Lione, che fin qui avevamo visto solo per un breve spezzone di partita subito dopo il suo arrivo in Serie A. Oggi gioca da titolare e regala assist e giocate di pregevole fattura, in questo momento manca la condizione fisica: esce dopo 60 minuti, ma siamo sicuri ne sentiremo parlare nuovamente in queste settimane di Clement Grenier…

ROMA – IL MIGLIORE

Szczesny 7 – Il sempre ottimo portiere polacco è importantissimo nel mantenere il vantaggio anche di fronte ai dieci minuti d’apnea della retroguardia giallorossa, Rudiger e Bruno Peres su tutti.

ROMA – IL PEGGIORE

Rudiger 5,5 – In evidente difficoltà nella serata del Barbera: i pericoli maggiori per la Roma nascono proprio dalla sua zona di competenza e crescono con l’ingresso in campo di Diamanti.

Palermo – Roma 0-3: diretta live e sintesi

SINTESI SECONDO TEMPO – La Roma scende in campo con un po’ di fantasmi ‘alla Lione’: ancora una volta l’inizio del secondo tempo non è dei migliori e il Palermo rischia di trovare il gol del pareggio spinta dall’ingresso di Diamanti. La bordata del fantasista trova l’opposizione attenta di Szczesny al 49’, che si ripete in occasione della conclusione da fuori area di Mortadella al 60’. Fioccano i cartellini gialli e centrocampo centrale dei giallorossi decimato: Grenier richiamato in panchina (buona la prova del francese) per Dzeko, che poco dopo fallisce l’occasione per il raddoppio. Proprio il bosniaco trova la rete dello 0-2 che chiude il match: infine, il gol nei minuti di recupero siglato da Bruno Peres.

Fine partita: la Roma vince 0-3 a Palermo e si riporta seconda in classifica con 62 punti.

92′ Nainggolan sfiora il quarto gol: miracolo di Fulignati.

91′ Sta per finire Palermo – Roma: a seguire le pagelle del match e i commenti dal post-partita del Barbera!

90′ GOL ROMA! Terzo gol della Roma, segna Bruno Peres su assist di Strootman. I giallorossi la chiudono qui.

90′ Tre minuti di recupero per Palermo – Roma

88′ Roma vicina ad una vittoria pesante dal punto di vista psicologico.

83′ Palermo che sembra ormai essersi arreso al risultato: troppi due gol da rimontare per i ragazzi di Lopez.

80′ Cambio Roma: dentro De Rossi per Salah. Era l’ultimo cambio per Spalletti.

77′ Ventesimo gol in questo campionato per Dzeko, bell’assist di Radja Nainggolan.

75′ GOL ROMA! Dzeko, 30esimo gol stagionale per il bomber giallorosso. Stop di petto e tiro che batte Fulignati, bruciando Andelkovic in velocità. Tocco sopraffino, gol di grande fattura per il bomber giallorosso

73′ Cambio per il Palermo: dentro Lo Faso, fuori Bruno Henrique.

72′ Grande difficoltà per Bruno Peres, che perde un altro brutto pallone sulla destra: i principali pericoli del Palermo nascono da quella fascia giallorossa.

71′ Cambio Roma: dentro Strootman per El Shaarawy

71′ Occasione Roma: Fulignati decisivo su Paredes, poi Dzeko fallisce il tap-in da pochissimi metri!

68′ Va Paredes: la punizione è deviata, palla in angolo. Ancora l’argentino dalla bandierina: salta Fazio, ma il colpo di testa finisce fuori.

66′ Cartellino giallo anche per Gazzi: calcio di punizione interessante per la Roma

65′ Non una grande partita fin qui di Rudiger: abbiamo visto serate migliori per il tedesco…

64′ E’ Nainggolan a scalare al posto di Grenier a centrocampo.

63′ Ed ecco il cambio: dentro Dzeko, fuori Grenier. Bella prestazione dell’ex Lione.

61′ Si prepara un cambio per la Roma: Dzeko per Grenier?

60′ Cartellino giallo anche per Grenier, fin qui MVP della Roma.

60′ Che bordata di Morganella: destro potente, ma centrale. Szczesny riesce a ribattere, occasione sfumata per il Palermo.

59′ Aleesami brucia in area Rudiger, Fazio evita guai salvandosi in angolo!

58′ Roma stanca nel secondo tempo, Palermo rinfrancato dall’ingresso di Diamanti che sta creando scompiglio tra le linee giallorosse.

56′ Roma ancora a caccia dei cambi di gioco, ma nelle palle alte nè Salah nè El Shaarawy riescono a essere efficaci.

54′ Ancora Szczesny decisivo: uscita su palla alta del polacco che ancora una volta ci mette una pezza. Roma scesa in campo con un altro piglio in questo secondo tempo.

53′ Terzo giallo del match: ammonito anche Paredes per un fallo su Diamanti a centrocampo.

52′ Bene l’innesto di Diamanti in casa Palermo.

51′ Nainggolan! Da buona posizione il belga tira al volo, ma non è la sua miglior giornata: palla altissima

50′ Contropiede Roma: El Shaarawy fermato in calcio d’angolo.

49′ OCCASIONE PALERMO! Diamanti da fuori area con una rasoiata di sinistro, spettacolare l’intervento di Szczesny in allungo: brividi al Barbera, Palermo vicino al pareggio.

48′ Che occasione per la Roma! El Shaarawy ha l’occasione per raddoppiare, decisiva la parata di Fulignati, il migliore in campo dei rosa-nero alla sua prima presenza in Serie A.

47′ Spiovente alto dalla sinistra: non ci arrivano le torri siciliane!

46′ Lopez ci prova mettendo più qualità con Diamanti per un Embalo piuttosto spento e confusionario.

46′ Via al secondo tempo di Palermo – Roma, con un cambio: dentro Diamanti per Embalo.

Intanto, dalla moviola, la sentenza: «Il gol annullato a Nestorovski era regolare!»

Squadre pronte a rientrare in campo per il secondo tempo di Palermo – Roma

El Shaarawy, fin qui autore del parziale 0-1 che sta decidendo la partita, ai microfoni di Premium Sport: «Gol importante per me e per la squadra, è una partita difficile, il Palermo è molto aggressivo, ma ci servono i tre punti per noi, per la classifica e per il morale. Dzeko? Non si deve preoccupare, ho fatto gol e sono contento, ma adesso pensiamo a vincere e portare a casa i tre punti».

SINTESI PRIMO TEMPO – Quello che doveva essere un 3-4-2-1 con El Shaarawy falso nueve si è poi rivelato – almeno nei primi 45 minuti di gioco – un 3-5-2 con Nainggolan più sulla linea mediana del campo e Salah – El Shaarawy sulla stessa linea di gioco, quasi a fare le due punte offensive. Palermo assente in zona gol, eccezion fatta per l’occasione della rete annullata (giustamente) a Nestorovski. La Roma chiude in vantaggio per 0-1 grazie al gol di El Shaarawy al 21’, il quarto in campionato, su assist di Grenier, alla seconda partita in Serie A con la maglia della Roma. Rudiger prima e Nainggolan poi falliscono l’occasione per il raddoppio, gara ancora aperta in vista del secondo tempo.


45′ Fine primo tempo: la Roma chiude in vantaggio 0-1 grazie al gol di El Shaarawy.

44′ Ultimo minuto del primo tempo: si attende il recupero.

43′ Che brivido per il Palermo: anche la tribuna Royal tira un sospiro di sollievo…

42′ OCCASIONISSIMA ROMA! Nainggolan fallisce il gol del raddoppio, ancora una volta su assist pregevole di Grenier. Il belga non convintissimo al tiro, Fulignati può solo osservare la palla finire a lato.

41′ Embalo ci prova, ma la coordinazione non è proprio il suo forte: palla alta!

40′ Il Palermo spinge con molta confusione, Aleesami è caparbio e guadagna un angolo sul contrasto con Rudiger.

37′ Occasione Roma! Rudiger, tutto solo, servito da Paredes da calcio di punizione non trova il tap-in decisivo. Palla in Curva Nord, 0-2 mancato

36′ Punizione per la Roma dai 35 metri: sul pallone Paredes, mischia in area di rigore

35′ Molto bene fin qui Grenier: 35 minuti abbastanza positivi per il francese, anche un assist!

34′ Roma che continua a macinare gioco, fin qui assente la reazione del Palermo dopo il gol dello svantaggio.

33′ Accorgimento tattico per Lopez che cambia di fascia gli esterni offensivi, Sallai e Embalo.

32′ Cross pericoloso di Mario Rui: Cionek sbroglia la matassa e si salva in calcio d’angolo. Salgono le torri giallorosse sul corner

31′ Riecco i fantasmi nella retroguardia giallorossa, fin qui mai messa in difficoltà dal Palermo.

30′ Regalo di Fazio ad Embalo: Sallai ci prova con la conclusione da fuori area, ma la mira è da rivedere.

28′ Roma vicina al raddoppio! Azione personale di El Shaarawy, tiro a giro da fuori area sul secondo palo, ma la palla termina di poco a lato.

24′ Fuorigioco di Aleesami: posizione di partenza irregolare per l’esterno rosa-nero, che aveva sfruttato lo spazio lasciato da Sallai.

23′ Il Palermo non riesce a reagire: Roma in pieno controllo del match in questo momento.

21′ Settimo gol stagionale per il Faraone giallorosso, il primo in trasferta per El Shaarawy.

21′ GOL DELLA ROMA! El Shaarawy porta in vantaggio la Roma contro il Palermo. Pregevole assist per Grenier, il primo in Serie A

20′ Giunti alla metà del primo tempo: sempre 0-0 tra Palermo – Roma

17′ Altro giallo del match: ammonito Bruno Henrique. Era diffidato, salterà il prossimo match contro l’Udinese.

13′ Primo ammonito del match: giallo per Bruno Peres dopo il tocco di mano a centrocampo.

13′ Cross dalla sinistra di Mario Rui a cercare Salah: comoda la presa in uscita di Fulignati.

11′ Il Palermo prova a farsi vedere nella metà campo giallorossa, con poco successo.

8′ Andelkovic stoppa l’occasione da gol per la Roma! Attento sul cross di Peres per Salah, tutto solo in area.

6′ Ancora Fulignati, sicuro in uscita! Buon inizio del portiere siciliano.

4′ Nestorovski era oltre la difesa giallorossa sul tocco di Aleesami: sugli sviluppi dell’azione il macedone in gol con una papera clamorosa di Szczesny.

4′ Subito episodio dubbio: gol annullato al Palermo, ma Nestorovski era in posizione di fuorigioco!

2′ El Shaarawy attacca la profondità: attento Fulignati in uscita, primo pallone in Serie A per il giovane portiere rosa-nero.

1′ Linea a 4 del Palermo con Aleesami e Morganella esterni: per la Roma più un 3-5-2 che un 3-4-2-1.

1′ Via! E’ iniziata Palermo – Roma!

Suona l’inno della Serie A: tutto pronto per il via a Palermo – Roma!

Prima presenza in Serie A, invece, per il giovane portiere Fulignati: Posavec, escluso eccellente della serata, si accomoda in panchina.

Curiosità prima del via: è il giorno del 27° compleanno del bomber Nestorovski, a caccia di un gol per festeggiare.

Le squadre stanno per entrare in campo. Segui la diretta live di Palermo – Roma su CalcioNews24.com.

Si avvicina il calcio d’inizio allo Stadio Renzo Barbera di Palermo per Palermo – Roma, match che chiuderà la domenica di Serie A ma non il menu della 28ª giornata che solo domani calerà il sipario dopo Lazio – Torino. Palermo – Roma è il posticipo domenicale della 28ª giornata di Serie A che si chiuderà domani con Lazio – Torino. La Roma ha bisogno dei tre punti per tenere a distanza Napoli e Inter dopo le vittorie nel pomeriggio odierno, mentre il Palermo vuole accorciare una volta per tutte la distanza dall’Empoli, ormai fermo a quota 22 punti. Tante sorprese nelle formazioni ufficiali di Palermo – Roma: dentro Grenier dal primo minuto, così come Mario Rui ed El Shaarawy in versione falso nueve. Cambio clamoroso anche nel Palermo: esclusione di lusso per Posavec, sarà Fulignati il portiere titolare dei rosanero.

Palermo – Roma, formazioni ufficiali: Dzeko e Posavec vanno in panchina!

PALERMO (4-2-3-1): Fulignati, Morganella, Cionek, Andelkovic, Aleesami, Gazzi, Chochev, Sallai, Bruno Henrique, Embalo, Nestorovski. A disposizione: Posavec, Marson, Vitiello, Trajkovski, Gonzalez, Diamanti, Jajalo, Sunjic, Bonfiglio, Ruggiero, Lo Faso. Allenatore: Diego Lopez

ROMA (3-4-2-1): Szczesny, Rudiger, Fazio, Juan Jesus, Peres, Paredes, Grenier, Mario Rui, El Shaarawy, Nainggolan, Salah. A disposizione: Alisson, Crisanto, Strootman, Dzeko, Totti, Vermaelen, De Rossi, Gerson, Emerson. Allenatore: Luciano Spalletti.


Palermo – Roma: probabili formazioni e prepartita

Le dichiarazioni del neo-presidente del Palermo, Paul Baccaglini, a Mediaset: «Non sono un mangia-allenatori, ho il pallino del bel gioco e ho una visione un po’ più continuativa. Bisogna fare bene i conti a inizio anno, fare un progetto e poi avere fiducia nel corso dell’anno, anche perché possono succedere cose imprevedibili ma è il bello dello sport. Mi piace dare fiducia al gruppo di ragazzi per una continuità che possa arrivare fino a fine stagione. Credo molto in una piazza così importante e piena di passione come Palermo. Spero e mi auguro che la squadra possa fare un risultato importante, è bellissimo vedere questo entusiasmo. Fioretti per la salvezza? Devo andare da Santa Rosalia a piedi, anche mangiare dieci panini con la milza. Stadio? E’ il luogo sacro della città, ovviamente il settore giovanile è il futuro, dobbiamo credere nei giovani e qui a Palermo abbiamo un vivaio fantastico. La cosa più importante è creare una mentalità vincente».

Le dichiarazioni di Baldissoni, dg della Roma, a Premium Sport: «Scelte di Spalletti un segnale per Pallotta? Non è un segnale, sono scelte che competono a Spalletti e le fa in base all’avversario. Dibattito legittimo, il tecnico è tenuto a fare le scelte, le fa lui e va bene così. Nessuna sorpresa, non mi pongo il problema, mi fido dell’allenatore che è bravissimo e se fa determinate scelte lo fa per un motivo. Se si perdono le partite si perdono le chance di sbagliare ulteriormente, è giusto avere grandi pressioni ed è giusto rispondere con i risultati, la squadra ha i mezzi per venire fuori da un momento negativo. Pallotta? Vengono spesso trascritte e interpretate male, il presidente era rilassato e spiegava i motivi del calo della Roma, tante partite consumano energie e adrenalina, e i calciatori son stati un po’ svuotati. Le sue parole sono da interpretare in tal senso, la Roma ha avuto un ciclo di match ravvicinati e sta pagando qualcosa. Non c’era alcun richiamo critico verso nessuno, era sereno e rilassato, ha voluto precisare il suo pensiero quando ha letto come la notizia è uscita in Italia».

Questo il commento di Cionek, difensore del Palermo, ai microfoni di Premium Sport: «Salvezza difficile ma ancora possibile, vogliamo iniziare questa salita sin da questa sera nella partita contro l’Empoli. Abbiamo un avversario difficile da incontrare ma nelle ultime due partite abbiamo dimostrato di poter fare bene, oggi non vogliamo fare gli stessi errori che non ci hanno permesso di ottenere dei punti. Questioni extracalcistiche? C’è stato un cambio di presidenta, noi cerchiamo di restare concentrati sul campo. Baccaglini? E’ molto vicino alla squadra, ieri è stato con noi a cena e ha provato a caricarci».

Le dichiarazioni del portiere della Roma, Szczesny, ai microfoni di Premium Sport: «Sarà una partita difficile oggi contro il Palermo, siamo reduci da una settimana difficile e c’è un po di pressione, c’è sempre quando vieni da tre brutti risultati. Ma siamo l’As Roma e dobbiamo tornare alla vittoria, bisogna azzerare tutto e ripartire da questa sera. I tre punti di questa sera con le vittorie di Inter e Napoli? Sarebbero importanti in ottica Champions League, ma ogni partita è da tre punti, non guardiamo alle partite degli altri, ma dobbiamo pensare solo a noi stessi e vincere questa gara con il Palermo».

Non ci sarà Diego Perotti nella Roma impegnata al Barbera di Palermo contro l’undici di Lopez e del neo-presidente Paul Baccaglini. L’argentino, non convocato per problemi fisici, non ci sarà nel posticipo di Serie A e con la sua assenza Spalletti potrebbe ritornare al 3-4-2-1, inserendo Nainggolan e Salah a supporto dell’unica punta Dzeko. Possibile ballottaggio per una maglia a sinistra tra Mario Rui ed Emerson Palmieri, con De Rossi e Paredes in mezzo al campo. In casa Palermo, invece, Sallai sicuro di un posto sulla trequarti a supporto dell’unica punta Nestorovski, così come Bruno Henrique, mentre Embalo e Trajkovski si giocano la terza maglia da titolare. Nelle ultime ore è circolata anche l’ipotesi di una possibile esclusione del portiere Posavec, ancora non confermata dalle ultime dai campi.

PALERMO (4-2-3-1) – Posavec; Morganella, Goldaniga, Gonzalez, Aleesami; Chochev, Gazzi; Sallai, Bruno Henrique, Trajkovski; Nestorovski. In panchina: Fulignati, Marson, Andelkovic, Cionek, Vitiello, Sunjic, Diamanti, Jajalo, Embalo, Lo Faso. Allenatore: Diego Lopez
ROMA (3-4-2-1) – Szczesny; Rudiger, Fazio, Juan Jesus; Bruno Peres, Paredes, Strootman, Emerson; Salah, Nainggolan; Dzeko. In panchina: Alisson, Lobont, Mario Rui, Vermaelen, Gerson, De Rossi, Grenier, Totti, Perotti, El Shaarawy. Allenatore: Luciano Spalletti

Palermo – Roma: i precedenti del match

E’ lunga la storia di Palermo – Roma, una delle grandi classiche di Serie A. La sfida si è giocata ben 27 volte con le due squadre in Serie A e in terra siciliana e il risultato dei precedenti esalta il vantaggio del fattore casa, con il Palermo vincente in ben 10 incontri fin qui disputati, contro gli 8 pareggi e le 9 vittorie della Roma. Lo scorso anno finì 2-4 per la formazione giallorossa nel girone d’andata: la vittoria dei padroni di casa manca dalla stagione 2012-2013. In quell’occasione finì 2-0 a favore dei rosanero con le reti di Fabrizio Miccoli e Josip Ilicic. Nella stagione 2014-2015, invece, con il ritorno in A dei siciliani finì 1-1, con reti di Dybala e Destro.

Palermo – Roma: l’arbitro del match

Sarà il signor Gianluca Rocchi della sezione di Firenze l’arbitro del posticipo di Serie A, Palermo – Roma, in programma alle 20.45, coadiuvato dagli assistenti Preti e Longo, addizionali Damato e Manganiello e quarto uomo Tegoni. Sono 23 i precedenti del Palermo con Rocchi: 10 vittorie, 6 pareggi e 7 sconfitte lo score complessivo dello storico con l’arbitro di Firenze. La Roma, invece, è la squadra fin qui più diretta da Rocchi: ben 35 volte, con 13 vittorie giallorosse e 11 pareggi e sconfitte. Attenzione ai cartellini rossi: in ben otto occasioni sui 58 incontri disputati con Palermo o Roma è arrivata un’espulsione per un calciatore delle due squadre.

Palermo – Roma Streaming: dove vederla in tv

La partita sarà trasmessa a partire dalle ore 20.45 in tv sulle frequenze satellitari di Sky Sport 1 e Sky Supercalcio  e anche su quelle in digitale terrestre di Mediaset Premium Sport. In streaming la partita sarà trasmessa per pc, smartphone e tablet per iOS, Android e Windows Mobile tramite app Sky Go, Premium Play. Per maggiori informazioni su come vedere la partita in streaming clicca qui: Palermo – Roma in streaming.