Parma-Juventus 1-2, Serie A 2018/2019: pagelle e tabellino - Calcio News 24
Connettiti con noi

Juventus News

Parma-Juventus 1-2, Serie A 2018/2019: pagelle e tabellino

Pubblicato

su

mandzukic

Parma-Juventus, 3ª giornata Serie A 2018/2019: cronaca in diretta live con formazioni ufficiali, risultato, pagelle, tabellino e sintesi

La Juventus passa a Parma e ottiene la terza vittoria in tre partite. I bianconeri hanno faticato, soprattutto nel primo tempo, ma nella ripresa hanno cambiato passo e hanno portato a casa la vittoria con il minimo sforzo. Ancora impreciso e inconcludente Cristiano Ronaldo, fermo a 0 gol: portoghese nervoso e poco incisivo. Bene Mario Mandzukic, il vero indispensabile per Max Allegri, bene anche le fasce con Cuadrado e Khedira. Ottimo l’atteggiamento del Parma che ha retto per circa un’ora e si è arreso alla forza dei bianconeri ma D’Aversa dovrà spiegare i motivi che lo hanno portato a togliere dal campo Gervinho: il Parma non ha più creato un pericolo dopo l’uscita dell’ivoriano!

Parma-Juventus 1-2: tabellino

MARCATORI: 2′ pt Mandzukic, 13′ st Matuidi (J); 33′ pt Gervinho (P)

PARMA (4-3-3): Sepe 6; Iacoponi 6, Alves 6,5, Gagliolo 5,5, Gobbi 6; Rigoni 6 (15′ st Deiola 6), Stulac 7, Barillà 6; Gervinho 7 (15′ st Da Cruz 5,5), Inglese 6, Di Gaudio 5,5 (35′ st Ceravolo S.v.). In panchina: Frattali, Bagheria, Dimarco, Sierralta, Gazzola, Sprocati. Allenatore: Roberto D’Aversa

JUVENTUS (4-3-3): Szczesny 5,5; Cuadrado 7, Bonucci 6, Chiellini 6,5, Alex Sandro 7; Khedira 5,5 (35′ st Dybala S.v.), Pjanic 5,5 (28′ st Emre Can 6), Matuidi 7; Bernardeschi 6,5 (10′ st Douglas Costa 6,5), Mandzukic 7,5, Ronaldo.5,5. In panchina: Perin, Pinsoglio, De Sciglio, Benatia, Barzagli, Kean, Cancelo, Rugani, Bentancur. Allenatore: Massimiliano Allegri

ARBITRO: Daniele Doveri della sezione di Roma I

NOTE: AMMONITI: Pjanic, Bernardeschi, Cuadrado (J); Rigoni (P)

PARMA – IL MIGLIORE

GERVINHO 7 – L’uomo ovunque del Parma! Lotta e sgomita ma soprattutto corre. Non ha perso la verve che lo aveva contraddistinto a Roma, specie nei primi anni. E’ tornato dalla Cina…con furore! Inspiegabile la sua sostituzione con il Parma sotto di un gol.

PARMA – IL MIGLIORE

STULAC 7 – Ne sentiremo parlare. Grande prova del centrocampista ex Venezia, molto diligente in cabina di regia, dotato di un destro niente male. Colpisce la traversa e impegna Szczesny da lontano: ottimo acquisto dei ducali!

JUVENTUS – IL MIGLIORE

MANDZUKIC 7,5 – Fa il centravanti ma anche il rifinitore: è lui l’uomo indispensabile per Massimiliano Allegri! Sblocca la gara dopo appena 2 minuti in maniera fortunosa e poi si inventa l’assist dell’1-2 con un gran tacco.

JUVENTUS – IL PEGGIORE

KHEDIRA 5,5 – Il tedesco delude ancora una volta le attese. Spreca una buona chance nella ripresa e ‘tradisce’ il suo allenatore che nella vigilia lo aveva difeso a spada tratta.


Parma-Juventus: diretta live e sintesi

SINTESI SECONDO TEMPO – Ottima ripresa da parte della Juventus. I bianconeri sono entrati in campo con un altro spirito e hanno portato a casa 3 punti importantissimi. Cristiano Ronaldo è ancora a secco ma ci ha pensato Matuidi a sbrogliare la matassa con un ottimo inserimento. Il Parma ha tenuto un tempo, poi si è arreso alla forza dei bianconeri ma i crociati, con questo spirito, potranno togliersi tante soddisfazioni.

45’+4 – Triplice fischio finale: Parma-Juventus 1-2.

45’+4 – Stulac ci prova con un calcio piazzato da lontano ma Szczesny fa suo il pallone.

45′ – Assegnati 4 minuti di recupero.

45′ – Ammonizione per Cuadrado, entrato in ritardo su Ceravolo.

35′ – Ultima sostituzione per Parma e Juventus: i bianconeri mandano in campo Dybala al posto di Khedira, i ducali rispondono con Ceravolo per Di Gaudio.

31′ – Contropiede del Parma con Di Gaudio che va alla conclusione ma non inquadra la porta.

28′ – Seconda sostituzione nella Juve: dentro Emre Can, fuori Pjanic.

28′ – Che giocata di Douglas Costa: aggancia un pallone vagante col sinistro, si accentra e calcia sul secondo palo ma la palla si infrange sul palo.

25′ – Grandi cori per Cristiano Ronaldo che sta provando in tutti i modi a trovare il primo gol italiano.

15′ – Dentro Deiola e Da Cruz per Rigoni e Gervinho. Incomprensibile la sostituzione dell’ivoriano, il migliore in campo sin qui. Lo stesso calciatore è rimasto impietrito al momento del cambio.

13′ – Gol della Juventus: la Juve sfonda a sinistra con Alex Sandro che serve Mandzukic, tacco del croato per Matuidi che di sinistro batte Sepe con un gran tiro sotto la traversa.

12′ – Slalom gigante di Cristiano Ronaldo che viene fermato proprio sul più bello, ovvero poco dopo l’ingresso in area.

10′ – Primo cambio per Allegri: Douglas Costa rileva Bernardeschi.

9′ – Ronaldo prova il tap-in su una ribattuta della difesa ma non inquadra la porta.

5′ – Bella azione della Juve con CR7 che apre a sinistra per Alex Sandro che gli ridà il pallone ma il portoghese non arriva per poco alla conclusione, la sfera arriva nella disponibilità di Khedira che spara alto da buonissima posizione. Il tedesco se l’è presa poi con una zolla che probabilmente gli ha impedito di calciare nel migliore dei modi il pallone.

2′ – Ci prova Cristiano Ronaldo, due volte, ma non trova la porta.

1′ – Inizia la ripresa.

SINTESI PRIMO TEMPO – Bella partita al Tardini. Juve in vantaggio dopo appena 2 minuti incapace di tenere inviolata la porta. Una Juve poco attenta e poco furba con il Parma che ha approfittato della momentanea inferiorità numerica dei bianconeri (Cuadrado fuori per un problemino al ginocchio dopo un contrasto) per siglare il gol dell’1-1 con Gervinho, scatenato. Bianconeri poco lucidi e disattenti anche nel finale. Per passare al Tardini, contro questo Parma, servirà ben altro.

45’+2 – Fine del primo tempo: Parma-Juve 1-1.

45’+2 – Cartellino giallo a Rigoni per un’entrata dura su Alex Sandro.

45’+1 – Parma vicinissimo al raddoppio: scatenato Gervinho se ne va sulla sinistra e mette sul secondo palo per Di Gaudio che calcia a botta sicura trovando la pronta respinta di Szczesny, poi il numero uno con un guizzo riesce ad anticipare il numero 20.

45′ – Due minuti di recupero.

44′ – Grande giocata di Bernardeschi al limite dell’area con il 33 bianconero che centra negli undici metri ma Sepe in uscita bassa lo blocca sul più bello.

43′ – Cristiano Ronaldo ci prova con il mancino da fuori ma Sepe blocca senza problemi.

40′ – Ammonito Bernardeschi per simulazione: il numero 33 ha provato a guadagnare una punizione sulla trequarti.

38′ – Iacoponi di testa su calcio d’angolo battuto da Stulac: Szczesny blocca in due tempi.

33′ – Pareggio del Parma: Juve in 10 per un infortunio subito da Cuadrado, cross dalla sinistra di Gobbi, Inglese sfiora e manda fuori tempo Szczesny e Gervinho con la coscia mette in porta il pallone dell’1-1.

29′ – Ci prova Stulac dalla distanza ma Szczesny respinge lateralmente il pericolo.

26′ – Calcio d’angolo per la Juve: Bernardeschi trova CR7 in area che stacca di testa e per poco non trova il suo primo gol italiano.

18′ – La Juve si riaffaccia in avanti con una punizione di Bernardeschi da posizione defilata ma Sepe fa buona guardia e respinge con i pugni.

13′ – Entrata dura di Pjanic sulla trequarti bianconera: cartellino giallo per il bosniaco. Sulla punizione va Stulac che colpisce la traversa con Szczesny che probabilmente ha sfiorato.

11′ – Ci prova da fuori Khedira con il mancino, Sepe non trattiene e per poco non ne approfitta Bernardeschi ma il numero 33 è pizzicato in fuorigioco.

9′ – Clamorosa occasione per il Parma: slalom gigante di Gervinho, Alex Sandro salva i suoi ma serve Di Gaudio pronto per il tap-in ma Cuadrado, con un intervento prodigioso mette in angolo.

5′ – Proteste della Juventus per una spinta in area su Cristiano Ronaldo, su un calcio d’angolo battuto da Bernardeschi. L’arbitro lascia proseguire e il Parma spreca un contropiede.

2′ – Juve avanti al primo squillo: cross dalla destra di Cuadrado, Mandzukic vince un rimpallo fortuito in area con Iacoponi e beffa Sepe da pochi metri.

1′ – E’ iniziata la partita.

Squadre in campo. Parte l’inno della Serie A: sta per iniziare la partita.

Diretta live dalle ore 20.30


Parma-Juventus: formazioni ufficiali

Il Tardini è sempre stato un campo ostico per la Juventus e fa bene Massimiliano Allegri a preoccuparsi. Il Parma è alla ricerca della prima vittoria stagionale dopo il pareggio interno con l’Udinese e la sconfitta con la Spal e spera di portare a casa uno scalpo importante. Max Allegri dovrà rinunciare al solo Spinazzola, Roberto D’Aversa dovrà fare a meno di Ciciretti, Munari, Scozzarella, Dezi, Bastoni, Biabiany infortunati e dello squalificato Calaiò. A fra poco con tutti gli aggiornamenti e la diretta live curata dal nostro inviato allo stadio Tardini di Parma.

PARMA (4-3-3)*: Sepe; Iacoponi, Alves, Gagliolo, Gobbi; Rigoni, Stulac, Barillà; Gervinho, Inglese, Di Gaudio. In panchina: Frattali, Bagheria, Dimarco, Da Cruz, Deiola, Ceravolo, Sierralta, Gazzola, Sprocati. Allenatore: Roberto D’Aversa

JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; Cuadrado, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Pjanic, Matuidi; Bernardeschi, Mandzukic, Ronaldo. In panchina: Perin, Pinsoglio, De Sciglio, Benatia, Dybala, Douglas Costa, Barzagli, Kean, Cancelo, Emre Can, Rugani, Bentancur. Allenatore: Massimiliano Allegri

* Alberto Grassi, alle prese con un problema fisico, nonostante abbia svolto la rifinitura prepartita e fosse tra i convocati rimarrà precauzionalmente a riposo e verrà valutato nella giornata di lunedì dallo staff medico crociato.


Parma-Juventus: probabili formazioni e pre-partita

La Juventus si presenta a Parma senza Spinazzola e col solo dubbio De Sciglio, consueta abbondanza i scelte allora per mister Allegri, che dovrebbe rinunciare a Paulo Dybala in favore di Federico Bernardeschi. Ampia la lista degli indisponibili, invece, in casa Parma: da Ciciretti a Dezi, da Biabiany a Sprocati, da Bastoni allo squalificato Calaiò.

PARMA (4-3-3): Sepe; Iacoponi, Alves, Gagliolo, Gobbi; Grassi, Stulac, Barillà; Biabiany, Inglese, Di Gaudio. Allenatore: Roberto D’Aversa.

JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; Cuadrado, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Emre Can, Pjanic, Matuidi; Mandzukic, Cristiano Ronaldo, Bernardeschi. Allenatore:Massimiliano Allegri.


Parma-Juventus: i precedenti del match

Parma è sempre stato un campo ostico per la Juventus. Sono 46 i precedenti complessivi in Serie A tra le due formazioni e il bilancio parla di 21 vittorie della Juventus, 10 vittorie del Parma e 15 pareggi (la Juve dunque ha vinto meno del 50% delle sfide giocate contro i crociati) con 80 gol realizzati dalla Vecchia Signora contro i 46 segnati dai parmigiani. Al Tardini la musica cambia: sui 23 precedenti spiccano le 7 vittorie del Parma contro le sole 6 della Juventus, con ben 10 pareggi: il Parma ha realizzato 24 gol, uno in più rispetto alla Juventus.


Parma-Juventus: l’arbitro del match

Sarò Daniele Doveri della sezione Aia di Roma 1 a dirigere la partita tra Parma e Juventus, terzo anticipo della 3ª giornata di Serie A, 2018/2019. Il fischietto romano sarà coadiuvato da Sergio Ranghetti di Chiari e Damiano Di Iorio di Vco, quarto ufficiale Gianluca Aureliano di Bologna. Addetti VAR Michael Fabbri di Ravenna e Luca Mondin di Treviso. Sono 9 i precedenti tra Doveri e la Juventus, tutti favorevoli alla Vecchia Signora: 7 vittorie e 2 pareggi il totale, l’ultimo successo della Juventus è il 6-2 conquistato contro l’Udinese nello scorso campionato. Doveri ha diretto il Parma in Serie A in 7 occasioni: 2 vittorie, 3 pareggi, 2 sconfitte il computo dei precedenti.


Parma-Juventus Streaming: dove vederla in tv

Parma-Juventus sarà trasmessa a partire dalle ore 20.30 in diretta streaming per pcsmartphonetabletsmart tv e console su tutti i device compatibili tramite app DAZN, gratuitamente per gli abbonati Mediaset Premium e a pagamento per quelli Sky Sport (anche in tv attraverso decoder Sky Q per tutti coloro che hanno acquistato il ticket aggiuntivo), ma sempre tramite app DAZN.