Parma - Sampdoria, i precedenti: lo scorso anno decise Amauri - Calcio News 24
Connect with us

2014

Parma – Sampdoria, i precedenti: lo scorso anno decise Amauri

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

amauri parma away aprile 2014 ifa scaled

Focus sui precedenti in A al Tardini tra le due formazioni

PARMA SAMPDORIA PRECEDENTI SERIE A FOCUS – In programma domenica 4 maggio, ore 15, allo Stadio Ennio Tardini va in scena la sfida tra Parma e Sampdoria, valida per la giornata numero 36 del campionato italiano di Serie A. Si affrontano la formazione che occupa la nona posizione in classifica contro la squadra che detiene il 12^ posto in classifica, reduce dalla triste notizia della scomparsa di Vujadin Boskov, tecnico dello storico scudetto blucerchiato. Due formazioni dal differente stato di forma e reduci da risultati altalenanti, in attesa dei 270 minuti finali che chiuderanno la stagione 2013-2014.

QUI PARMA – Clamorosa, ad esempio, la caduta verticale del Parma, che ha battuto ogni suo record di imbattibilità ma sul più bello è calato vistosamente e ha inanellato una serie negativa mostruosa che al momento lo sta estromettendo dalla zona Europa League. I tifosi si sono divisi nelle considerazioni sulla squadra, alternandosi tra un momento negativo e ad una demotivazione del gruppo nella lotta per l’Europa League. Qualcosa, comunque, è successo, visto che nemmeno poche settimane fa il Parma era la più seria accreditata per la conquista del quinto posto o del sesto posto che avrebbe comunque assicurato un posto in Europa League. Invece, i soli 4 punti conquistati nelle ultime cinque partite di campionato, tra cui la pesante sconfitta nello scontro diretto interno contro l’Inter di Mazzarri, hanno fatto sprofondare la formazione di Donadoni al nono posto, visto che i ducali non hanno dalla loro la classifica avulsa. In questo momento, infatti, i 51 punti non sorridono ai gialloblù, considerando il terzetto di squadre che la precedono di un solo punto, come Torino, Lazio e Verona, anche se, in ottica qualificazione, nulla è perduto viste le tre partite di campionato ancora da disputare. 

QUI SAMPDORIA – Anche la Sampdoria non ha vissuto un mese positivo, tuttavia è riuscita a risollevarsi con carattere e determinazione, nonostante l’inferiorità numerica, rimontando il match di campionato contro il Chievo Verona per 2-1. Tre punti che hanno permesso alla formazione blucerchiata, allenata da Sinisa Mihajlovic, di raggiungere quota 44 in campionato. Nelle precedenti partite, infatti, l’obiettivo salvezza già raggiunto in anticipo rischiava di essere rovinato dai negativi risultati dei doriani, caduti per tre volte consecutive contro la Lazio in trasferta (2-0), in casa contro l’Inter (0-4) e al Massimino di Catania (2-1). Una squadra, tuttavia, che ha iniziato la stagione con un altro tecnico, Delio Rossi, poi esonerato dalla società e sostituito da Sinisa Mihajlovic, che è riuscito a dare una precisa identità di gioco alla squadra, preferendo un modulo più offensivo che è riuscito a mettere in risalto le doti offensive degli attaccanti sampdoriani, come Okaka, Eder, Sansone, Gabbiadini e Soriano. In vista della gara del Tardini, ottimo il rendimento esterno dei blucerchiati, che hanno conquistato 18 punti in trasferta grazie alle 5 vittorie e 3 pareggi, a fronte delle nove sconfitte maturate. 

I PRECEDENTI AL TARDINI – Lo storico dei precedenti tra Parma e Sampdoria riguarda solamente partite disputate in Serie A. Sono 17, infatti, gli incontri disputati al Tardini tra le due formazioni, con un bottino che sorride nettamente alla formazione di casa, considerando le 10 vittorie della formazione ducale a fronte di 5 pareggi. Solamente 2, invece, le vittorie esterne della Sampdoria al Tardini: di queste, una è arrivata nella stagione 2006/2007 (0-1, rete di Fabio Quagliarella), l’altra nel 2007-2008 (1-2, gol di Maggio, Bonazzoli e Budan). L’ultimo pareggio risale all’1-1 del dicembre 2005 (Corradi e Bonazzoli in gol). Per quanto concerne le 10 vittorie del Parma, la più larga è il 3-0 della Serie A 1996-97, mentre in ben 5 occasioni i ducali hanno sconfitto la Samp per 1-0. Gli ultimi tre precedenti in A, infine, riguardano esclusivamente vittorie della formazione di casa: 1-0 nel 2009-10 e nel 2010-11, mentre nella scorsa stagione il 2-1 finale venne deciso dalla doppietta di Amauri, con gol di Eder per gli ospiti.