Juventus e Torino prime in Italia con la patent box? - Calcio News 24
Connettiti con noi

Juventus News

Juventus e Torino prime in Italia con la patent box?

Pubblicato

su

juventus logo

Patent box, ovvero detrazioni fiscali basate sulla valorizzazione del brand: Juventus e Torino in prima fila per la speciale norma varata da Renzi, ma altri club ci stanno pensando. Ecco di cosa si tratta e come funziona

Torino e Juventus in prima fila per la patent box: per una volta i due club torinesi, avversari accesi per ovvie ragioni in termini calcistici, sono dalla stessa parte. Sì, perché le due società piemontesi hanno già fatto richiesta per la specialissima patente. Di cosa si tratta, nello specifico, ci si chiederà? Molto semplicemente di una norma, varata nel 2014 dall’allora Premier Matteo Renzi, che permette delle detrazioni fiscali (del 30% per il 2015, del 40% per il 2016 ed addirittura del 50% per il 2017) per tutto ciò che è annesso al proprio brand. Per capirci: la ratio della norma è quella di permettere ai club (ma non solo ai club, basti pensare che già altre aziende, come Ferragamo o Tod’s, hanno fatto richiesta per la patent box) di poter guadagnare sul proprio marchio, qualora questo ovviamente dovesse essere riconosciuto come fonte di guadagno (e, nel caso delle società di calcio, ci permetteremmo di dire, l’esito favorevole è scontatissimo). Torino e Juve hanno già fatto richiesta da un po’ di tempo per poter ottenere le detrazioni del caso: i due club torinesi sono stati i primi ed il motivo è chiaro, essendo entrambe le società in attivo con i propri profitti. Del resto la detrazione fiscale può avere senso soltanto sul sovra-profitto, ovvero appunto su quanto si guadagna vendendo il proprio brand (pubblicità, marketing ed altro), ma non è detto…

Patent box: anche Inter, Milan, Fiorentina e Roma ci pensano…

I club che non hanno un bilancio in attivo, infatti, potrebbero comunque chiedere detrazioni allo Stato con una acuta mossa fiscale che gli permetterebbe di risparmiare per gli anni passati e per quest’anno sull’Irap. Discorsi tecnici a parte potrebbe essere il caso di club dal brand forte come Inter, Milan e Fiorentina, società che infatti a loro volta stanno già facendo richiesta per la patent box, nonostante bilanci in perdita nelle ultime annate, ed il caso anche della Roma, che sta pensando di fare richiesta prossimamente. A decidere sul rilascio della patente e quindi di un regime fiscale agevolato sarà, nemmeno a dirlo, l’Agenzia delle Entrate, da cui Juve e Torino attendono una risposta (come già accennato, molto probabilmente favorevole) a brevissimo.