Milan a Londra per sfatare un tabù: lì non ha mai vinto - Calcio News 24
Connettiti con noi

Arsenal

Milan a Londra per sfatare un tabù: lì non ha mai vinto

Pubblicato

su

milan

Non sono ottimi i precedenti del Milan a Londra: in sette confronti londinesi, il Diavolo non ha mai vinto. Ci proverà con l’Arsenal, ma le statistiche sono negative

Il Milan non ha mai vinto a Londra. Il Diavolo affronterà l’Arsenal in Europa League e dovrà sfatare un tabù enorme se vorrà prendersi l’accesso agli ottavi di finale, già di per sé molto proibitivo. Sono sette le partite che il Milan ha giocato nella capitale del Regno Unito e, in pratica, a Londra ha disputato quasi tutte le competizioni europee esistenti e esistite: Coppa delle Fiere, Coppa UEFA, Supercoppa Europea, Champions League e, domani, Europa League; a voler essere pignoli manca solo la Coppa delle Coppe. Sette precedenti londinesi e mai una vittoria. Per quattro volte il Diavolo ha pareggiato, mentre in tre circostanze è tornato a casa sconfitto. Una statistica in particolar modo fa impallidire: l’ultimo gol segnato dal Milan a Londra risale al 5 aprile del 1972, ovverosia trentasei anni fa.

Precedenti Milan Londra: le gare nel dettaglio

La prima sfida del Milan a Londra fu nel 1965-66. In Coppa delle Fiere il Milan perde col Chelsea 2-1, in quell’occasione viene eliminato dal sorteggio dopo ben tre gare (andata, ritorno e ripetizione). Il secondo precedente è anche quello dell’ultimo gol del Milan nella capitale britannica: Tottenham-Milan finisce 2-1 per la semifinale di Coppa UEFA, al ritorno l’1-1 di San Siro qualificherà gli Spurs. Si passa al 1994-95 e a un precedente meno funesto: lo 0-0 con l’Arsenal in trasferta in finale di Supercoppa Europea, al ritorno il 2-0 rossonero darà la coppa ai ragazzi di Capello. Seguono tre 0-0, il primo nella fase a gironi di Champions League 1999-2000 contro il Chelsea, il secondo col l’Arsenal nell’andata degli ottavi di finale 2007-08 (al ritorno i rossoneri perderanno e usciranno), il terzo col Tottenham nel 2010-11, anche quello agli ottavi e pure in quel caso il Milan uscì. Paradossalmente la peggior sconfitta del Milan a Londra è l’unica circostanza in cui il Diavolo ha passato il turno: Arsenal-Milan 3-0, ottavi di finale di ritorno del 2011-12.