2013
PSG, Leonardo: «Ho deciso di andar via perché…»
Lex direttore sportivo del club parigino ha spiegato le ragioni del suo addio.
CALCIOMERCATO PSG LEONARDO – In silenzio da quando ha lasciato il Paris St Germain, Leonardo è uscito allo scoperto per parlare dei temi legati al club del quale è stato il direttore sportivo. Dal Brasile il dirigente, che le recenti indiscrezioni accostano all’Inter, ha parlato della sua squalifica e dei motivi del suo addio: «Trovo ingiusta la mia squalifica (fino a giugno 2014 per la spinta all’arbitro Castro, ndr), è difficile per me accettarla. Era impossibile continuare a fare il mio lavoro a Parigi, perché non potevo farlo al 100% per la squalifica. Io ero il primo responsabile del progetto, sono stato molto coinvolto, ma tutto è diventato troppo complicato e poi il club era preoccupato per altre situazioni… Onestamente il PSG è parte di me, questo è il mio club. Ci ho giocato e ci sono tornato perché c’è stato un ottimo rapporto ed oggi è il progetto più entusiasmante che c’è in Europa. La mia storia è legata al PSG. E poi ho un ottimo rapporto con la proprietà ed il presidente Nasser Al-Khelaifi».
Leonardo a “Le Parisien” ha parlato anche della trattativa che ha diretto per l’acquisto di Edinson Cavani e della situazione relativa al futuro di Zlatan Ibrahimovic: «Avere il capocannoniere della Serie A e quello della Ligue1 è incredibile, soprattutto quando ci sono giocatori in squadra come Lucas, Pastore, Menez e Lavezzi. Il PSG ha il miglior attacco del mondo. Credo che Cavani e Ibrahimovic si completino. E’ stata una mia idea ed ho dovuto insistere molto. Ibrahimovic è forte ed in grado creare gioco e questo sarà importante con un bomber come Cavani. Il PSG è come tutti gli altri grandi club, quindi è normale che ci possano essere dei problemi nello spogliatoio, perché tutti i grandi giocatori vogliono vincere e giocare bene, ma non credo che l’ego di questi campioni sarà un problema per Laurent Blanc. Dopo aver vinto la Ligue1, dovrà conquistare la Champions League entro i prossimi tre-quattro anni».
Infine, a proposito del Monaco, principali rivali al titolo per la prossima stagione, Leonardo ha spiegato: «Non sarà facile per loro, ma con i giocatori che hanno acquistato tutto è possibile! Vedendo le loro amichevoli, sembrano già ad un ottimo livello, per cui il Monaco con Lione e Marsiglia sarà un rivale per il titolo».