Qualificazioni Mondiali UEFA Qatar 2022: calendario, risultati, classifiche
Connettiti con noi

Mondiali

Qualificazioni Mondiali UEFA Qatar 2022: calendario, risultati, classifiche

Pubblicato

su

QUALIFICAZIONI MONDIALI QATAR 2022

Sorteggio Qualificazioni Mondiali UEFA Qatar 2022

Il 18 giugno 2020 le 55 Nazionali europee sono state suddivise in sei fasce in base alla classifica mondiale della FIFA di novembre 2020, dopo la conclusione della fase a gironi della UEFA Nations League 2020-2021.

Il sorteggio, inizialmente previsto per il 29 novembre 2020, è stato successivamente posticipato al 7 dicembre 2020 a Zurigo e, a causa della pandemia di COVID-19, e l’estrazione si è svolta come un evento virtuale senza la presenza di rappresentanti delle associazioni membri.

FASCE SORTEGGIO

Prima fascia: Belgio, Francia, Inghilterra, Portogallo, Spagna, ITALIA, Croazia, Danimarca, Germania, Olanda

Seconda fascia: Svizzera, Galles, Polonia, Svezia, Austria, Ucraina, Serbia, Turchia, Slovacchia, Romania

Terza fascia: Russia, Ungheria, Repubblica d’Irlanda, Repubblica Ceca, Norvegia, Irlanda del Nord, Islanda, Scozia, Grecia, Finlandia

Quarta fascia: Bosnia-Erzegovina, Slovenia, Montenegro, Macedonia del Nord, Albania, Bulgaria, Israele, Bielorussia, Georgia, Lussemburgo

Quinta fascia: Armenia, Cipro, Isole Faroe, Azerbaijan, Estonia, Kosovo, Kazakistan, Lituania, Lettonia, Andorra

Sesta fascia: Malta, Moldavia, Liechtenstein, Gibilterra, San Marino.

COME È STATO EFFETTUATO IL SORTEGGIO?

Le 55 squadre sono state suddivise in 5 gironi da 5 e 5 gironi da 6 squadre. Le quattro squadre che hanno raggiunto la fase finale di UEFA Nations League 2021, ovvero Belgio, Francia, Italia e Spagna, sono state assegnate ai gironi più piccoli. Le 10 vincitrici dei gironi si qualificheranno per i Mondiali di Qatar 2022.

Le squadre estratte sono state assegnate a un girone in ordine alfabetico, dal Gruppo A al Gruppo J (es. la prima squadra estratta da ogni urna è stata assegnata al Gruppo A, la seconda squadra al Gruppo B e così via). Nel caso in cui si sia verificata una delle restrizioni, la squadra estratta è stata assegnata al primo girone disponibile in ordine alfabetico.

Queste le restrizioni previste dall’UEFA:

  • Le seguenti coppie di squadre non possono essere assegnate allo stesso girone: Armenia e Azerbaijan, Gibilterra e Spagna, Kosovo e Bosnia-Erzegovina, Kosovo e Russia, Kosovo e Serbia e Ucraina e Russia;
  • Dieci nazioni sono considerate a rischio climatico nel periodo invernale. Per questo nello stesso girone possono essere inserite al massimo due delle seguenti Nazionali: Bielorussia, Estonia, Isole Faroe*, Islanda*, Finlandia, Lettonia, Lituania, Norvegia, Russia, Ucraina;
  • Per 22 nazioni valgono limitazioni per motivi di distanza geografica, in modo da ridurre al minimo le lunghe trasferte. Pertanto, nello stesso girone può essere sorteggiata al massimo una coppia delle seguenti squadre: a) Azerbaigian con Islanda, Gibilterra, Portogallo; b) Kazakistan con Andorra, Inghilterra, Isole Faroe, Francia, Gibilterra, Islanda, Malta, Irlanda del Nord, Portogallo, Repubblica d’Irlanda, Scozia, Spagna, Galles; c) Islanda con Armenia, Azerbaigian, Cipro, Georgia, Israele, Kazakistan.
  • In tutti i casi di cui al punto 3, se una squadra è sorteggiata in un girone in cui non può essere inserita a causa di limitazioni specifiche, la squadra viene inserita nel primo girone disponibile in ordine alfabetico, come indicato dal programma delle restrizioni per il sorteggio.

*Isole Faroe e Islanda sono state identificate come le nazioni con il maggior rischio climatico nel periodo invernale. Poiché la finestra di marzo prevede tre giornate, e per limitare le interruzioni del calendario, le due nazioni non possono essere sorteggiate nello stesso girone.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16