Roma, 5 possibili sostituti di Benatia - Calcio News 24
Connect with us

2014

Roma, 5 possibili sostituti di Benatia

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

romasostitutibenatia

Qual è il miglior sostituto del marocchino? Vi proponiamo cinque opzioni

CALCIOMERCATO ROMA BENATIA – Più si va avanti con il calciomercato, più sono alte le possibilità di una permanenza di Mehdi Benatia alla Roma. Il difensore marocchino però ha mostrato segni di insofferenza da qualche settimana a questa parte e qualora dovesse arrivare un’offertona, la Roma difficilmente la rispedirebbe al mittente. Pare che Benatia possa rimanere all’Olimpico ma sono solo rumors, e quindi ragionando per assurdo poniamo caso che il club di turno proponesse 35-40 milioni di euro alla Roma per l’africano, i giallorossi come lo sostituirebbero? Abbiamo provato a dare cinque consigli al ds Sabatini.

FABIAN SCHAER (22 ANNI, BASILEA) – Nei mesi scorsi Schaer è stato vicinissimo a un passaggio a Roma, visto che sia i giallorossi che la Lazio lo hanno puntato con attenzione. Schaer è un difensore centrale molto giovane del Basilea, è molto forte fisicamente e per il senso della posizione può sostituire degnamente Benatia. E’ sì giovane ma ha già giocato ad alti livelli con la maglia dei rossoblu ma anche con quella della nazionale svizzera, Hitzfeld infatti agli ultimi mondiali gli ha dato fiducia. Per essere un difensore segna pure parecchio, altra nota in comune con Benatia. Forse non è Speedy Gonzalez ma comunque gli attaccanti avversari potrebbero fare fatica contro di lui. L’arrivo di Samuel a Basilea potrebbe spingerlo in lista trasferimenti, ma attenzione che i campioni di Svizzera non sono fessi ma abbastanza esigenti.
Valore di mercato: 8 milioni di euro.

NEVEN SUBOTIC (25 ANNI, BORUSSIA DORTMUND) – L’anno scorso a novembre è finita la stagione di Neven Subotic, difensore serbo – statunitense del Borussia Dortmund. Sul campo del Wolfsburg infatti Subotic si è rotto il legamento del crociato ed è stato out fino a pochi giorni fa, quando era tra i convocati di Klopp per la Supercoppa di Germania. Certo, Subotic è quello che viene considerato un top player anche se questo succedeva prima del brutto infortunio dal quale deve completamente ristabilirsi (a breve comunque tornerà arruolabile al cento per cento): è un difensore di spessore e ha anche un costo parecchio elevato ma l’arrivo di Ginter al BVB e l’infortunio possono far abbassare le pretese dei gialloneri. Con Castan a fianco, Subotic costituirebbe una coppia di difensori completa, dato che il serbo è bravo pure con i piedi, nonostante il suo grande difetto è non essere reattivo come potrebbe esserlo Benatia. E’ una scommessa, ma di certo una scommessa vinta in partenza visto il grande valore di Subotic, abilissimo sulle palle alte.
Valore di mercato: 20 milioni di euro.

SAMUEL UMTITI (21 ANNI, LIONE) – Se invece la Roma dovesse cercare qualcuno un po’ più giovane e più frizzante, la risposta arriverebbe dalla Ligue One, dove si trova Samuel Umtiti, classe 1993 dell’Olympique Lione. Umititi già da due stagioni è titolare inamovibile dei francesi, con i quali si è messo così in mostra che anche Deschamps lo ha valutato per i Mondiali in Brasile. E’ uno dei talenti migliori della Francia Under 21 e soprattutto è bravo sia con i piedi che di testa, nonostante sia dieci centimetri più basso di Benatia. Il suo pregio principale è di essere polivalente perché può giocare sia centrale a destra che a sinistra, ma soprattutto essendo dotato di un buon sinistro non è raro vederlo giocare da terzino. Il problema principale si chiama Aulas, presidente del Lione che per vendere un giocatore fa contorcere le budella dall’ansia ai direttori sportivi, quindi Sabatini prima di contattare il Lione pensi a un buon antistress.
Valore di mercato: 8 milioni di euro.

JOEL VELTMAN (22 ANNI, AJAX) – Forse il meno glamour dei consigli per il dopo Benatia, ma di certo uno degli astri nascenti del calcio europeo, Joel Veltman è l’ultima scoperta di casa Ajax. Classe 1992, cresciuto nel vivaio della squadra di Amsterdam, ha trovato in de Boer il mentore perfetto e in van Gaal uno che crede fermamente in lui: l’ultima annata è stata quella della consacrazione, titolare inamovibile con gli ajacidi nell’Eredivisie stravinta e poi convocazione per i mondiali con l’Olanda. E’ un difensore molto diligente, non è dedito a svarioni come molti suoi colleghi nel campionato italiano, gioca concentrato tutta la partita nonostante colpisca sempre la calma nordica con la quale scende in campo. Gioca centrale a destra o a sinistra senza problemi ma ha tantissime squadre su di lui. Anche qui Sabatini dovrebbe muoversi per tempo o aspettare la prossima infornata di talenti dell’Ajax. Il consiglio comunque è di tenere d’occhio questo Veltman.
Valore di mercato: 4.5 milioni di euro.

JAN VERTONGHEN (27 ANNI, TOTTENHAM) – Il difensore che però ci azzecca di più con il gioco di Rudi Garcia e quello che per caratteristiche potrebbe sostituire meglio Benatia gioca nel Tottenham Hotspur e risponde al nome di Jan Vertonghen. Il giocatore belga può giocare sia da centrale che da terzino sinistro oppure da regista visto che il suo piede sinistro lo invidiano alcuni centrocampisti centrali della nostra nazionale (non a caso Vertonghen tira pure le punizioni). E’ un giocatore che ha classe e gioca soprattutto col cervello, in marcatura sa farsi sentire nonostante qualche sbavatura di troppo, ma comunque ha esperienza di calcio internazionale e ha tutto quello che serve per formare una difesa da Scudetto. Ha ventisette anni ma per la sicumera con cui scende in campo ne dimostra almeno dieci di più, fortunatamente il fisico però è adeguato all’età. C’è da convincere il Tottenham, che però vuole Destro: se due più due fa sempre quattro, allora uno scambio in fin dei conti non sarebbe malissimo.
Valore di mercato: 19 milioni di euro.