Roma - Atalanta, i precedenti: tabù bergamasco all'Olimpico, è dominio giallorosso (VIDEO) - Calcio News 24
Connect with us

2014

Roma – Atalanta, i precedenti: tabù bergamasco all’Olimpico, è dominio giallorosso (VIDEO)

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

roma tifo febbraio 2014 ifa

Pochissime vittorie della Dea a Roma: l’ultima risale al 2003

SERIE A ROMA ATALANTA PRECEDENTI – Nella morsa…della Lupa. Domani sera all’Olimpico andrà in scena la sfida tra Roma e Atalanta, valida per la 33esima giornata di Serie A. Sfida tutt’altro che scontata: i giallorossi, infatti, sono secondi in classifica, dopo una meravigiliosa cavalcata. Ma dovranno fare a meno di Benatia (infortunato), Pjanic, Florenzi e Destro (tutti squalificati). E di fronte ci sarà una Dea motivata, decisa a riscattare il ko interno con il Sassuolo che ha messo fine alla serie di vittorie consecutive.

PRECEDENTI – Nella morsa della Lupa, dicevamo, perché a Roma i bergamaschi non hanno mai avuto vita facile: sono solo 4 i successi in 51 precedenti. 33 vittorie giallorosse e 14 pareggi completano il quadro di un bilancio tutt’altro che positivo. 

MATCH STORICI – A dar rilievo alla partita, poi, la rivalità tra le due tifoserie, cresciuta in maniera esponenziale con il passare degli anni. Indimenticabile, per i tifosi giallorossi, il match del 6 maggio 1979: la Roma aveva bisogno di un punto per salvarsi. Dopo l’iniziale vantaggio grazie all’autogol di Vavassori, la formazione capitolina crollò sotto i colpi di Bertuzzo e Prandelli. Fino al gol di Crocefieschi, che sancì il definitivo 2-2 e la permanenza in A della Roma. 

RECENTEMENTE… – L’ultimo precedente in assoluto sorride ai padroni di casa: l’undici di Zeman si impose per 2-0. Risultato probabilmente bugiardo, considerando che Denis e compagni, sullo 0-0, si divorarono una serie di occasioni a tu per tu con Stekelenburg, non sfruttando le lacune difensive tipiche delle squadre del tecnico boemo.

PESANTI – Poche affermazioni, quelle nerazzurre, ma pesanti. Come accadde il 24 maggio del 2003, giorno dell’ultimo successo dell’Atalanta all’Olimpico (sponda giallorossa). La Dea aveva bisogno di tre punti per garantirsi lo spareggio salvezza contro la Reggina (poi perso). E li ottenne, imponendosi per 1-2: in gol Doni e Gautieri, con gol di De Rossi per i padroni di casa. Ora che l’Uefa è a portata di mano, la banda di Colantuono ha un bisogno assoluto di questi tre punti. E la storia potrebbe ripetersi..