2014
Sampdoria – Chievo Verona, i precedenti: una sola vittoria esterna (VIDEO)
Focus sui precedenti tra le due formazione in Serie A al Ferraris
SAMPDORIA CHIEVO VERONA PRECEDENTI FOCUS SERIE A VIDEO – In programma domenica 27 aprile 2014, ore 15, allo stadio Luigi Ferraris di Genova la sfida di campionato tra Sampdoria e Chievo Verona, valevole per il turno numero 35 del campionato di Serie A 2013-2014. Formazione di casa che ha già raggiunto ampiamente l’obiettivo stagionale della salvezza ed è reduce da tre sconfitte consecutive, mentre il Chievo, fermo a quota 30 punti in campionato, dovrà difendere in queste ultime giornate la categoria agli assalti di Bologna, Sassuolo, Livorno e Catania.
QUI SAMPDORIA – I blucerchiati di Sinisa Mihajlovic, chiamato in panchina durante il girone d’andata successivamente all’esonero di Delio Rossi, hanno conquistato con anticipo la salvezza, attestandosi per il momento alla posizione numero 12 in campionato. Sono 41, fin qui, i punti in classifica della formazione ligure, con un bottino di 11 vittorie, otto pareggi e 15 sconfitte: 41 il computo dei gol realizzati, 51 quelli subiti. Dopo la conquista della salvezza, trovata ufficialmente dopo la vittoria esterna sul campo del Sassuolo, i blucerchiati non sono riusciti a dare continuità agli splendidi risultati del 2014, trovando solamente la miseria di un pareggio, prima di cadere per tre volte consecutive con Lazio, Inter e Catania.
QUI CHIEVO – Chievo Verona, invece, pienamente invischiato in lotta salvezza, ma con il vantaggio di poter essere padrone del proprio destino, considerando la 16^ posizione in classifica e i 30 punti conquistati, a distanza di sicurezza dal Bologna (una partita in più), Sassuolo, Livorno e Catania. In questa stagione i clivensi di Eugenio Corini hanno trovato 8 vittorie, 6 pareggi e ben 20 sconfitte: 30 il computo dei gol realizzati, 50 quelli subiti. Lo score delle ultime partite dei gialloblù è positivo, considerando i sei punti conquistati nelle ultime cinque partite di campionato. Dopo l’exploit al Picchi di Livorno, tuttavia, i veneti sono stati sconfitti in casa dal Sassuolo nello scontro diretto, ragion per cui ci sarà ancora da soffrire da qui fino al termine del campionato.
I PRECEDENTI – Per quanto concerne il computo dei precedenti totali tra Sampdoria e Chievo Verona al Luigi Ferraris, sono solamente 9 in tutto, tra Serie A e Coppa Italia, le partite tra le due formazioni. Per quanto concerne gli otto precedenti nella massima serie calcistica italiana, lo score sorride nettamente a favore della Sampdoria, che è riuscita a vincere ben 5 delle sfide contro i clivensi. Due, invece, i pareggi ottenuti tra le due formazioni in Serie A, mentre solamente una è la vittoria del Chievo Verona ottenuta in trasferta a Marassi: è accaduto il 25 settembre 2005 e in quella occasione i veneti riuscirono a centrare il bottino pieno grazie all’1-2 finale deciso dai gol di Daniele Franceschini e Victor Obinna, nonostante il gol di Flachi per i padroni di casa. I due pareggi risalgono all’1-1 del 21 settembre 2008 (in gol Franceschini e Langella) e allo 0-0 del 14 novembre 2010.
LE ULTIME – Per quanto riguarda, invece, le 5 vittorie ottenute dai blucerchiati in Serie A al Luigi Ferraris contro il Chievo, in ben due occasioni l’1-0 è stato il risultato finale (stagione 2003-2004 e 2004-2005). La vittoria più larga, invece, è quella del 12 novembre 2006, con il gol di Emiliano Bonazzoli e la doppietta dell’attuale calciatore della Juventus, Fabio Quagliarella, a decidere il match. Nella stagione 2009-2010 la gara terminò 2-1 a favore dei padroni di casa, mentre l’ultimo precedente risale alla scorsa stagione con il 2-0 per i blucerchiati del 24 febbraio 2013 deciso dalle reti di Andrea Poli e dell’attaccante brasiliano Eder, che ha nel Chievo una delle sue vittime preferite avendo segnato anche all’andata in questa stagione il gol vittoria al Bentegodi con un colpo di testa da calcio d’angolo.