Sampdoria-Inter, curiosità e precedenti: nerazzurri con la "pareggite" - Calcio News 24
Connect with us

2014

Sampdoria-Inter, curiosità e precedenti: nerazzurri con la “pareggite”

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

coreografia derby tifosi samp sn24

SERIE A SAMPDORIA INTER PRECEDENTI – Per la 33esima giornata del campionato di Serie A 2013/14 sfida domenica 13 aprile alle 15:00 allo stadio “Marassi” di Genova tra Sampdoria e Inter. La partita rappresenta per le due squadre una ghiotta occasione per ripartire: la squadra di Sinisa Mihajlovic deve rilanciarsi dopo la delusione per la sconfitta contro il Sassuolo, mentre quella di Walter Mazzarri non può commettere altri passi falsi, come accaduto con il pareggio casalingo contro il Bologna.

PANCHINE INCROCIATE – E’ una partita speciale per i due tecnici: Mihajlovic ha svolto il ruolo di allenatore in seconda nell’Inter con Roberto Mancini, con il quale ha vinto due campionati italiani e la Supercoppa italiana. Ma Mihajlovic ha un passato nerazzurro anche da calciatore, avendo indossato la maglia dell’Inter per due stagioni. Intrecci anche per Mazzarri, che nel biennio alla Sampdoria conosce prima il successo per la storica qualificazione alla Coppa Uefa e poi la delusione per la deludente seconda stagione.

PAREGGITE – Quello contro il Bologna è il 14esimo pareggio stagionale per l’Inter, che da questo punto di vista vanta un primato nel massimo campionato italiano in questa stagione. Ma è anche la striscia più lunga di pareggi, cioè 3, come avvenuto all’andata contro lo stesso Bologna e poi contro, guarda che caso, Sampdoria e Parma, prossime avversarie. Ma la squadra nerazzurra mostra difficoltà anche per quanto riguarda le sfide in trasferta, perché su 15 trasferte finora disputate l’Inter è riuscita a vincere solo 5 volte.

LE SFIDE– I nerazzurri, però, si presenteranno a Marassi forti delle due vittorie consecutive nelle ultime stagioni: l’anno scorso Rodrigo Palacio sbrigò la pratica con una doppietta, nel 2011, invece, ci pensarono Wesley Sneijder e Samuel Eto’o. Sono 4 le vittorie più pesanti dell’Inter, ma anche piuttosto datate: due volte hanno vinto per 0-5 (1965 e 1970), altrettante per 1-5 (1947 e 1964). Più recenti, invece, quelle della Sampdoria, che per due volte ha schiantato i nerazzurri per 4-0, cioè nel 1991 (doppietta di Attilio Lombardo, in rete anche Roberto Mancini e Gianluca Vialli) e nel 1999 (tripletta di Vincenzo Montella). Quest’ultima vittoria, tra l’altro, rappresenta il penultimo successo casalingo della Sampdoria contro l’Inter: l’ultima vittoria, infatti, risale al 2009 grazie alla rete di Giampaolo Pazzini.