Sampdoria - Roma (3-2): pagelle e tabellino - Calcio News 24
Connettiti con noi

News

Sampdoria – Roma (3-2): pagelle e tabellino

Pubblicato

su

giampaolo sampdoria

Sampdoria – Roma, Serie A 2016/2017, 22a giornata: formazioni ufficiali, pagelle, risultato, tabellino e sintesi, probabili formazioni ed info streaming gratis

 

Sampdoria – Roma 3-2: tabellino

MARCATORI: Peres (R) 5’, Praet (S) 21’, Dzeko (R) 66’, Schick (S) 71’, Muriel (S) 73’
AMMONITI: Torreira (S), Vermaelen (R), Puggioni (S), Rudiger (R), Totti (R)
ESPULSI:
NOTE:
ARBITRO: Paolo Silvio Mazzoleni (sezione di Bergamo)

Sampdoria – Roma: pagelle e sintesi

SAMPDORIA (4-3-1-2): Puggioni 4.5; Bereszinsky 6, Silvestre 6, Skriniar 6.5, Regini 5.5; Barreto 6, Torreira 6, Praet 7 (al 62’ Linetty 6); Fernandes 5.5 (al 69’ Schick 7.5); Muriel 7.5 (all’84’ Djuricic s.v.), Quagliarella 5.5. A disposizione: Tozzo, Krapikas, Pavlovic, Dodò, Palombo, Cigarini, Alvarez, Budimir. Allenatore: Marco Giampaolo

ROMA (3-4-2-1): Szczesny 6; Rudiger 5, Fazio 5.5, Vermaelen 4.5 (all’87’ Paredes s.v.); Bruno Peres 6 (al 77’ El Shaarawy s.v.), De Rossi  5 (al 77’ Totti 6), Strootman 7, Emerson 6; Nainggolan 6, Perotti 6; Dzeko 6. A disposizione: Alisson, Lobont, Manolas, Jesus, Seck, Rui, Gerson. Allenatore: Luciano Spalletti

SAMPDORIA – IL MIGLIORE

Schick 7.5: Ingresso in campo letteralmente devastante: prima il movimento con cui elude la marcatura di De Rossi e trafigge Szczesny con fiuto del gol da centravanti vero, poi si invola nella metà campo giallorossa in azione solitaria, fa secchi gli avversari e si procura la punizione del 3-2 di Muriel. I difensori della Roma – nuovamente in versione banda del buco dopo le ultime incoraggianti uscite – non lo beccano praticamente mai.

SAMPDORIA – IL PEGGIORE

Puggioni 4.5: La combina grossa in occasione della rete del vantaggio giallorosso: la conclusione di Emerson è potente, vero, ma la sua ribattuta sui piedi di Peres è assolutamente inspiegabile. Avrebbe tempo e modo di gestire la situazione diversamente, magari mandando in corner, ma di fatto propizia il tap-in vincente del brasiliano. Completa la frittata con il mancato intervento nel nuovo vantaggio della Roma firmato Dzeko.

ROMA – IL MIGLIORE

Strootman 7: Gioca una grande gara: due assist perfetti per Dzeko che in entrambi i casi si mostra poco reattivo e cattivo nell’aggressione dello spazio e nella seguente finalizzazione, costantemente nel vivo del gioco con diverse altre iniziative, non si limita al compitino e come al solito sostiene la fase difensiva con corsa, muscoli e sacrificio.

ROMA – IL PEGGIORE

Vermaelen 4.5: Sorprende non poco l’impiego dall’inizio in luogo del solido Manolas, firma una prestazione assolutamente negativa: prima si fa scavalcare da un filtrante e lascia spazio e tempo a Fernandes di battere a rete (salva Szczesny), poi si fa saltare come un birillo da Muriel in occasione del pareggio blucerchiato. Nel complesso appare sempre e comunque facilmente eludibile dagli avversari, lento e fermo sulle gambe.

 

SampdoriaRoma 3-2, i giallorossi tornano vulnerabili e si lasciano sorprendere dai blucerchiati: decidono in ordine le reti di Peres, Praet, Dzeko, Schick e Muriel. La vittoria della Juventus scava un solco importante tra le due compagini in ottica scudetto.

PRIMO TEMPO – Buona partenza sul piano dell’agonismo da parte della Sampdoria ma è la Roma a passare in vantaggio già al 5’ minuto: gran botta dalla distanza di Emerson che sorprende Puggioni, ribattuta corta sulla quale irrompe Peres e fa centro. Il suo primo in maglia giallorossa. Al 9’ rasoterra di Nainggolan dal limite dell’area: nulla di fatto. La Samp accusa il colpo e rischia di soccombere: cross di Nainggolan per Dzeko che colpisce di testa indisturbato ma senza potenza. Accenno di reazione con Praet al 13’: palla alta, dopo pochi istanti Fernandes si divora la palla del pareggio sparando su Szczesny in uscita. Ci prova anche Muriel, ma l’angolo di tiro è troppo acuto, ora Sampdoria costantemente pericolosa: battuta di Barreto al 20’ dal limite dell’area, la palla esce per centimetri. Il meritato pareggio arriva al 21’ minuto: Muriel fa secco un rivedibile Vermaelen, assist perfetto per Praet che sublima una gran prestazione con la girata vincente. Anche per il centrocampista è la sua prima firma con la nuova maglia. Bellissima combinazione Praet-Muriel al 28’ a ruoli invertiti rispetto alla rete del pareggio: girata volante del colombiano da urlo nelle intenzioni ma senza buona sorte. Lavoro di sponda di Dzeko per Nainggolan, il belga manca il bersaglio da ottima posizione: al 35’ gran filtrante di Strootman per il centravanti bosniaco, troppo lento nell’aggredire lo spazio. Al 38’ Fazio lascia il pallone al limite dell’area in un tentativo di disimpegno, irrompe Fernandes e si vede deviare in corner un’ottima conclusione: si va all’intervallo sul risultato di 1-1.

SECONDO TEMPO – Si riparte dagli stessi ventidue del fischio d’inizio: Roma che prova a mettere pressione alla Samp riversandosi nella sua metà campo, al 4’ minuto sugli sviluppi di un corner Peres spara alle stelle. Al 7’ ancora un suggerimento eccellente di Strootman per Dzeko, ancora una volta lento e poco reattivo nella situazione, il suo sinistro è debole e non impensierisce Puggioni. Al 16’ prova ad entrare in partita uno spento Quagliarella: sinistro dai venti metri che non trova la porta difesa da Szczesny. Grande azione della Roma al 18’: Fazio serve Strootman defilato a destra ed ancora gran servizio per Dzeko che si lascia anticipare, sul tap-in irrompe Nainggolan che calcia di gran potenza, bravo Puggioni in presa bassa. Al 21’ minuto la Roma torna in vantaggio: Perotti aspetta la sovrapposizione di Emerson e lo premia, assist per Dzeko che calcia debolmente di sinistro ma trova la complicità di un assente Puggioni. Arriva immediato il pareggio della Sampdoria: azione confusa nei pressi dell’area giallorossa, la palla termina sui piedi di Schick che controlla con un gran movimento, elude la marcatura di De Rossi ed angola alla perfezione trafiggendo l’estremo difensore giallorosso. Al 28’ minuto la Sampdoria si porta addirittura in vantaggio: devastante ingresso di Schick, si procura una punizione dal limite calciata da Muriel, la deviazione di Nainggolan spiazza Szczesny che può soltanto guardare la traiettoria. Al 40’ Puggioni si fa parzialmente perdonare chiudendo l’angolo di tiro ad El Shaarawy, perfettamente servito da un illuminante suggerimento di capitan Totti. Il Faraone ci prova ancora con una soluzione personale a giro, incredibile chance sprecata da Djuricic al 45’ a tu per tu con il portiere polacco, Puggioni respinge la punizione di Totti allo scadere. Risultato finale: Sampdoria-Roma 3-2.

CEDE LA ROMA, SUPER SCHICK – Approccio e reazione della Sampdoria, nel mezzo il vantaggio della Roma che però nel primo tempo non è stata in grado di gestire la rete di Peres ed ha ceduto metri all’avversario. Una Sampdoria che concede in termini di organizzazione difensiva ma con l’ambizione di giocarsela a viso aperto e di sfruttare la rapidità di Muriel. E che viene premiata nella ripresa dal dirompente ingresso in campo di Schick: la difesa della Roma si ripresenta in versione banda del buco e lo scudetto si incammina sulla via di Torino.

Sampdoria – Roma: formazioni ufficiali

Una sorpresa nelle scelte di Spalletti: gioca Vermaelen, non c’è Manolas. Praet e non Linetty nella Sampdoria.

SAMPDORIA (4-3-1-2): Puggioni; Bereszinsky, Silvestre, Skriniar, Regini; Barreto, Torreira, Praet; Fernandes; Muriel, Quagliarella. A disposizione: Tozzo, Krapikas, Pavlovic, Dodò, Palombo, Cigarini, Djuricic, Linetty, Alvarez, Budimir, Schick. Allenatore: Marco Giampaolo

ROMA (3-4-2-1): Szczesny; Rudiger, Fazio, Vermaelen; Bruno Peres, De Rossi, Strootman, Emerson; Nainggolan, Perotti; Dzeko. A disposizione: Alisson, Lobont, Manolas, Jesus, Seck, Rui, Paredes, Gerson, El Shaarawy, Totti. Allenatore: Luciano Spalletti

Sampdoria – Roma: probabili formazioni e pre-partita

SAMPDORIA, BARRETO: “Paghiamo l’assenza di concentrazione nei finali di gara, abbiamo lasciato diversi punti. La strada intrapresa però è quella giusta, dalle prestazioni arriveranno i risultati”.

ROMA, EL SHAARAWY: “Giocare qui a Marassi è sempre complesso, il tifo dice la sua sia per il Genoa che per la Sampdoria, oggi i blucerchiati vorranno rifarsi dopo la Coppa Italia”.

Roma reduce da un gran periodo in trasferta, con le ottime vittorie ottenute sui campi di Genoa ed Udinese, ora l’ennesimo esame di maturità per continuare a mettere pressione alla capolista Juventus. Sampdoria che non vorrà recitare il ruolo della vittima di turno: ballottaggi aperti in difesa tra Bereszinsky e Pavlovic (con Regini che scalerebbe al centro) e sulla trequarti tra Fernandes ed Alvarez. Idee più chiare in casa Roma in capitolo formazione: con ogni probabilità si esibirà il solito 3-4-2-1 con la posizione spuria di Nainggolan, sulla corsia sinistra favorito Emerson su Mario Rui. In panchina Paredes, in odor di mercato.

SAMPDORIA (4-3-1-2): Puggioni; Bereszinsky, Silvestre, Skriniar, Regini; Barreto, Torreira, Linetty; Fernandes; Muriel, Quagliarella. A disposizione: Tozzo, Krapikas, Pavlovic, Dodò, Palombo, Cigarini, Djuricic, Praet, Alvarez, Budimir, Schick. Allenatore: Marco Giampaolo
ROMA (3-4-2-1): Szczesny; Manolas, Fazio, Rudiger; Bruno Peres, De Rossi, Strootman, Emerson; Nainggolan, Perotti; Dzeko. A disposizione: Alisson, Lobont, Vermaelen, Jesus, Seck, Rui, Paredes, Gerson, El Shaarawy, Totti. Allenatore: Luciano Spalletti

Sampdoria – Roma Streaming: dove vederla in tv

La partita sarà trasmessa a partire dalle ore 15 in diretta satellitare sulle frequenze di Sky Sport e in digitale terrestre su quelle di Mediaset Premium, oltre che in streaming su app iOSAndroid e Windows Mobile per smartphone, pc e tablet Premium Play, Serie A TIM TV Sky Go.