2015
Hamsik illude, Floro Flores e Sansone regalano la vittoria al Sassuolo
2-1 per i neroverdi: inizio negativo per la compagine di Sarri
La sfida tra Sassuolo e Napoli valida per la 1^ giornata della Serie A 2015/16 termina sul punteggio di 2-1. Al Mapei Stadium è Hamsik ad aprire le marcature, poi Floro Flores e Sansone permettono a Di Francesco di conquistare i primi tre punti della stagione. Riviviamo insieme il match:
PRIMO TEMPO – La gara inizia a ritmi altissimi con il Napoli di Sarri che spinge subito sull’acceleratore. Dopo soli 3′, infatti, i partenopei passano in vantaggio: azione insistita di Higuain, tiro ribattuto e conclusione vincente di Hamsik che in diagonale batte Consigli. 1-0 alla prima vera occasione da gol. Al 10′ azzurri ancora vicini al gol, Higuain però è sfortunato e sul rimpallo la palla finisce sul fondo. La reazione del Sassuolo arriva subito dopo, la conclusione dalla distanza di Floro Flores viene bloccata senza problemi da Reina. E’ ancora più nitida l’occasione del 15′ capitata sui piedi di Berardi, decisiva la deviazione sottomisura di Hysaj che mette in angolo. Al 25′ Floro Flores impatta bene di testa in occasione di un corner, la mira però lascia a desiderare. La rete è nell’aria e al 32′ arriva il meritato pareggio del Sassuolo: passaggio di Berardi a scavalcare la difesa azzurra e zampata vincente di Floro Flores che ristabilisce la parità. E’ 1-1. Al 38′ Pepe Reina ci mette la manona sulla conclusione a colpo sicuro di Defrel, il diagonale sembrava destinato in rete. Subito dopo l’estremo difensore azzurro è ancora più decisivo sul tiro dell’attaccante neroverde, l’intervento di piede ha del clamoroso. Al 43′ Floro Flores ci riprova al volo, la conclusione è però debole e centrale. Il primo tempo termina sul punteggio di parità.
SECONDO TEMPO – La prima conclusione della ripresa è del Sassuolo, il mancino di Duncan però finisce in curva. Al 51′ è pericolosa la conclusione di Valdifiori, la deviazione però non trae in inganno Consigli. Al 58′ è Mertens a sfiorare l’incrocio sugli sviluppi di un calcio piazzato, la palla esce di pochissimo. Al 67′ è ancora il folletto belga a provarci, il sinistro è sporco e termina sul fondo. L’attaccante azzurro continua a provarci e ancora da calcio piazzato e poi con una bella incursione personale sfiora di poco lo specchio della porta, gara ancora bloccata sul punteggio di 1-1. Al 77′ si rivede in avanti anche Hamsik, il sinistro però è troppo debole e viene bloccato senza problemi da Consigli. Nonostante il pressing del Napoli, è il Sassuolo a passare in vantaggio. All’84’ bella combinazione Falcinelli – Sansone, con quest’ultimo che di testa sigla il 2-1 per i suoi. La reazione degli azzurri è nei piedi di Callejon, il diagonale però termina di poco fuori. Al triplice fischio esplode il Mapei Stadium: vince il Sassuolo.
VITTORIA MERITATA – Il Sassuolo, dopo lo sbandamento iniziale, ha creato diverse difficoltà al Napoli di Sarri sfiorando più volte la rete. Dopo la rete di Hamsik la squadra di Di Francesco si è ricompattata e, grazie anche alle scelte del tecnico, è riuscita a ribaltare il punteggio. 2-1 il finale, vittoria meritata per i neroverdi.
TABELLINO – Sassuolo – Napoli 2-1
Marcatori: 3′ Hamsik (N), 32′ Floro Flores (S). 84′ Sansone (S)
Ammoniti: Magnanelli (S), Chiriches (N), Valdifiori (N), Berardi (S), Peluso (S), Sansone (S)
Espulsi: –
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Vrsaljko, Cannavaro, Acerbi, Peluso; Missiroli, Magnanelli, Duncan; Berardi (63′ Politano), Defrel (82′ Falcinelli), Floro Flores (73′ Sansone). In panchina: Pomini, Pegolo, Longhi, Fontanesi, Gazzola, Terranova, Pellegrini, Biondini, Laribi. Allenatore: Di Francesco.
NAPOLI (4-3-1-2): Reina; Maggio, Albiol, Chiriches, Hysaj; David Lopez, Valdifiori, Hamsik; Insigne (73′ El Kaddouri); Higuain (63′ Gabbiadini), Mertens (79′ Callejon). In panchina: Rafael, Gabriel, Henrique, Strinic, Koulibaly, Luperto, Allan, Jorginho, Dezi. Allenatore: Sarri.