2015
Scivolone Juventus: Thereau firma l’impresa dell’Udinese
La sintesi e il tabellino di Juventus – Udinese, 1^ giornata di Serie A
Deve trovare la forma migliore la Juventus, che ha cominciato nel peggiore dei modi la stagione: un gol di Thereau ha, infatti, deciso il match contro l’Udinese. I friulani, dunque, tornano a casa con tre punti e con la soddisfazione, dunque, di aver costruito una clamorosa impresa. Riviviamo il match con la sintesi e il tabellino.
PRIMO TEMPO – Partono subito forte i padroni di casa, che pressano l’Udinese nella sua metà campo: la prima chance è di Coman, che al 5’ ha fretta di concludere e non riesce ad angolare il suo tiro, bloccato infatti senza problemi da Karnezis. La manovra non è fluidissima ma comunque ad appannaggio della Juventus, che al 18’ ha un’altra occasione con Lichtsteiner, il quale si invola sulla fascia destra e viene anticipato in area di rigore da Danilo poco prima di calciare. Non tira, invece, con forza Pereyra al 20’, quando attacca lo spazio, approfitta di un rimpallo e calcia, ma, appunto, senza impensierire il portiere avversario. Per il primo tentativo dell’Udinese bisogna aspettare il 27’, quando Ali Adnan con un guizzo spinge sulla fascia sinistra e tira da posizione defilata, ma senza inquadrare la porta. Un’incomprensione dei difensori dell’Udinese al 32’ permette a Mandzukic di arrivare sul pallone e di scaricare per Lichtsteiner, il quale scarica un destro potente, ma Karnezis si supera e salva la sua porta. Indiavolato Lichtsteiner, che al 37’ si beve tutta la fascia e poi disegna un cross per Mandzukic, che di testa non riesce ad indirizzare in rete il pallone.
SECONDO TEMPO – Alza il baricentro l’Udinese, che, anziché chiudersi come nel primo tempo, comincia a spingere con maggior convinzione. Ma l’intraprendenza dura poco. Suona, infatti, la carica Pogba, che al 51’ si libera sulla sinistra e crossa rasoterra, senza trovare compagni in area di rigore. Al 52’ prova, invece, un tiro a giro al volo, che però non si infila all’incrocio dei pali. La Juventus torna, dunque, a schiacciare l’Udinese: prima Mandzukic cercando di fare la torre in area di rigore, poi Padoin con un crosso insidioso mettono i brividi a Karnezis. Bello il ponte di Mandzukic al 57’ per Pereyra, anticipato però da Bruno Fernades. Si salva al 58’ Karnezis quando Coman pesca in area di rigore Padoin, che però tira centralmente. E’ un autentico forcing quello della Juventus, che al 61’ costruisce un’altra occasione per segnare, ma Mandzukic a due passi da Karnezis non riesce a mandare il pallone in rete. Al 69’ Mandzukic spedisce alto di testa il pallone crossatogli da Evra, mentre al 70’ Pogba spreca un’occasione colossale temporeggiando troppo in area di rigore e facendosi anticipare da Heurtaux prima del tiro. Sull’asse Dybala-Pogba nasce al 73’ l’occasione di Evra, che prova la conclusione dalla distanza. La Juventus costruisce una mole di occasioni, ma l’Udinese si dimostra decisamente più cinica: al 78’ cross di Kone e, complice la dormita difensiva di Lichtsteiner, Thereau riesce ad infilare Buffon. Le contromosse di Allegri non sortiscono alcun effetto, anzi Widmer al 92’ ha la chance per raddoppiare, ma Buffon riesce a rifugiarsi in calcio d’angolo.
L’IMPRESA – Non poteva sognare esordio migliore in campionato Stefano Colantuono, che ha preparato in maniera perfetta la partita. L’Udinese si è, infatti, chiusa nel primo tempo per togliere spazi alla Juventus, che non è stata sufficientemente cinica per avere la meglio. La squadra di Massimiliano Allegri ha, infatti, sicuramente avuto il controllo della partita, ma non ha sfruttato le occasioni create e si è fatta infilare per un’amnesia difensiva.
TABELLINO – JUVENTUS 0 – 1 UDINESE
Marcatori: 78’ Thereau
Ammoniti: Piris, Heurtaux, Padoin, Adnan
JUVENTUS (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner (82’ Isla), Padoin, Pogba, Pereyra (79’ Llorente), Evra; Mandzukic, Coman (64’ Dybala). In panchina: Neto, Rubinho, Caceres, Rugani, Alex Sandro, Sturaro, Vitale, Zaza. Allenatore: Allegri.
UDINESE (3-5-2): Karnezis; Heurtaux, Danilo, Piris; Edenilson, Bruno Fernandes, Iturra, Badu (52’ Kone), Adnan (86’ Widmer); Thereau, Di Natale (66’ Zapata). In panchina: Meret, Romo, Domizzi, Pasquale, Pinzi, Guilherme, Merkel, Lucas Evangelista, Perica. Allenatore: Colantuono.