2014
Serie A, 32^ giornata: Parma – Napoli, pagelle
Le pagelle del posticipo del Tardini.
PAGELLE PARMA NAPOLI SERIE A– Allo stadio “Tardini”di Parma si sono affrontate alle ore 20:45 Parma e Napoli, gara valevole per la trentaduesima giornata di Serie A. Di seguito vi proponiamo le pagelle del match appena terminato con il risultato di 1-0:
– PARMA (4-3-3):
Mirante 6 – Il Napoli non tira mai nello specchio e la sua serata è più tranquilla del previsto. Rischia nella ripresa per un fallo in area su Zapata.
Cassani 6,5 – Propositivo e molto attento in marcatura su Insigne e Callejon. Ottima l’intesa con Schelotto. Suo l’assist per l’1-0 di Parolo.
Paletta 7 – Ottima gara nell’uno contro uno, nel primo tempo commette qualche errore di troppo in impostazione, nel secondo tempo dà il via all’azione del gol di Parolo con una bella apertura di esterno per Cassani.
Felipe 6 – Non fa rimpiangere capitan Lucarelli.
Molinaro 6,5 – Bene nelle diagonali difensive, molto bene nelle sovrapposizioni in avanti. Va in difficoltà nel finale contro la freschezza e l’intraprendenza di Mertens.
Acquah 6,5 – Tanta quantità in mezzo al campo. Grande gara.
Marchionni 6,5 – Dirige l’orchesta parmigiana con esperienza e maestria. Qualche errore di troppo nel primo tempo, cresce con il passare dei minuti.
Parolo 6,5 – Si vede poco in avanti, soprattutto nel primo tempo. Si rifà nella ripresa con uno un grandissimo gol di prima intenzione, dopo uno dei suoi proverbiali inserimenti, che regala il vantaggio al Parma con un gran destro che si infila sotto la traversa.
(Dal 79′) Munari S.V.
Schelotto 6,5 – Spinge con continuità sulla fascia destra creando diversi problemi a Ghoulam e alla difesa napoletana. Spreca un bell’assist di Paletta calciando male verso la porta di Reina.
Palladino 5,5 – Il più vivo dei suoi in attacco nel primo tempo, cala vistosamente nei secondi 45’. Non gioca da punta centrale ma arretra spesso quasi in posizione di trequartista, si sacrifica molto e le sue giocate in attacco ne risentono.
(Dall’89’) Gobbi S.V.
Biabiany 5,5 – Meno intraprendente rispetto ad altre occasioni. Il Parma preferisce giocare soprattutto sulla destra e lui non riesce a trovare lo spazio per la giocata vincente.
(Dal ’92) Cerri SV
– NAPOLI (4-2-3-1):
Reina 6 – Sul gol di Parolo può solo guardare. Per il resto svolge lavoro di ordinaria amministrazione.
Henrique 5,5 – Qualche difficoltà di troppo in difesa, si vede poco in avanti.
Fernandez 6,5 – Anticipa spesso e volentieri il suo diretto avversario. Nel primo tempo trova il gol al 10’ ma Bergonzi annulla per fuorigioco.
Albiol 6 – Bene nel contenere l’avversario spalle alla porta, in difficoltà quando viene sfidato in velocità.
Ghoulam 5 – Buone le sue sovrapposizioni ma deve migliorare soprattutto nelle chiusure difensive.
Inler 5 – Meglio di Jorginho in impostazione. Lui non segue l’inserimento di Parolo che vale l’1-0.
Jorginho 5,5 – Tanti gli errori commessi dal giovane italo-brasiliano in fase di palleggio. Sicuramente meglio in recupero quando la palla ce li hanno gli avversari.
Callejòn 5,5 – Non in grande serata l’esterno spagnolo. I tagli in verticale alle spalle della difesa sono letti molto bene dai ducali che riescono così a contenere le sue giocate.
(Dal 68’) Mertens 6,5 – Positivo il suo ingresso in campo. Crea diversi pericoli sulla fascia. Dal suo destro nasce l’azione più pericolosa della ripresa per il Napoli, fallita poi da Insigne.
Hamsik 5 – I progressi fatti vedere con Catania e Juventus sembrano essere un lontano ricordo. Questa sera ‘Marekiaro’ ritorna ‘Marescuro’ e non incide. Recrimina un rigore nella ripresa per un fallo di Schelotto.
(Dall’81’) Pandev S.v.
Insigne 5,5 – E’ in un ottimo momento psico-fisico ma al Tardini non conferma le ottime prestazioni dell’ultimo perido giocando una partita discreta. Spreca nella ripresa un buon assist di Mertens calciando a lato da posizione favorevole.
Higuain 5 – Buoni i suoi movimenti a dare profondità al gioco del Napoli ma anche stasera le polveri sono bagnate.
(Dal 68’) Duvan 6,5 – Buono il suo impatto sulla gara. Crea scompiglio in avanti e recrimina un calcio di rigore per fallo di Mirante.