2014
Serie A, 35^ giornata: Inter – Napoli, pagelle
Nessuna rete ma partita vivace a San Siro
INTER NAPOLI PAGELLE – L’Inter insegue il quarto posto, occupato dalla Fiorentina oggi vittoriosa sul Bologna, ed è chiamata a superare il Napoli per coltivare ancora speranze in tal senso. Le due squadre impattano però sul pareggio a reti inviolate: meglio l’Inter nel primo tempo, il Napoli cerca di fare la partita nella ripresa e colpisce un palo con Inler. Nonostante il risultato tante occasioni da una parte e dall’altra.
Inter (3-5-2)
Handanovic 6 – Un solo intervento, nel primo tempo, poi rimane inoperoso.
Campagnaro 6 – Bene quando si tratta di difendere, meno sicuro quando esce dalla difesa palla al piede.
Ranocchia 6,5 – Legge in anticipo ogni soluzione offensiva del Napoli, interviene con puntualità. Nel finale commette qualche sbavatura ma la prestazione resta positiva.
Andreolli 7 – Torna tra i titolari, è la prima volta quest’anno, e non delude le aspettative: sicuro e lucido in più occasioni, intervento provvidenziale nel finale su Higuain.
D’Ambrosio 6 – Niente da dire sul piano dell’impegno e della corsa, da rivedere a livello tecnico. Dal 67′ Zanetti 6 – Accolto dalla consueta ovazione del suo pubblico, non molla mai quando chiamato in causa.
Hernanes 6 – Primo tempo positivo, con due conclusioni in porta, poi cala vistosamente e viene sostituito. Dal 74′ Guarin 6 – Dopo alcuni controlli sbagliati si inserisce ottimamente in area ma il Napoli si salva.
Cambiasso 6 – Tanta sostanza, mostra tutta la propria esperienza, ma sbaglia qualcosa nell’impostazione.
Kovacic 6,5 – Subito pimpante, cerca sempe di giocare in verticale e di creare pericoli per la difesa partenopea.
Nagatomo 6,5 – Alterna spunti interessanti e cross pericolosi a qualche errore ingenuo, dettato anche dalla stanchezza per le continue sgroppate. Nel finale sfiora in gol e chiude in crescendo.
Palacio 6 – Partita genorosa, di corsa e sacrificio, sfiora il gol in avvio di ripresa e poi cala.
Icardi 5 – Nel primo tempo spreca un’occasione d’oro, optando per il controllo e non per il tiro di prima, poi si vede poco. Dall’80’ Kuzmanovic sv
All. Mazzarri 6 – Inter positiva nel primo tempo, ben organizzata e compatta, nella ripresa la squadra appare stanca e meno lucida.
Napoli (4-2-3-1)
Reina 7 – Nel primo tempo si rende autore di tre buoni interventi, sempre sicuro quando si tratta di giocare il pallone di piede. Pronto anche nel finale su Nagatomo.
Henrique 5,5 – Prova anche a spingere sulla destra, commette però alcuni errori nel controllo e si fa ammonire per fallo tattico.
Britos 6 – Dopo un buon avvio rischia l’espulsione per fallo da ultimo uomo, unico brivido della sua partita.
Albiol 6 – Sbaglia disimpegni anche facili, molto meglio quando si tratta di difendere.
Ghoulam 6 – Meglio in fase di spinta ma, rispetto ad altre occasioni, mostra buone cose anche in copertura. Nella ripresa cala.
Jorginho 5 – Tanti passaggi sbagliati e cambi di gioco poco precisi, soprattutto nel primo tempo. Lieve miglioramento nella ripresa.
Inler 7 – Avvio timido poi cresce e tenta il tiro da fuori, come suo solito. Orinato nella gestione del pallone, nel finale salta bene Ranocchia ma colpisce il palo.
Insigne 6 – Gran palla per Callejon, poi non sfruttata, cerca sempre lo spunto decisivo ma è troppo discontinuo.
Callejon 5,5 – Nel primo tempo si divora un’occasione, a due passi da Handanovic, poi si rivela troppo altruista sotto porta.
Mertens 5,5 – Nella prima frazione serve ottimamente Callejon, poi si spegne e si vede solo a sprazzi. Dal 70′ Hamsik 5,5 – Non entra in partita come ci si aspetterebbe e non si rende mai pericoloso.
Higuain 5 – Si vede poco e sbaglia troppi controlli, nel finale esce per infortunio. Dall’85’ Pandev sv
All. Benitez 6 – Dopo un primo tempo migliore da parte dei nerazzurri il Napoli cresce ma il possesso è spesso troppo lento e prevedibile.