Serie A ? ottava giornata, Atalanta ? Siena: le pagelle - Calcio News 24
Connect with us

2012

Serie A ? ottava giornata, Atalanta ? Siena: le pagelle

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

cigarinicasa2012 ifa

ATALANTA SIENA PAGELLE SERIE A – La gara andata in scena allo Stadio Atleti Azzurri d’Italia, valida per l’ottava giornata di Serie A, tra Atalanta e Siena, regala i tre punti ai padroni di casa, che festeggiano così il 105esimo compleanno, chiudendo con un 2-1.
Una gara vinta su rimonta, con il Siena in gol grazie a una bella azione che vede coinvolti Angelo e l’appena entrato Reginaldo: il primo crossa preciso, il secondo tira di prima intenzione spiazzando il portiere.
Ma il vantaggio dura appena un paio di minuti: Cigarini sfrutta una punizione, calciata magistralmente, per ritrovare il pareggio. Il vantaggio lo troverà Bonaventura, sempre sfruttando i calci piazzati, sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Gara decisa tutta nel secondo tempo, dopo una prima frazione dettata dalla sprecisione in campo, che tuttavia rimarrà segno distintito per tutta la partita. (Qui la  diretta testuale della partita) Vediamo ora le nostre pagelle dell’incontro:

ATALANTA:

Polito, 6: Poco impegnato durante l’incontro. I palloni che finiscono tra le sue braccia non sono generalmente pericolosi e sul gol di Reginaldo non ha troppe colpe, con una visuale forse anche limitata.

Lucchini, 6: Dalla sua parte Mannini e Del Grosso non creano grosse difficoltà. Poteva forse qualcosa di più in occasione del gol del Siena, ma tutto il reparto difensivo sul gol è stato poco attento (dal 34’st Matheu: sv)

Stendardo, 6: Tiene bene Calaiò, ma ancora non è il miglior Stendardo.

Manfredini, 6: buono in fase difensiva, qualcosa da ridire su passaggi e conclusioni.

Peluso, 5,5: brutta partita per lui, Angelo lo mette in difficoltà

Moralez, 5,5: quasi scomparso nel primo tempo, tenta qualcosa di più nella ripresa ma non è mai preciso e non aiuta così i compagni (Dal 26’st Bonaventura, 6,5: decisamente più in palla del compagno, ci mette tutto il suo impegno e trova anche la rete sugli sviluppi di un calcio d’angolo)

Cigarini, 7: il migliore dell’Atalanta, non riesce a creare tantissimo anche a causa della sprecisione dei compagni ma è quello che ci prova di più. La sua punizione del pareggio è da incorniciare.

Cazzola, 6: primo tempo sottotono, migliora nella ripresa

Troisi, 5,5: ci mette impegno ma i risultati non sono poi da sottolineare. Come i compagni poco ordine (dal 6’st Schelotto, 6: migliora le sorti della sua zona facendo vedere qualcosa in più del compagno)

De Luca, 6: l’inizio pare promettere abbastanza bene, si spegne purtroppo presto e tornerà solo a brevi tratti. Con un po’più di concretezza da parte della squadra forse anche le sue sorti sarebbero state migliori

Denis, 5: su di lui viene riposto molto, ma oggi delude ogni aspettativa

Allenatore: Colantuono, 6,5: non ha particolari demeriti nella scelta della formazione, i guoi in campo sono da attribuire alla scarsa incisività dei giocatori.

SIENA:

Pegolo, 6: anche per lui, come per il collega, le occasioni in cui viene impegnato non sono molte e quando accade niente di pericoloso. La punizione di Cigarini era davvero difficile da parare, Bonaventura calcia bene trovando il palo più lontano.

Neto, 6: bene la parte difensiva, puntuale negli appoggi ai compagni

Paci, 6,5: Denis non era nelle sue migliori uscite, ma il giocatore ci mette molto del suo per non farlo passare. Mette i rete di testa un pallone, ma il gioco era stato fermato dall’arbitro.

Felipe, 6: affidabile e senza sbavature

Angelo, 6,5: in fase difensiva non gli è mancato niente, si fa notare anche davanti. Ottimo il cross per Reginaldo

Vergassola, 6: non è decisivo nell’incontro ma non ha note negative dalla sua (dal 40′ Paolucci, sv)

Rodriguez, sv: esce presto per problemi muscolari (dal 14′ Bolzoni, 5,5: rientrante deve vedersela con l’ottimo Cigarini. Si vede che ancora non è in piena forma)

Del Grosso, 5: prestazione grigia, nel secondo tempo prova a muoversi di più ma non è la sua giornata

Sestu, 5,5: più in evidenza nel secondo tempo che nel primo, tuttavia perde davvero troppi palloni

Mannini, 5: è il reparto meno brillante di questo Siena, mai davvero incisivo. Dialoga male con Calaiò (dall’11st Reginaldo 6,5: entra pieno di grinta e trova subito il gol del vantaggio per il Siena, facendosi trovare preciso e reattivo da Angelo)

Calaiò, 5: praticamente non si vede, non riesce a intendersi oggi con i compagni, ricevendo così pochi palloni da sfruttare

Allenatore: Palazzi (Cosmi squalificato), 6: un Siena che nel complesso non sfigura di fronte all’Atalanta, manca giusto la concretezza per arrivare ai punti in palio.