2014
Serie A: Palermo – Sampdoria, pagelle
Pareggio al Barbera: a Dybala risponde Gastaldello
PAGELLE PALERMO SAMPDORIA – Beffa nel finale per il Palermo, che al 91′ ha visto sfumare la vittoria contro la Sampdoria: la zampata di Gastaldello ha gelato il Barbera, che stava conducendo la partita grazie alla rete di Dybala, il migliore della partita. Ma la squadra rosanero non ha saputo sfruttare la superiorità numerica e si è fatta raggiungere nel finale.
Palermo (3-5-2): Sorrentino 6.5; Munoz 6, Terzi 6, Andelkovic 6; Pisano 6, Bolzoni 6, Rigoni 5.5 (70’ Ngoyi 6), Barreto 6.5, Daprelà 6; Vazquez 6 (93’ Bentivegna sv), Dybala 7 (75’ Belotti 6).
Sampdoria (4-3-3): Viviano 6; De Silvestri 6, Gastaldello 6.5, Regini 5, Cacciatore 6; Soriano 6, Palombo 5 (75’ Bergessio 5.5), Obiang 6 (65’ Krsticic 6); Sansone 5.5 (43’ Silvestre 5.5), Okaka 5.5, Eder 6.
PALERMO – IL MIGLIORE
Dybala 7: Dribbling, inserimenti e conclusioni. L’attaccante argentino fa ammattire la difesa della Sampdoria e conquista gli applausi del pubblico del Barbera, che lo incitano ad ogni deliziosa giocata. E’ in un evidente stato di grazia, dimostrato anche dall’aiuto che fornisce alla squadra, e la sensazione è che, se messo nelle giuste condizioni, possa ritagliarsi un ruolo da protagonista del campionato italiano. Le premesse ci sono tutte e la standing ovation dopo la sua sostituzione è meritata.
PALERMO – IL PEGGIORE
Rigoni 5.5: Non è in condizione e lo si capisce ogni volta che sbaglia i disimpegni. Commette molti errori nel primo tempo, che per sua fortuna non costano caro al Palermo, migliora leggermente la sua prestazione nel secondo tempo, quando prende coraggio e prova ad innescare le ripartenze della squadra. Con una condizione fisica migliore ed un pizzico in più di coraggio potrebbe rivelarsi più utile per la squadra di Iachini.
SAMPDORIA – IL MIGLIORE
Gastaldello 6.5: il suo gol, la sua zampata al 91′, è la fotografia dello spirito della Sampdoria, che non tira i remi in barca, nemmeno quando finisce in 10 al 40′ e sembra aver ormai buttato alle ortiche la partita. Il difensore, che ha patito la verve di Dybala, ha saputo tenere in piedi la difesa blucerchiata, evitando il tracollo, e ha saputo crederci fino alla fine, nel vero senso della parola, perché muovendosi da attaccante ha salvato la faccia alla squadra.
SAMPDORIA – IL PEGGIORE
Palombo 5: sarebbe troppo facile indicare Regini tra i peggiori per via della sua espulsione per doppia ammonizione dopo soli 40 minuti di partita, ma il difensore ha pagato l’ingenuità, mentre dall’esperto centrocampista blucerchiato ci si aspetta di più. Ed, invece, Palombo sonnecchia per tutta la partita, mettendo in pericolo in più di un paio di occasioni i compagni di squadra, che tra l’altro devono fare anche i conti con l’inferiorità numerica.
TABELLINO – Palermo – Sampdoria 1 – 1
Marcatori: 7’ Dybala, 91’Gastaldello
Ammoniti: Rigoni, De Silvestri, Okaka, Daprelà
Espulsi: Regini (doppia ammonizione)
Palermo (3-5-2): Sorrentino; Munoz, Terzi, Andelkovic; Pisano, Bolzoni, Rigoni (70’ Ngoyi), Barreto, Daprelà; Vazquez (93’ Bentivegna), Dybala (75’ Belotti). In panchina: Ujkani, Fulignati, Vitiello, Milanovic, Chochev, Quaison, Bamba, Maresca, Morganella. Allenatore: Beppe Iachini
Sampdoria (4-3-3): Viviano; De Silvestri, Gastaldello, Regini, Cacciatore; Soriano, Palombo (75’ Bergessio), Obiang (65’ Krsticic); Sansone (43’ Silvestre), Okaka, Eder. In panchina: Da Costa, Massolo, Duncan, Fedato, Campana, Rizzo, Salamon, Wszolek. Allenatore: Sinisa Mihajlovic