2012
Serie A – settima giornata, Fiorentina – Bologna: le pagelle
TABELLINO/PAGELLE FIORENTINA 1-0 BOLOGNA – La Fiorentina si è aggiudicata la 123esima edizione del derby dell’Appennino, battendo il Bologna per 1-0. Prova ordinata e diligente da parte degli uomini di Montella, mentre è risultata piuttosto anonima la gara da parte della formazione di Pioli, dove non si sono mai accese le luci di Diamanti e Gilardino. Queste le pagelle stilate da CalcioNews24:
FIORENTINA:
Viviano 6: sempre attento quando chiamato in causa, come sulla punizione di Diamanti.
Roncaglia 6,5: nessuna sbavatura da parte dell’argentino che, nonostante il giallo per reazione, svolge il suo ruolo alla perfezione.
Tomovic 6,5: come il compagno di reparto, contiene benissimo le offensive del Bologna. Gilardino non la vede mai. Sfortunato nel finale, vicino al gol.
Savic 6: un po’ timido rispetto ai compagni del reparto, forse per l’esordio. Tende ad allargarsi un po’ troppo per una difesa a tre.
Cassani 5.5: tata voglia e volontà, ma in fase offensiva è quasi sempre assente. (Cuadrado dal 83′ 6: viene gettato nella mischia per tentare di chiudere la gara in velocità, lui ci prova e solo Agliardi gli nega il gol).
Mati Fernandez 6: ha qualità e si vede, alterna alcune giocate di grande prestigio ad errori un po’ banali in fase di appoggio.
Olivera 6: buon esordio dal primo minuto per l’ex Lecce: partita di qualità e quantità. Non è Pizarro, ma non sfigura. (Migliaccio dal 76′ 6: Montella lo getta nella mischia per dare quantità al centrocampo, risponde facendosi subito sentire quando ce ne è bisogno).
Borja Valero 6.5: mezzo voto in meno per il gol sbagliato in seguito al pasticcio di Agliardi, ma lo spagnolo è il cervello del centrocampo della Fiorentina. Indispensabile.
Pasqual 6.5: sempre presente sulla corsia sinistra, spina nel fianco continua per la retroguardia del Bologna e va anche vicino al gol impegnando Agliardi.
Jovetic 6: ha i meriti di segnare il gol decisivo, poi scompare a lunghi tratti ed è poco concreto. Comunque fondamentale.
Toni 6.5: dopo Borja Valero, forse il migliore dei viola. Fa a sportellate con Natali, si propone spesso e prende tanti falli. Gli viene annullato un gol, ma lui è sempre lì: pronto. (El Hamdaoui dal 63′ 6: ha tanta voglia di mettersi in mostra e si vede, nel finale va vicino al gol).
Montella 6.5: ha varie assenze rispetto al suo undici titolare, ma manda in campo una squadra ordinata e composta benché figurino due esordienti dal primo minuto. Toni funziona come spalla di Jovetic, i due si trovano e possono interagire in maniera positiva. Vola la sua viola a quota 11 punti, imbattuta in casa nel fortino del Franchi.
BOLOGNA:
Agliardi 6: stringe i denti dopo l’infortunio recuperato in extremis. Nel finale tiene in gara i suoi, ma nel secondo tempo sbaglia qualche rinvio di troppo.
Carvalho 5.5: della difesa è apparso il “meno peggio”, sfortunato sulla carambola che porta al gol della Fiorentina.
Natali 5: non regge il confronto con gli attaccanti della Fiorentina, rischia il secondo giallo in avvio di ripresa e poi è costretto a lasciare il campo per crampi (Sorensen dal 67′ 6: senza infamia né lode, fa il suo compito in maniera diligente).
Cherubin 5.5: bravo varie volte nelle chiusure in corner, meno in fase di costruzione.
Garics 6: uno dei migliori, spinge sempre e prova a sfruttare i movimenti offensivi di Pasqual per rendersi pericoloso.
Pazienza 5.5: fa bene la fase di interdizione e trova qualche buono spunto, ma sbaglia troppi appoggi in fase offensiva.
Taider 4.5: non ne azzecca una: il passaggio in orizzontale ad Agliardi nel secondo tempo è l’emblema della sua partita.
Morleo 5.5: potrebbe spingere maggiormente sulla fascia difesa da Cassani, non ne approfitta e viene spesso chiuso in maniera diligente dal difensore viola. (Acquafresca dal 57′ 5: anonimo, non dà alcuna verve all’attacco felsineo).
Diamanti 4.5: non è la sua giornata. Si mette in evidenza per qualche fallo rimediato ed una punizione dalla lunga distanza, ma per uno come lui non basta. (Gabbiadini dal 78′ 5: anche il suo ingresso, come quello di Acquafresca, risulta anonimo).
Koné 5.5: tra gli attaccanti è il migliore, va vicino al gol nel primo tempo con una bella girata, poi al passare dei minuti cala vistosamente.
Gilardino 4.5: forse per l’abilità dei difensori del Bologna, forse per l’emozione di tornare a giocare al Franchi, ma l’attaccante dei felsinei non tocca un pallone pericoloso.
Pioli 5: la squadra non è ben motivata e, forse, Gilardino poteva avere una spalla in più ad inizio gara. Diamanti non lo segue e spesso arretra troppo sulla trequarti, mentre Taider poteva essere lasciato in panchina vista l’esclusione di uno come Guarente. Quando ormai è troppo tardi prova ad inserire le tre punte. Giornata da dimenticare.
TABELLINO:
Fiorentina 1-0 Bologna
Marcatori: Jovetic (F) 6′
Ammoniti: Fiorentina – Roncaglia, Pasqual, Olivera, Migliaccio; Bologna – Natali, Pazienza, Taider.
Fiorentina (3-5-2): Viviano; Roncaglia, Tomovic, Savic; Cassani (Cuadrado dal 83′), Mati Fernández, Olivera (Migliaccio dal 76′), Borja Valero, Pasqual; Jovetic, Toni (El Hamdaoui dal 63′). A disposizione: Neto, Lupatelli, Hegazy, Cuadrado, Romulo, Llama, Migliaccio, Pizarro, Della Rocca, Ljajic, Seferovic, El Hamdaoui. Allenatore: Vincenzo Montella.
Bologna (3-4-2-1): Agliardi; Carvalho, Natali (Sorensen dal 67′), Cherubin; Garics, Pazienza, Taider, Morleo (Acquafresca dal 57′); Koné, Diamanti (Gabbiadini dal 78′); Gilardino. A disposizione: Lombardi, Malagoli, Radokovic, Abero, Sorensen, Motta, Pulzetti, Riverola, Pasquato, Guarente, Acquafresca, Gabbiadini. Allenatore: Stefano Poli.
Rivivi la cronaca della diretta testuale di Fiorentina – Bologna cliccando qui.