Simone Padoin, caratteristiche tecniche e ruolo - Calcio News 24
Connettiti con noi

Cagliari News

Simone Padoin, il talismano pentacampione del Cagliari

Pubblicato

su

simone padoin

Caratteristiche tecniche, cartellino, clausole, contratto, stipendio, procuratore, social e tanto altro: ecco chi è Simone Padoin, il talismano del Cagliari

Simone Padoin, ‘Il talismano’. Terzino o centrocampista, è il jolly del Cagliari che punta dritto ad una salvezza tranquilla. Classe 1984, di Gemona del Friuli (e tifoso dell’Udinese in ossequio alle proprie origini), è cresciuto nelle Giovanili dell’Atalanta, facendo il salto tra i professionisti nel Vicenza nel 2003, in Serie B; la squadra orobica non lo perde di vista ed è a Bergamo che fa ritorno nel 2007, dove fa il suo esordio in Serie A. In mezzo, nel 2006, l’esordio con l’Under 21 azzurra guidata da Pierluigi Casiraghi (con cui colleziona 6 presenze totali). Le sue prestazioni attirano le attenzioni della Juventus già nel 2010 (partecipa alla tournée estiva con i bianconeri di Zaccheroni), club in cui Simone Padoin approderà nel gennaio 2012 ritrovando Antonio Conte, suo allenatore già all’Atalanta. Un arrivo, il suo, che porta davvero fortuna al club bianconero: la Juve infatti torna a vincere lo scudetto dopo gli anni bui seguiti a Calciopoli, iniziando la serie di titoli consecutivi che dura fino ad oggi. A Torino deve vedersela con una concorrenza non da poco, ma dà il suo contributo e nelle quattro stagioni e mezza di permanenza colleziona 106 presenze e 3 reti vincendo 5 scudetti, 3 Supercoppe Italiane e 2 Coppe Italia. Nell’estate 2016 lascia i bianconeri tra la riconoscenza di ambiente e tifoseria e approda al Cagliari neopromosso in Serie A. In Sardegna trova continuità, sia con Rastelli che con Diego Lopez, divenendo un punto fermo della squadra rossoblù e collezionando oltre 50 presenze in una stagione e mezza.

Caratteristiche tecniche e ruolo

Un jolly tra centrocampo e difesa. Simone Padoin, mancino, ha iniziato a giocare prevalentemente da terzino sinistro, arrivando, col passare degli anni, a ricoprire vari ruoli a centrocampo. Oltre ad essere un giocatore estremamente duttile e tattico (Antonio Conte si rivolse a lui chiamandolo ‘San Padoin’ proprio per questa caratteristica), è rapido, valido tecnicamente  e bravo negli inserimenti, senza dimenticare la maturità raggiunta anche giocando in grandi platee. Nel Cagliari, Rastelli lo ha valorizzato prima da centrocampista, poi da terzino destro, mentre con l’attuale allenatore Diego Lopez sta trovando continuità come centrocampista di sinistra. Posizione ideale in campo: terzino in una difesa a 4 o tornante in un centrocampo a 5.

Cartellino e clausole di Padoin

Simone Padoin si è trasferito dalla Juventus al Cagliari nell’estate 2016 per una cifra intorno ai 600mila euro pagabile in 3 anni. Coi rossoblù ha firmato un contratto triennale, un accordo senza l’inclusione di clausole. Secondo i siti specializzati Play Ratings e Transfermarkt, il suo attuale valore di mercato oscilla tra i 550 e gli 800mila euro.

Contratto e stipendio di Padoin al Cagliari

Il giocatore è legato dal suo contratto col Cagliari fino al 30 giugno 2019. Dalla società sarda percepisce 700mila euro netti all’anno e risulta il secondo giocatore (insieme a Andreolli) per stipendio dopo Pavoletti (1,4 milione).

Il procuratore di Padoin

Il procuratore del giocatore è Tullio Tinti, classe 1958 ed ex calciatore (centrocampista del Bologna tra gli anni ’70 e ’80). Fu lui a mediare il trasferimento di Simone Padoin dall’Atalanta alla Juventus nel gennaio 2012. In passato, tra gli assistiti di Tinti ci sono stati anche Luca Toni, i fratelli Inzaghi e Andrea Pirlo.

Simone Padoin al Fantacalcio

Utilizzato con continuità nel Cagliari, è un giocatore che rimane nella ‘media’ per gli appassionati di Fantacalcio; abbastanza corretto, sono scarsi i cartellini in cui incorre, ma non è un profilo che garantisce i bonus accreditabili attraverso assist e gol.

Infortunio Padoin: il report completo

Simone Padoin non ha avuto a che fare con gravi infortuni nel corso della sua carriera; negli ultimi due anni sono stati due gli stop di rilievo: nel novembre 2015, un infortunio al bicipite femorale lo fermò per circa tre settimane. Della stessa durata il suo ultimo stop, risalente al gennaio 2017, causato da un infortunio muscolare.

Il numero di maglia di Padoin

Il giocatore di Gemona del Friuli ha cambiato diversi numeri di maglia da quando è un calciatore professionista. Dal 2012 indossa stabilmente la numero 20.

  • Vicenza (2003-2004) – 14
  • Vicenza (2004-2005) – 27
  • Vicenza (2005-2007) – 21
  • Atalanta (2007-2012) – 22
  • Juventus (2012- 2016) – 20
  • Cagliari (2016-) – 20

Padoin su Facebook e Instagram

Giocatore piuttosto lontano dall’esposizione mediatica, non ha uno spazio ufficiale su Facebook, dove sono invece presenti le pagine della sua accademia riservata ai più piccoli e quella della boutique della moglie Valentina, che porta il nome di ‘Simone Padoin Fashion Deluxe‘. Il social che lo vede maggiormente protagonista è Instagram, dove Padoin appare tra la vita professionale col Cagliari e i momenti in famiglia con la moglie e i tre figli Andrea, Daniele e Gabriele.

Padoin a Fifa 18

Il valore di Simone Padoin al videogioco Fifa 18 è pari a 73. Spiccano in questo senso i valori attribuiti al giocatore per passaggio e dribbling (74).