2015
Sousa, buona la prima: steso un Milan pallido
Fiorentina – Milan 2-0: Alonso e Ilicic danno i tre punti ai viola
Si è appena conclusa la sfida tra Fiorentina e Milan, valida per la prima giornata del campionato di Serie A 2015/2016. Successo per 2-0 per la formazione di Sousa, al debutto in Serie A come tecnico, un successo maturato grazie alle reti di Alonso, bellissima punizione la sua, e di Ilicic su rigore. Milan deludente e tagliato fuori dai giochi fin dall’espulsione rimediata da Ely sul finire del primo tempo.
PRIMO TEMPO – Primi minuti concitati, gioco interrotto spesso dall’arbitro e ritmi alti. I viola si schierano a sorpresa con un 3-4-3 inatteso rispetto al 4-2-3-1 provato più spesso in pre-campionato. La prima occasione arriva al 6’ con un tentativo di Ilicic dalla distanza, con Lopez fuori dai pali: il portiere, con un passo indietro, riesce a deviare in angolo. I viola prendono fiducia e, giocando in verticale, provano a sorprendere la retroguardia rossonera mentre il Milan si affida ai calci piazzati. Al 16’ Alonso perde palla ingenuamente sulla sinistra, Bacca si invola con efficacia e tenta il tiro ma il pallone finisce alto sulla traversa: è la prima azione pericolosa del Milan. Al 20’ occasione clamorosa per la Fiorentina: Kalinic si trova solo davanti a Lopez ma si fa ipnotizzare dall’ex portiere del Real, si resta sullo 0-0 ma i viola crescono e anche Alonso prova la fortuna con un sinistro secco, fuori di poco. La sfida è intesa e dal punto di vista della verve agonistica le squadre non si risparmiano: l’approccio viola appare più fisico ed energico rispetto all’era Montella. Al 30’ torna a farsi vivo il Milan, con Bonaventura: l’ex atalantino si inserisce ma, di testa, colpisce male il pallone e non centra lo specchio della porta. Gli uomini di Mihajlovic riescono, nel finale del primo tempo, a prendere le misure dei viola e pressano con maggiore efficacia. Al 37’ episodio importante: espulso Rodrigo Ely per fallo su Kalinic, seconda ammonizione per il giovane difensore. Valeri piuttosto fiscale sul secondo giallo, dopo un primo inappuntabile. Al 38’, sulla punizione conseguente al fallo di Ely, Alonso va sul pallone e con una bellissima parabola di sinistro supera Diego Lopez: vantaggio viola, gran gol dello spagnolo. La Fiorentina sfiora anche il 2-0 a pochi istanti dalla fine del primo tempo: rimpallo fortunoso in area, pallone che sfila sul fondo.
SECONDO TEMPO – Nessun cambio nell’intervallo per Sousa e Mihajlovic, atteggiamento intraprendente dei rossoneri in cerca del pareggio. Il primo a provarci è De Sciglio al 50′: tiraccio del terzino, alle stelle. Al 55′ la Fiorentina sfiora il raddoppio con Ilicic, particolarmente ispirato: lo sloveno, come accaduto a Kalinic nel primo tempo, trova Lopez pronto da pochi passi. Lo stesso Ilicic, nell’azione successiva, ottiene il calcio di rigore per fallo di Romagnoli e riesce poi a battere Lopez con un perfetto tiro dal dischetto per il 2-0 viola. Al 60′ Antonelli prova a svegliare i suoi e tenta il tiro dalla distanza, rivelandosi però poco preciso. Astori, appena entrato in campo, si complica le cose immediatamente e sbaglia un disimpegno ma si rifà subito dopo mandando il fallo laterale: il Milan pressa cercando l’impresa, Sousa toglie Roncaglia e Ilicic (ammoniti) per evitare rischi nel finale. Il secondo tempo, dopo un avvio incoraggiante per i rossoneri, vede i viola impegnati ad abbassare i ritmi e ad allargare il gioco senza rischiare: nel finale Sousa toglie anche un altro ammonito, Bernardeschi, per inserire Mati Fernandez in modo da controllare il gioco più agevolmente. Le intenzioni di Sousa trovano una risposta perfetta sul campo, da parte dei viola: il Milan pressa a vuoto e non riesce più a rendersi pericoloso se non con un tentativo di Bonaventura all’87’, fuori di molto.
COMMENTO – Vittoria incoraggiante per i viola, dopo un buon pre-campioanto: il Milan si trova chiaramente penalizzato dall’uomo in meno già nel primo tempo, gli uomini di Sousa dal canto loro danno l’impressione di controllare la sfida senza particolari problemi e si rivelano cinici nel momento giusto, riuscendo poi a rallentare i ritmi nel finale in modo da allontanare qualsiasi rischio.
TABELLINO – Fiorentina 2-0 Milan
Marcatori: 38’ Alonso, 55′ rig. Ilicic.
Ammoniti: Roncaglia, Ilicic, Bernardeschi, Romagnoli.
Espulsi: Ely.
FIORENTINA (3-4-3): Tatarusanu; Tomovic, G.Rodriguez, Roncaglia (58′ Astori); Gilberto, Badelj, B.Valero, Alonso; Ilicic (66′ Suarez), Kalinic, Bernardeschi (81′ M.Fernandez). In panchina: Lezzerini, Sepe, Vecino, Rebic, Fazzi, Basanta, Rossi, Pasqual, Babacar. Allenatore: Sousa.
MILAN (4-3-1-2): D.Lopez; De Sciglio, Ely. Romagnoli, Antonelli; Bonaventura, De Jong, Bertolacci (70′ Nocerino); Honda (38’ Zapata); L.Adriano, Bacca (78′ Cerci). In panchina: Abbiati, Donnarumma, Suso, Poli, Montoivo, Abate, Matri, Paletta, Calabria. Allenatore: Mihajlovic.