2012
Sports Marketing: sapori d’Oriente per il Chelsea di Abramovich
Londra è tradizionalmente il simbolo dell’integrazione tra varie e diverse culture. Se è vero da un punto di vista socio-economico, lo è altrettanto per quanto riguarda lo sport e il business che vi gravita attorno. Va quindi analizzato in quest’ottica il rinnovo di pochi giorni fa dell’accordo tra Singha Beer, la prima e più diffusa birra thailandese dal 1933, e il Chelsea di Abramovich che tramite questo accordo sviluppa un’importante link sul mercato orientale. Il brand asiatico, che va ad aggiungersi a Gazprom, Audi, Sauber F1, Samsung e Delta Airlines nella rosa degli sponsor premium dei londinesi Campioni d’Europa in carica, non è il primo caso simile in Premier League (si veda il post http://rtrsports.com/sports-marketing/sports-marketing-2012-chang-beer-con-leverton-per-ampliare-la-propria-visibilita) ma ha sicuramente un valore diverso per forza dei brand coinvolti e attività organizzate.
Fino al 2017 la birra il cui mistico simbolo è un leone che affonda le radici nella tradizione Hindu e Thai, sarà venduta in via esclusiva all’interno di Stamford Bridge attraverso chioschi, bar e forme di distribuzione equivalente. Potenzialmente dunque, l’associazione con i Blues raggiunge il massimo livello offrendo anche diversi spunti per attività collaterali. Un esempio? A partire dal match casalingo contro il Norwich del week end scorso, all’interno dell’impianto era possibile vedere diversi tuk tuk agli ingressi di tribune e curve, uniti all’esibizione di alcune ballerine tradizionali e di frestyler nativi dello stato asiatico. Un’opportunità per i supporter londinesi di incontrare la cultura thai senza che questa “invadesse” l’evento sportivo ma anzi, vi fosse inclusa. Un concetto sottile ma determinante nella misurazione di un efficace progetto di sport marketing.
Ron Gourlay, Ceo di Singha Beer non cela il suo entusiasmo: “Siamo onorati di aver rinegoziato ed esteso la nostra partnership, soprattutto considerando che l’anno prossimo il marchio festeggerà il suo 80esimo anniversario e non c’era modo migliore di celebrarlo se non con questo accordo”. Dal canto suo il Chelsea ha già innescato il processo di sviluppo in senso opposto, come dimostra la tournè 2011 del team giovanile a Bangkok o l’ancora più attuale iniziativa denominata “Blue Pitch” organizzata a Hong Kong, Malesia e ovviamente in Thailandia dove il calcio viene proposto alle comunità di giovani del luogo in tutta la sua essenza positiva.
E non stupitevi se durante una vacanza a Puket doveste incontrare bambini con addosso la maglia di Torres e Lampard.
Potere della comunicazione. Quella efficace.