STATS – Bologna-Juve: Iling e Soulé bene, ma i numeri non sono dalla loro parte
Connettiti con noi

Juventus News

STATS – Bologna-Juve: Iling e Soulé bene, ma i numeri non sono dalla loro parte

Pubblicato

su

Tutti i numeri di Samuel Iling-Junior e Matias Soulé nel pareggio per 1-1 tra Bologna e Juventus. I dettagli

Una Juve che ha creato e ha sprecato, così come ha concesso e rischiato. Poteva finire in tutti modi la gara di Bologna, tenendo conto delle non poche opportunità che si sono viste da una parte e dall’altra. Il giudizio prevalente è che gli ingressi dei giovani da parte di Massimiliano Allegri abbiano fatto bene. Come ha scritto oggi Fabio Licari su La Gazzetta dello Sport, si è creata una situazione nuova: «Dentro Iling e Soulé, fuori Kostic e Fagioli, e almeno il 4-4-2 è più logico perché i due nuovi sono esterni di professione. Neanche due minuti e, vedi un po’, pari. Ma la sveglia è collettiva. Miretti per Chiesa trasforma il sistema in 4-3-3. La Juve sembra un’altra». Impressioni visive che un po’ tutti hanno avuto, anche se nel finale il Bologna ha impegnato più volte Szcsesny o è comunque andato vicino al gol-vittoria.
Iling e Soulé sono entrati in campo poco prima dell’ora di gioco. Questa trasformazione nella ripresa è confermata dalle statistiche? O sul piano della quantità e del volume di gioco la Juventus non è riuscita a crescere?

[footdata_sportreview matchid=”dzkuoybttnobgpkkysazggduc” src=”//calcionews24.footdata.com/snippet/match-tab?matchId=5flxpzk2uwo3zfr3b0j7efv9w&displayTitle=0&displayHeader=1&panel=stats” width=”600″ frameborder=”0″]

Osserviamo un po’ di voci. Nel possesso i bianconeri sono calati e se Allegri ha sperato che Paredes garantisse qualche tocco in più rispetto a un Locatelli approssimativo è stato smentito alla prova dei fatti. La Juve ha tirato meno nel secondo tempo e non di poco: 5 contro 9. Anche i tocchi in area di rigore avversaria sono calati: 15 invece di 21. I cross non sono variati con il passaggio a un modulo nuovo: 8 con la presenza di Kostic, 7 con quella di Iling. Infine, anche i dribbling vinti sono stati superiori nel primo tempo: 8 e 4. Non è il volume di gioco quindi a essere cambiato in meglio: ad avvalorare l’ipotesi di miglioramento è stata un’impressione di maggiore determinazione espressa dalle forze fresche.

LEGGI ALTRE NOTIZIE SU JUVENTUSNEWS24