STATS – Calciomercato Bologna: Ngonge è più punta, Ndoye serve ad Arnautovic
Connettiti con noi

Bologna News

STATS – Calciomercato Bologna: Ngonge è più punta, Ndoye serve ad Arnautovic

Pubblicato

su

Dan Ndoye

I numeri di Ngonge e Ndoye, i due principali candidati a prendere il posto accanto ad Arnautovic nell’attacco del Bologna

Il Bologna ha bisogno di innesti nuovi in attacco e Thiago Motta non l’ha nascosto. Orsolini e Barrow sono fermi ai box per infortuni e, peraltro, il loro futuro in rossoblu è tutt’altro che sicuro. Sono due i nomi che vanno per la maggiore, quando manca ormai una decina di giorni all’inizio del campionato, ma molto di meno al primo snodo della stagione rappresentato dal derby emiliano-romagnolo con il Cesena in Coppa Italia. Si tratta dello svizzero Dan Ndoye, attaccante del Basilea, che in Italia si è visto all’opera in Conference League contro la Fiorentina. E di Cyril Ngonge, l’uomo che ha deciso lo spareggio per evitare la B tra Verona e Spezia e che, in questa estate, sembra viaggiare sull’onda lunga di quell’exploit e si è finora ben messo in evidenza nei test precampionato. Nessuno dei due è propriamente un goleador, nell’ultimo campionato hanno messo a segno rispettivamente 3 e 5 reti. Ma sono altre le cose che devono saper fare, per il resto dovrebbe pensarci Arnautovic (che, nel frattempo, è corteggiato invano da altri club).

CARATTERISTICHE GENERALI – Attaccante con certa stazza Ndoye, leggero e scattante Ngonge. In comune hanno un cognome con assonanza fonetica e lo stesso anno di nascita (2000). Il piede forte è diverso: lo svizzero calcia di destro, il belga è mancino.

LE PARTITE – La differenza numerica in termini di presenze e minuti in campo si spiega con il fatto che Ngonge è approdato a Verona nel mercato di gennaio, proveniente dall’Eredivisie.

POSIZIONAMENTONdoye gioca prevalentemente a destra, ma viene utilizzato anche sull’altra fascia e in molti moduli diversi. Ngonge nel Verona in una gara su due ha fatto il centravanti, ma essendo occupato il ruolo da Arnautovic agisce prevalentemente sulla destra se si deve spostare.

FASE DI POSSESSO – Nella partecipazione al gioco prevale nettamente il giocatore del Basilea, squadra del resto più competitiva del Verona.

FASE DIFENSIVA – Seppur di poco, Ngonge vince più duelli. In tutte le altri voci, è al di sotto dell’altro candidato alla maglia rossoblu.

FASE OFFENSIVA – Si confermano le indicazioni relative al posizionamento: il veronese è più punta e vede la porta, Ndoye è più disponibile a giocare per un partner d’attacco.

FASE AEREA – Praticamente inesistente quella dello svizzero, nonostante sia più alto. Vivace, invece, il belga, che offre un buon contributo.