STATS – Eredivisie, Twente e Sparta Rotterdam vincono l'andata dei playoff
Connettiti con noi

Eredivisie

STATS – Eredivisie, Twente e Sparta Rotterdam vincono l’andata dei playoff

Pubblicato

su

Eredivisie

Tutti i numeri delle ultime sfide di campionato in Eredivisie che vedono protagoniste Twente e Sparta Rotterdam

Feyenoord campione d’Olanda e perciò qualificato per la prossima Champions League; Psv secondo, destinato quindi ai preliminari (trappolone nel quale è caduto già l’anno scorso); Ajax “retrocesso” in Europa League, in linea con quanto era già successo quest’anno con le scoppole rimediate in Champions nel girone da Napoli e Liverpool; Az Alkmaar nuovamente in Conference, dove ha conteso al West Ham l’accesso alla finale di Praga di mercoledì prossimo.
C’è ancora un posto da assegnare in Conference e in Eredivisie si fa sul serio, prolungando il torneo con la fase a playoff che vede impegnate le squadre piazzate dalla quinta all’ottava posizione. Ieri si sono disputate le sfide d’andata delle semifinali e le favorite – quelle che in campionato hanno fatto meglio – si sono confermate, vincendo con lo stesso punteggio di 2-1.
Andiamo a vedere come è andata.

[footdata_sportreview matchid=”dzkuoybttnobgpkkysazggduc” src=”//calcionews24.footdata.com/snippet/match-tab?matchId=e7pe0uj0j5v5eura10alp2rro&displayTitle=0&displayHeader=1&panel=stats” width=”600″ frameborder=”0″]

Il Twente aveva chiuso il campionato con 4 vittorie consecutive, compresa l’ultima dove ha stritolato l’Ajax rifilando 3-1. Se le cose avranno un loro andamento regolare, saranno loro a vincere questo mini-torneo. Ieri sono partiti col piede giusto, superando l’Heerenveen sul suo campo. Ma non è stato facile: dopo un primo tempo chiuso sull’1-1 per i gol di Cerny per gli ospiti e Haye dei padroni di casa, la rete della vittoria è arrivata solo al terzo minuto di recupero da parte di Ugalde. Quanto la squadra di Enschede abbia cercato di aggiudicarsi l’incontro è visibile dallo sforzo offensivo registrato dalle statistiche, con più del doppio delle conclusioni indirizzate in porta.

[footdata_sportreview matchid=”dzkuoybttnobgpkkysazggduc” src=”//calcionews24.footdata.com/snippet/match-tab?matchId=e8j64jmq0fpzvs35ngsfj92xg&displayTitle=0&displayHeader=1&panel=stats” width=”600″ frameborder=”0″]

Nell’altro incontro, invece, i numeri sono totalmente rovesciati a favore di chi giocava in casa. Trovatosi sotto di 2 reti, l’Utrecht ha prodotto tanto davanti – 27 tiri a 9; 40 tocchi in area avversaria a 13; 34 cross a 12 – fino a quando ha accorciato le distanze con il solito Douvikas, che aveva segnato anche nell’omologa gara del torneo. Il greco, che condivide con Xavi Simons il posto in testa alla classifica cannonieri, si è confermato l’uomo in più della squadra, ma non è bastato a evitare la sconfitta con lo Sparta Rotterdam. Che ha motivazioni per andare avanti e fare in modo che anche la parte della città dei suoi tifosi abbia modo di festeggiare dopo i bagordi dei campioni del Feyenoord.
Gare di ritorno previste dopodomani. Nonostante i responsi dell’andata è prevedibile che saranno partite avvincenti. Nel girone di ritorno l’Utrecht ha rifilato allo Sparta sul suo terreno ben 3 reti, per di più tutte nel finale di gara. Mentre Twente-Heerenveen è terminata 3-3 ed è stata una delle gare più divertenti del 2022-03 olandese. Entrambi gli appuntamenti sono visibili su MolaTv.