2014
Stjarnan e RNK Splato: tutte le info utili
Le prossime avversarie europee di Inter e Torino: alcune informazioni
EUROPA LEAGUE STJARNAN RNK SPLATO – Ultimo turno preliminare di Europa League, ci si gioca i gironi ed entra in gara qualche squadra grossa. Tra queste l’Inter, sorteggiata contro i semi-sconosciuti islandesi dello Stjarnan. Resta invece in gioco il Torino che, dopo aver fatto fuori agevolmente gli svedesi del Brommapojkarna, ha avuto in sorte dall’urna i croati dell’RNK Splato. Stjarnan e RNK Splato, due club dal nome complicato, che in Italia in pochi conoscono, ma che adesso nerazzurri e granata si troveranno di fronte in questo strano calcio di agosto. Cerchiamo di conoscere meglio entrambe le formazioni con questo focus.
STJARNAN – Il loro nome completo è simile ad uno scioglilingua impossibile: Ungmennafélagiò Stjarnan, chiamarli semplicemente Stjarnan è forse la soluzione migliore. Sono di una minuscola cittadina islandese, Garòbær, che conta circa diecimila abitanti: è l’unica cittadina islandese a possedere un negozio IKEA su tutto il territorio e già tanto basterebbe a spiegarvi fin dove dovranno spingersi i nerazzurri. Gioca le sue partite casalinghe nello stadio Stjornuvollur, un impianto da appena mille posti, pensate un po’. Fondata nel 1960, lo Stjarnan ha raggiunto solo negli ultimi anni la notorietà (si fa per dire) a livello professionistico: nel 2008 è stata promossa dalla 1.deild karla, la seconda divisione islandese e l’anno scorso si è guadagnata per la prima volta l’Europa. Ha iniziato a prepararsi a giugno, quando altri finivano la stagione, riuscendo ad ottenere risultati strabilianti, eliminado, nell’ordine: i gallesi del Bangor City (doppio 4 a 0 all’andata e al ritorno), gli scozzesi del Motherwell (2 a 2 all’andata e 3 a 2 al ritorno) ed i polacchi del Lech Poznan, formazione che qualche anno fa diede fastidio perfino alla Juventus (1 a 0 all’andata e 0 a 0 catenacciaro al ritorno). Adesso l’ostacolo quasi impossibile dell’Inter. La stella della squadra è Veigar Pall Gunnarsson, attaccante con un passato nel Nancy: qualche anno fa fu protagonista di alcune polemiche di mercato (complice una clausola del suo contratto parzialmente pagata ai francesi), vanta anche 34 presenze in nazionale maggiore. L’altro attaccante di peso è Garoar Johannsson, che in passato ha giocato nell’Hansa Rostock (praticamente senza mai scendere in campo). Lo Stjarnan è balzato alle cronache europee nel 2011 per una strana trovata dei suoi giocatori: esultanze di gruppo quasi coreografiche, una diversa dall’altra per ogni gol. Gli interisti non vorranno vederle.
RNK SPLATO – Nome completo: Radnicki nogometni klub Split (associazione calcistica dei lavoratori di Spalato), ma nel corso degli anni il club avrà cambiato circa una decina di nomi. E’ una delle formazioni di Spalato, città croata calcisticamente famosa perchè sede dell’Hajduk. Non ha mai vinto un solo massimo campionato nella sua storia ed è alla seconda presenza in Europa dopo la prima del 2011 (quando fu eliminata dal Fulham). Gioca le sue partite casalinghe al Park mladezi, uno stadio da circa 8000 posti. Per arrivare a quest’ultimo turno preliminare ha dovuto eliminare gli armeni del Mika (2 a 0 e 1 a 1), gli israeliani dell’Hapoel Be’er Sheva (2 a 1 e 0 a 0) e gli ucraini del Chornomorets Odessa (2 a 0 e 0 e 0). Il loro uomo migliore è forse l’attaccante Mate Bilic, giocatore con un passato tra Almeria e Real Saragozza, oltre che in campionati minori. Da non sottovalutare nemmeno l’ala camerunense Henri Belle.