Sturaro terzino, l'azzardo non paga. Il 'cerchio' può diventare 'Cuadrado'? - Calcio News 24
Connettiti con noi

Champions League

Sturaro terzino, l’azzardo non paga. Il ‘cerchio’ può diventare ‘Cuadrado’?

Pubblicato

su

jeep

La Juventus ha vinto con lo Sporting ma ha sofferto sulla fascia destra. Sturaro non convince: suggestione Cuadrado terzino?

La scelta di non inserire Stephan Lichtsteiner nella lista Champions si è rivelata errata. La Juve ha deciso di far fuori lo svizzero, per il secondo anno consecutivo, e di puntare sui nuovi arrivati Mattia De Sciglio e Benedikt Howedes ma non ha fatto i conti con la sfortuna: i due volti nuovi hanno riportato degli infortuni che li hanno costretti a saltare tutte le gare di settembre (il terzino ex Milan ha disputato un buon primo tempo a Barcellona ma è finito ko in quella gara) e praticamente anche quelle di ottobre (non vi è certezza sul loro recupero). Allegri ha puntato molto su Sturaro terzino destro ma la scommessa, o meglio, l’azzardo, non sta pagando.

Il terzino ieri è stato uno dei peggiori in campo ed è uscito tra i fischi dello Stadium. Il laterale non ha convinto in fase difensiva ma a convincere è stata soprattutto anche la gestione del pallone: i compagni hanno provato a incoraggiarlo, dandogli fiducia, ma l’ex Genoa ha commesso tantissimi errori, spazzando spesso e volentieri il pallone come se pesasse un quintale, e Allegri lo ha richiamato in panchina a pochi minuti dalla fine, mettendo in campo Douglas Costa (mossa vincente) e spostando Cuadrado nel ruolo di terzino destro e Mandzukic esterno alto a destra per dare maggiore copertura al colombiano, sicuramente poco difensivo per caratteristiche.

E se fosse proprio questa la soluzione ai ‘malanni’ della Juventus? Sturaro, in questo momento, è un pesce fuor d’acqua e ha bisogno di lavorare maggiormente in allenamento per diventare un terzino affidabile. Cuadrado ha già svolto quel ruolo agli albori della sua carriera e all’occorrenza potrebbe diventare un jolly prezioso. Il colombiano dovrebbe badare maggiormente ai compiti difensivi ma sarebbe supportato dal prezioso lavoro di Mario Mandzukic, un vero guerriero sempre pronto al sacrificio (Alex Sandro ne sa qualcosa). Questo potrebbe essere l’ulteriore salto in avanti per il 4-2-3-1 di Max Allegri. Il gioco vale la candela? Il ‘cerchio’ potrebbe diventare ‘Cuadrado’ se e solo se tutti si sacrificassero e facessero uno scatto in più per coprire i compagni. Allegri l’anno scorso è riuscito a toccare le corde giuste, ci riuscirà anche quest’anno?