Superlega, la Corte Europea contro la UEFA: contro le leggi comunitarie
Connettiti con noi

Coppe Europee

Superlega, la Corte Europea contro la UEFA: contro le leggi comunitarie

Pubblicato

su

tribunale

La decisione della Corte Europea a favore della Superlega: il monopolio UEFA è considerato contrario alle leggi comunitarie

La Corte Europea si è espressa a favore della Superlega. Accolto il ricorso contro la UEFA che, secondo il tribunale europeo, con il suo monopolio va contro alle regole comunitarie sulla concorrenza. Di seguito il comunicato.

«Le norme FIFA e UEFA sull’autorizzazione preventiva delle competizioni calcistiche per club, come la Superleague, violano il diritto dell’UE

Esse sono infatti contrarie al diritto della concorrenza e alla libera prestazione dei servizi.
Le regole della Federazione Internazionale delle Associazioni Calcistiche (FIFA) e dell’Unione delle Associazioni Calcistiche Europee (UEFA) che richiedono la loro previa autorizzazione per la creazione di qualsiasi progetto per una nuova competizione calcistica interclub, come la Superleague, e vietano la partecipazione di club e giocatori in esso, pena sanzioni, sono illegali. Infatti, i poteri della FIFA e dell’UEFA non sono disciplinati da alcun criterio che ne garantisca il carattere trasparente, obiettivo, non discriminatorio e proporzionato.
Allo stesso modo, le norme che garantiscono il controllo esclusivo alla FIFA e alla UEFA sullo sfruttamento commerciale dei diritti legati a queste competizioni rischiano di restringere la concorrenza, data l’importanza di quest’ultima per i media, i consumatori e i telespettatori dell’Unione.

La FIFA e la UEFA sono associazioni di diritto privato con sede in Svizzera. Il loro obiettivo è promuovere e supervisionare il calcio a livello mondiale ed europeo. Hanno adottato norme che conferiscono loro il potere di autorizzare le competizioni calcistiche per club in Europa e di sfruttare i vari diritti mediatici corrispondenti.
Dodici società calcistiche europee 1 hanno voluto avviare, attraverso la società spagnola European Superleague Company, un progetto per una nuova competizione calcistica: la Superleague.
La FIFA e la UEFA si sono opposte a questo progetto. È stata brandita la minaccia di sanzioni ai club e ai giocatori che hanno deciso di partecipare.
La European Superleague Company ha intentato un’azione contro la FIFA e la UEFA dinanzi al Tribunale Commerciale di Madrid (Spagna), poiché ritiene che le loro norme sull’autorizzazione delle competizioni e sullo sfruttamento dei diritti dei media violino il diritto del sindacato. Il tribunale spagnolo, nutrendo dubbi al riguardo, soprattutto in considerazione del fatto che la FIFA e l’UEFA si trovano in una situazione di monopolio su questo mercato, ha interpellato la Corte di giustizia.
La Corte rileva che l’organizzazione di competizioni calcistiche interclub e lo sfruttamento dei diritti mediatici costituiscono, evidentemente, attività economiche. Devono quindi rispettare le regole della competizione nonché le libertà di movimento, anche se l’esercizio economico dello sport è caratterizzato da alcune specificità, come l’esistenza di associazioni dotate di poteri di regolamentazione, controllo e sanzione. La Corte rileva inoltre che, accanto a tali poteri, sono le stesse FIFA e UEFA a organizzare competizioni calcistiche
»