2014
Trapattoni: «Conte, sarai all’altezza»
L’ex ct promuove il nuovo allenatore della Nazionale
ITALIA CONTE TRAPATTONI – In vista del debutto sulla panchina azzurra del nuovo commissario tecnico, Giovanni Trapattoni ha deciso di scrivere una lettera per Antonio Conte, pubblicata stamane da La Gazzetta dello Sport. Un modo per fare gli auguri all’allenatore, che ai tempi della sua esperienza juventina aveva scelto: «Alla Juve, anno 1991, ti portai io, col via libera di Boniperti, ovvio: da vecchio centrocampista avevo visto in te quelle doti tecniche e caratteriali che ti hanno permesso di avere una carriera di calciatore ricca di successi. Sei stato un uomo di fatica e contenimento ma pure un incursore, avevi il piede per far male e i tempi giusti di inserimento nell’area avversaria. Insomma, un centrocampista universale, moderno», ha raccontato Trapattoni.
IL COMPITO – L’esperto allenatore ha poi continuato a tessere le lodi di Conte, che si è confermato anche da tecnico: «Adesso ti cali in un ruolo, questo del selezionatore, che ti impedirà il contatto quotidiano con i giocatori ma non di trasferire al gruppo il tuo carisma, la tua carica, le esperienze accumulate in questi tre anni di Juve che ti hanno reso così vincente e ti hanno regalato una esperienza preziosissima per riportare in alto la nostra Italia. Questo è il tuo compito, Antonio, e sarai senz’altro all’altezza delle aspettative. Non si vincono tre scudetti di seguito, da noi, se non si è un grande allenatore, un grande gestore di uomini e di situazioni emotivamente rilevanti».
IL RICHIAMO – Infine, Trapattoni si è complimentato con Conte per le prime dichiarazioni da nuovo allenatore della Nazionale: «Mi è piaciuto il richiamo iniziale che hai fatto all’orgoglio di rappresentare il Paese. L’ho trovato un modo intelligente di cominciare il lavoro: Balotelli e gli altri azzurrabili adesso sanno che non saranno tollerati atteggiamenti di disimpegno».